Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! vi posto le immagini di una piccolissima moneta...

Peso: 0,4 grammi

Diametro: 11 mm x 13 mm

Grazie in anticipo

Questo è il dritto(?):

post-8945-1224090594_thumb.jpg

Inviato

Monete con il giglio sono state battute dalla zecca di Firenze, di Genova, di Napoli, e chissà da quante altre. Ma l'unica che conosco con croce al dritto e giglio al tergo è di Carlo d'Angiò (Spahr 48) che in ogni caso non è la tua moneta. Comunque non sono certo un esperto, spero ti arriveranno altri pareri più competenti del mio. Complimenti in ogni caso, è una moneta meravigliosa, ricca di fascino e carisma (altro che talleri :D ).

Inviato

Dovrebbe essere un denaro emesso a nome di Carlo I d'Angiò nella zecca di Brindisi.

D/ DVC AP ET PRIC CAPE, Scudo lambellato contenente un fiordaliso, ai lati un fiordaliso.

R/ K DEI GRA REX SICIL, Croce con fiordaliso alle estremità

Cagiati N° 22/23

Vi sono varianti nella legenda.

La moneta è rara, ma non saprei indicarti il valore.

Per la stessa tipologia, ma di diametro e peso superiore è conosciuto anche un triplo denaro.

Inviato

Grazie per l'aiuto :)

Sono anche molto felice per gli apprezzamenti sulla moneta :)

Inviato

Rispondo al gentile assistente,

Purtroppo con la mia bilancia manuale (non elettronica), mi è difficilissimo andare oltre il decigrammo...

Pare comunque che siano 0,4 grammi tondi tondi... :blink:

Spero più in là di procurarmi una bilancia elettronica...

Grazie per l'interessamento :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.