Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Dunque, tutto ruota intorno a Galeria Valeria circondata dal padre Diocleziano e dal marito Galerio, di cui fu la seconda moglie: l'amico di famiglia potrebbe essere Licinio, che fece uccidere Galeria, mentre l'intruso dovrebbe essere Tacito.

Ho vinto qualche cosa?

Tutto perfetto, Fratelupo, tranne... l'"amico di famiglia" che è il 984: Massimiano Erculeo (Marcus Aurelius Valerius Maximianus Herculius;). Curioso che anche sua moglie si chiamasse Galeria Valeria ... Eutropia (siriana, ebbe da lei Massenzio e Fausta).

Tornando a Galeria Valeria ... sono davvero intrigata da questa imperatrice. Adoro la sua acconciatura: pare che fino a tutto il V secolo dC rimase di moda la treccia intorno al capo, riscontrabile proprio a partire dalle monete di Galeria Valeria (305-311 dC).

Infine la sua tragica fine, decapitata.....: a quanto pare sia come Medusa nel mito, sia come Valeria nella storia romana ... finisco in ogni caso col ... PERDERE LA TESTA!!! :lol:

EccoVi la classificazione e una foto dall'album degli sposi, Galerio e Galeria Valeria. :P

991 (Diocleziano con) Galerio Massimiano per Valeria - Galeria Valeria

Follis 308-310 Thessalonica segni di zecca/contromarche •SM•TS•/*/Δ RIC 36

A SN:

981 Diocleziano per Galerio Massimiano frazione di Follis c299 Ticinum RIC 42b

984 Massimiano Erculeo (post riforma) Folfr c299 Ticinum ric 37b

A DS:

958 = Tacito - Antoniniano 275-276 Ticinum RIC 139

979 = Diocleziano (post riforma) - frazione di Follis c296-297 Alexandria RIC 46a

Ho vinto qualche cosa?

Ehm... no, mi dispiace... Comunque, con un solo errore ti meriti un bel 10 meno ;)

Valeria medusa

post-6487-1225120508_thumb.jpg


  • Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • medusa

    17

  • pilzo

    13

  • Fratelupo

    8

  • Arthas

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato (modificato)

ahi...ahi... grazie mille prof! :wub:

Modificato da Fratelupo

Inviato
ahi...ahi... grazie mille prof! :wub:

Scherzi a parte ... GRAZIE ancora una volta a TE, Fratelupo! Cercando cercando, sto imparando sempre qualcosa di nuovo... :rolleyes:

V


Inviato

…. Il Dio delle Nozze: Imenèo

Nella tradizione greco- romana il dio Imene / Imeneo, uno degli Eroti, rappresentava la personificazione delle gioie nuziali: a lui veniva infatti consacrata la perdita della verginità della giovane sposa. In origine il nome indicava l’inno nuziale che i giovani intonavano accompagnando in corteo la sposa alla casa del marito.

Imeneo viene rappresentato sotto forma di un giovane biondo e alato, con il capo coronato di rose e con in mano la torcia nuziale fiammeggiante.

Una delle prime testimonianze letterarie ci è offerta da un celebre frammento della poetessa Saffo:

Hymenaon (fr.123)

In alto l'architrave,/ Imeneo!/ Su in alto levatelo, amici,/Imeneo! /

E' qui lo sposo simile ad Ares,/ Imeneo! /

Di un uomo grande più grande,/ Imeneo!

L’Erote Imeneo compare effigiato sul rovescio di uno splendido e raro cistoforo d’argento di Adriano, battuto (… o meglio, ribattuto su un cistoforo di Augusto) a Nysa, nel 128 d.C. . Su di esso compare immortalato l’attimo in cui Kore-Persefone viene rapita da Ade-Plutone, sovrano degli Inferi, e trascinata via sulla sua quadriga trainata dai “cavalli immortali”. Nota il cesto di fiori riverso a terra …

Dallo pseudo-omerico “Inno a Demetra” apprendiamo infatti che al momento del rapimento Kore-Persefone stava raccogliendo fiori proprio nella pianura di Nysa. In particolare, stava per … "cogliere il bel giocattolo", quel narcisoche aveva generato, insidia per la fanciulla dal roseo volto, / ….Mirabile fiore raggiante, spettacolo prodigioso, quel giorno per tutti: / dalla sua radice erano sbocciati cento fiori /e all'effluvio fragrante tutto l'ampio cielo, in alto, / e tutta la terra sorrideva, e i salsi flutti del mare.”…

