uncledear Inviato 15 Ottobre, 2008 #26 Inviato 15 Ottobre, 2008 (modificato) Mi sembra di ricordare che queste "prove" in platino siano state recentemente battute ad un'asta Bower's & Merena. L'esemplare da 100 lire 1931 era in un astuccio contenente anche il 50 lire dello stesso millesimo (anch'esso in platino) confezionato (e realizzato?) dal Banco di Roma. La tiratura era stimata in 20 esemplari. Ho il forte sospetto che su ebay sia stata venduta soltanto...la fotografia Saluti Davide Modificato 15 Ottobre, 2008 da uncledear
Guest utente3487 Inviato 15 Ottobre, 2008 #27 Inviato 15 Ottobre, 2008 Cercando tra i file ho trovato anche una foto di un 80 lire di Carlo Felice del 1826 in platino, penso messa in vendita dallo stesso venditore... Questa non la vedo... Infatti non le ho messe le foto :P ma se servono le posto :) Si grazie.. :)
Guest utente3487 Inviato 15 Ottobre, 2008 #28 Inviato 15 Ottobre, 2008 Mi sembra di ricordare che queste "prove" in platino siano state recentemente battute ad un'asta Bower's & Merena.L'esemplare da 100 lire 1931 era in un astuccio contenente anche il 50 lire dello stesso millesimo (anch'esso in platino) confezionato (e realizzato?) dal Banco di Roma. La tiratura era stimata in 20 esemplari. Ho il forte sospetto che su ebay sia stata venduta soltanto...la fotografia Saluti Davide Mi sa che già allora c'erano quelli che ragionavano come oggi fanno quelli che si sono inventati la storia della lira in oro...
forza_italia Inviato 15 Ottobre, 2008 #30 Inviato 15 Ottobre, 2008 ...però in platino hanno sempre il valore del metallo prezioso :rolleyes:
Guest utente3487 Inviato 15 Ottobre, 2008 #31 Inviato 15 Ottobre, 2008 CI fu un periodo nel passato che valeva meno dell'argento; forse per questo hanno inventato queste monete. Comunque mi sembra una patacca anche questa.
Guest utente3487 Inviato 15 Ottobre, 2008 #32 Inviato 15 Ottobre, 2008 Eccole.. Inoltre, le prime monete da lire 80 in oro di carlo Felice portano il millesimo 1825. Che senso avrebbe avuto questa "coniazione".....è semplicemente una trappola per gonzi.....
william Inviato 15 Ottobre, 2008 Autore #33 Inviato 15 Ottobre, 2008 Eccole.. Inoltre, le prime monete da lire 80 in oro di carlo Felice portano il millesimo 1825. Che senso avrebbe avuto questa "coniazione".....è semplicemente una trappola per gonzi..... Già, lo penso anche io, però negli states fruttano tanto :rolleyes:
Guest utente3487 Inviato 15 Ottobre, 2008 #34 Inviato 15 Ottobre, 2008 Sarebbe comunque interessante verificare quando sono state prodotte......
justapeek Inviato 15 Ottobre, 2008 #35 Inviato 15 Ottobre, 2008 Mi sembra di ricordare che queste "prove" in platino siano state recentemente battute ad un'asta Bower's & Merena.L'esemplare da 100 lire 1931 era in un astuccio contenente anche il 50 lire dello stesso millesimo (anch'esso in platino) confezionato (e realizzato?) dal Banco di Roma. La tiratura era stimata in 20 esemplari. e sarebbe interessante pure sapere a quanto Bower's & Merena le ha battute......
william Inviato 15 Ottobre, 2008 Autore #36 Inviato 15 Ottobre, 2008 Mi sembra di ricordare che queste "prove" in platino siano state recentemente battute ad un'asta Bower's & Merena.L'esemplare da 100 lire 1931 era in un astuccio contenente anche il 50 lire dello stesso millesimo (anch'esso in platino) confezionato (e realizzato?) dal Banco di Roma. La tiratura era stimata in 20 esemplari. e sarebbe interessante pure sapere a quanto Bower's & Merena le ha battute...... Se sono davvero in 20 esemplari avranno fatto una cifretta :rolleyes:
elmetto2007 Inviato 16 Ottobre, 2008 #37 Inviato 16 Ottobre, 2008 Il 22 agosto 1988 è stato coniato Il koala australiano la prima moneta di platino del mondo. (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Platino)
Guest utente3487 Inviato 16 Ottobre, 2008 #38 Inviato 16 Ottobre, 2008 Il 22 agosto 1988 è stato coniato Il koala australiano la prima moneta di platino del mondo. (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Platino) Mi sembra di ricordare che la Russia nell'800 emise monete in platino (nel periodo in cui valeva meno dell'argento), quindi l'Australia non può vantare questo primato.
Guest utente3487 Inviato 16 Ottobre, 2008 #39 Inviato 16 Ottobre, 2008 Mi sembra di ricordare che queste "prove" in platino siano state recentemente battute ad un'asta Bower's & Merena.L'esemplare da 100 lire 1931 era in un astuccio contenente anche il 50 lire dello stesso millesimo (anch'esso in platino) confezionato (e realizzato?) dal Banco di Roma. La tiratura era stimata in 20 esemplari. e sarebbe interessante pure sapere a quanto Bower's & Merena le ha battute...... Se sono davvero in 20 esemplari avranno fatto una cifretta :rolleyes: Stimata da chi? dall'orefice? dalla Banca di Roma?