Davvero senza tempo e struggente appare in questi versi la descrizione del desiderio di Kore nell’attimo della fascinazione da parte dell’aspetto terreno maschile, cioè della sessualità…

Il rapimento di Kore-Persefone da parte di Ade-Plutone e la loro hieròs gàmos-unione sacra rappresentano l’evento centrale dei Misteri Eleusini (in onore della diade Demetra-Kore), ai quali lo stesso Adriano, filelleno, fu iniziato nel corso dei suoi tre soggiorni in Grecia da imperatore (uno appunto nel 128/29).

Valeria medusa

post-6487-1225537907_thumb.jpg


Inviato

…. Ecco ancora il Dio delle Nozze Imenèo, su due medaglie d’argento francesi del 1810. (Da Coinarchive.com)

Il matrimonio illustre, a favore del quale il dio dalla torcia fiammeggiante intreccia le sue ghirlande di rose, è quello celebrato a Vienna nel 1810 tra Napoleone e Maria Luisa d’Austria.

Imeneo, in un celeberrimo Carme (61) di Catullo ...

" ...

Nessun dio è più implorato

da un amante riamato,

nessuno è più onorato in cielo

da noi, o Imeneo Imen,

o Imen Imeneo.

Per i figli t'invoca il padre

tremando, in tuo onore sciolgono

le vergini la loro veste,

col timore del desiderio

ti ascoltano i mariti.

E tu, strappandola dal grembo

della madre, abbandoni a un giovane

brutale una fanciulla appena

in fiore, o Imeneo Imen,

o Imen Imeneo.

Nessun piacere che sia lecito

può prendere senza di te

l'amore: solo se tu vuoi

è possibile.

.... "

Valeria Medusa

post-6487-1225538085_thumb.jpg


Inviato

Napoleone e Maria Luisa, novelli Marte e Venere…

Nella seconda medaglia, gli Sposi illustri appaiono splendidamente abbigliati in abiti romani mentre si tengono per mano davanti al fiammeggiante altare nuziale su cui appaiono effigiate la torcia di Imeneo e l’arco e le frecce di Cupido…. Allusione esplicita alle Nozze Romane.

(Chissà se gli autori della medaglia, Andrieu al dritto e al rovescio Jouannin, conoscevano i versi di Saffo…. “…E' qui lo sposo simile ad Ares,/ Imeneo!/ Di un uomo grande più grande,/ Imeneo!”

Zecca di Parigi - Bramsen 952

Valeria medusa

post-6487-1225538189_thumb.jpg


Inviato

E a conclusione della carrellata napoleonica ... ancora una medaglia, opera di Luigi Manfredini, per celebrare le nozze tra Napoleone e Maria Luisa d’Austria. Zecca di Milano - Bramsen 961

Si tratta di una mirabile medaglia del 1810 in cui Napoleone sfoggia la Corona Ferrea e Maria Luisa uno splendido diadema. Al rovescio, il dio Imeneo scaccia con una torcia Marte, dio della Guerra….

Un caro saluto a tutti

Valeria medusa

post-6487-1225538323_thumb.jpg


Inviato (modificato)
E che ne dite di questo splendido e raro solido che commemora il matrimonio tra Valentinino III e Licinia Eudossia , la figlia di Teodosio II, avvenuto il 29 ottobre 437...? :huh:

Bella e rara moneta, ma ancor più rara, con la medesima tipologia del rovescio, quella per le nozze di Marciano e Pulcheria. L'unico esemplare (se non sbaglio) è all'Hunterian Museum di Glasgow:

http://www.hunterian.gla.ac.uk/collections...s/marcian.shtml

P.S.: la tipologia del R\ forse è leggermente diversa in quanto nella moneta di Marciano è Cristo la figura centrale, mentre in quella di Valentiniano è sostituito da Teodosio II, padre della sposa. (cfr: Macdonald, G. - 1905 - Coin Types, their Origin and Development Maclehose & Sons, Glasgow 233-235)

Modificato da okt

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.