william Inviato 16 Ottobre, 2008 Autore #40 Inviato 16 Ottobre, 2008 Mi sembra di ricordare che queste "prove" in platino siano state recentemente battute ad un'asta Bower's & Merena.L'esemplare da 100 lire 1931 era in un astuccio contenente anche il 50 lire dello stesso millesimo (anch'esso in platino) confezionato (e realizzato?) dal Banco di Roma. La tiratura era stimata in 20 esemplari. e sarebbe interessante pure sapere a quanto Bower's & Merena le ha battute...... Se sono davvero in 20 esemplari avranno fatto una cifretta :rolleyes: Stimata da chi? dall'orefice? dalla Banca di Roma? Bè penso dalla Banca di Roma :unsure:
elmetto2007 Inviato 16 Ottobre, 2008 #41 Inviato 16 Ottobre, 2008 Il 22 agosto 1988 è stato coniato Il koala australiano la prima moneta di platino del mondo. (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Platino) Mi sembra di ricordare che la Russia nell'800 emise monete in platino (nel periodo in cui valeva meno dell'argento), quindi l'Australia non può vantare questo primato. Ho controllato, ed effettivamente devo darti ragione!! Esiste il 3 Rubli (dal 1828 al 1845 - grammi 10.35), il 6 rubli (1829 al 1845 - 20.71gr) ed il 12 rubli (dal 1830 al 1845, ben 41.41gr) !! chiedo scusa per la leggerezza, ho sbagliato a fidarmi di wikipedia <_<
Guest utente3487 Inviato 16 Ottobre, 2008 #42 Inviato 16 Ottobre, 2008 Il 22 agosto 1988 è stato coniato Il koala australiano la prima moneta di platino del mondo. (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Platino) Mi sembra di ricordare che la Russia nell'800 emise monete in platino (nel periodo in cui valeva meno dell'argento), quindi l'Australia non può vantare questo primato. Ho controllato, ed effettivamente devo darti ragione!! Esiste il 3 Rubli (dal 1828 al 1845 - grammi 10.35), il 6 rubli (1829 al 1845 - 20.71gr) ed il 12 rubli (dal 1830 al 1845, ben 41.41gr) !! chiedo scusa per la leggerezza, ho sbagliato a fidarmi di wikipedia <_< Non c'è bisogno di scusarti...io ricordavo solo la scarna notizia (mi sembra letta su CN), e mi colpì il particolare del platino che valeva meno dell'oro e dell'argento. Tu l'hai ampliata e forse andrebbe effettuata la correzione su wikipedia... :rolleyes:
niko Inviato 23 Ottobre, 2008 #43 Inviato 23 Ottobre, 2008 tempo fa le postai io sul forum, provenivano da una nota Casa d'Aste. nella descrizione, se non ricordo male si parlava di coniazioni del 1957, quindi successive, emesse per conto di un'alta personalità di non ricordo quale stato (purtroppo non ho appuntato niente... mi spiace) Niko
Guest utente3487 Inviato 23 Ottobre, 2008 #44 Inviato 23 Ottobre, 2008 tempo fa le postai io sul forum, provenivano da una nota Casa d'Aste.nella descrizione, se non ricordo male si parlava di coniazioni del 1957, quindi successive, emesse per conto di un'alta personalità di non ricordo quale stato (purtroppo non ho appuntato niente... mi spiace) Niko Peccato non avere ulteriori notizie. Certo è che non sono monete realizzate nel 1931 (se ne sarebbe parlato a quei tempi, e poi sarebbero state anche al Museo della Zecca ed in Collezione Reale). La fine degli anni 50 è , per la numismatica italiana, lo dico senza tema di essere ormai smentito, un periodo veramente buio, inteso come periodo in cui sono state realizzate coniazioni in assoluta illegittimità , utilizzando coni del passato. Questo ha creato un grave danno alla numismatica, con la apparizione sul mercato di monete spesso inventate di sana pianta, come queste in esame o come la vetta d'Italia o l'aratrice in argento, per scadere sempre più con i riconi delle lire 5 del 1901, della serie del 1940 anno XVIII ecc ecc. Qualcuno ha tratto ampi profitti da queste realizzazioni, ma credo abbia danneggiato gravemente il mercato...Ecco perchè secondo me oggi parlare di collezione di prove e progetti non ha molto senso, almeno alla luce di quello che viene pubblicato sui pezzi ritenuti tali....
RobertoRomano Inviato 23 Ottobre, 2008 Supporter #45 Inviato 23 Ottobre, 2008 Caro Colonnello,si sono fatti ricchi,non avevano scrupoli...Potrebbe succedere anche ora.Ma i coni sono al sicuro?Qualche disonesto potrebbe riprovarci?Si sapeva che di 5 lire 1901 ce n'erano di piu' del centinaio circa "genuine"...Morale:al Museo Nazionale Romano ne abbiamo una falsa...
Guest utente3487 Inviato 24 Ottobre, 2008 #46 Inviato 24 Ottobre, 2008 I coni sono al sicuro, almeno per adesso. Ma io penso a quando hanno utilizzato il materiale creatore per fare i dittici storia della lira usato il materiale creatore del Regno d'Italia e quando hanno utilizzato il materiale creatore delle monete in lire per realizzare quelle pseudo monete in oro e argento.Speriamo bene. Per quanto riguarda il MNR so che prossimamente verrà pubblicata una lettera aperta dell'ex consegnatario(a) della CR su CN........so già che mi ci vorrà il pupazzetto che si sbellica dalle risate......perchè....va bene, poi ne parleremo quando esce..... :angry:
RobertoRomano Inviato 25 Ottobre, 2008 Supporter #47 Inviato 25 Ottobre, 2008 Ma e'possibile che i colpevoli "con i colletti bianchi" la facciano sempre franca da noi?Oppure escano da un breve soggiorno in galera con piu' soldi di prima?
Risposte migliori