Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non posseggo libri o guide sulle monete romane, e me ne intendo poco della materia: qualcuno può gentilmente darmi qualche informazione circa le monete nella foto?? Mi interesserebbe sapere la zecca di emissione, la valutazione sulla conservazione (beh, alnmeno per la seconda, che almeno è integra), e l'eventuale valore approssimativo.

E in generale: qual è la fonte migliore per reperire quotazioni delle monete romane? Seguire le aste è l'unico modo, o ci sono delle fonti letterarie cui fare riferimento?

Grazie in anticipo :beerchug:

roman_1.jpg

roman_2.jpg

Inviato

Per la seconda moneta vedo in esergo TS che dovrebbe riferirla a Thessalonica (Salonika, Grecia).

Comunque puoi trovare molte informazioni facendo piccole ricerche su questo sito :)

Ciao

Inviato

Eccoti il rigo dalle tavole Helvetica sulla seconda moneta.

Follis di Licinius I

D/ IMP LIC LICINIVS PF AVG LDC

R/ IOVI CONSERVATORI AVGG NN Jupiter standing facing with head left, Chlamys hanging from left shoulder, in hands victory on globe / leaning on sceptre, eagle with wreath left

Zecca: dot TS dot A dot Thessalonica

RIC VI Thessalonica 60 C 312-313

Ciao!

Inviato

Per la prima le cose si fanno più difficili perchè la scritta al rovescio è incompleta e non si legge bene in esergo il segno di zecca.

Con ogni probabilità si tratta di un follis di Licinio I RIC VI Heraclea 73 C 313.

Sentiamo altri pareri :unsure:

Ciao!

Inviato
Per la prima le cose si fanno più difficili perchè la scritta al rovescio è incompleta e non si legge bene in esergo il segno di zecca.

Con ogni probabilità si tratta di un follis di Licinio I RIC VI Heraclea 73 C 313.

Sentiamo altri pareri :unsure:

Ciao!

Sicuramente, ogni parere è benvenuto :D Ma al momento grazie per l'impegno e per l'aiuto!

Avevo provato a cercare nel forum già prima di postare, come suggerito da Alexander81, e ho trovato qualche moneta simile ma non identica: a me invece servirebbe sapere proprio riguardo queste...

Grazie!!

Inviato (modificato)

Innanzi tutto ti devo fare i complimenti per le belle monete postate.

La prima (ma potrei sabgliarmi) dovrebbe essere:

Licinius I - Legenda del dritto = IMP C VAL LICIN LICINIVS PF AVG

Testa laureata - Legenda del rovescio = IOVI CONS-ERVATORI

Giove stante a sinistra con mantello sulla spalla sinistra e nelle mani vittoriola su globo e scettro, ai piedi ha , a sinistra, Aquila con corona d'alloro

Legenda SMK nel campo a destra =A

Zecca di Cyzicus -- RIC VII Cyzicus 4-- R2 -anno di coniazione= 313-315 Follis

Modificato da teodato

Inviato
Legenda SMK nel campo a destra =A

Zecca di Cyzicus -- RIC VII Cyzicus 4-- R2 -anno di coniazione= 313-315 Follis

Grazie mille x i complimenti... che non credo di meritare. Comunque piacciono un sacco anche a me!

Venendo alla zecca... sei sicuro che sia "SMK"? A me dopo la S non pare esserci una M, ma una N specchiata (perdonatemi l'ignoranza nelle definizioni..). Ho trovato su internet i simboli delle zecche, e quella di Heraclea segnalata da darioelle mi pare essere in effetti SNHT :unsure: Pure Nicomedia mi pare plausibile (SNN)... sperando di non aver detto/scritto una fesseria :D

Inviato

In realtà molto spesso la M può essere confusa con la N quando le due barrette inclinate e convergenti non sono equidistanti dalle barrette verticali della M.

SM sta per SACRA MONETA.

La terza lettera è compromessa e si distingue bene solo una barra verticale accompagnata da uno strano tondo.

questa terza lettera potrebbe essere H-N-K (Heraclea , Nicomedia, Cizyco) tutte e tre le zecche presenti con la A nel campo a destra del rovescio.

Nicomedia e Cyzico si distinguono per la legenda del rovescio IOVI CONS-ERVATORI

Mentre Heraclea ha questa legenda IOVI CONSER-VATORI AVGG

Può essere che mi sbagli ma forse quest'ultima legenda é troppo lunga per la tua moneta.

ti allego un Follis di Nicomedia e uno di Cyzico con la tua moneta a confronto.

Scegli quella che ritieni più simile

post-1966-1224158690_thumb.jpg

Inviato
In realtà molto spesso la M può essere confusa con la N quando le due barrette inclinate e convergenti non sono equidistanti dalle barrette verticali della M.

SM sta per SACRA MONETA.

La terza lettera è compromessa e si distingue bene solo una barra verticale accompagnata da uno strano tondo.

questa terza lettera potrebbe essere H-N-K (Heraclea , Nicomedia, Cizyco) tutte e tre le zecche presenti con la A nel campo a destra del rovescio.

Nicomedia e Cyzico si distinguono per la legenda del rovescio IOVI CONS-ERVATORI

Mentre Heraclea ha questa legenda IOVI CONSER-VATORI AVGG

Può essere che mi sbagli ma forse quest'ultima legenda é troppo lunga per la tua moneta.

ti allego un Follis di Nicomedia e uno di Cyzico con la tua moneta a confronto.

Scegli quella che ritieni più simile

Disamina impressionante, nonchè esposizione chiarissima... grazie davvero!!

Ho messo la moneta sotto la contafili, e per quanto non si riesca proprio a leggere la lettera che ne indicherebbe la provenienza, non resterebbero invece dubbi circa il fatto che la scritta "IOVI CONSER-VATORI AVGG" non avrebbe potuto trovare lo spazio necessario.

Delle due zecche rimanenti, non posso che darti ragione su Cyzico, soprattutto mi pare in funzione delle evidenti differenze con la vittoriola della zecca di Nicomedia. Wow... grazie ancora per l'aiuto, non speravo di poter ottenere una identificazione tanto precisa!!

Inviato

...e il fotomontaggio che ho realizzato, usando come "pezzo mancante" la parte corrispondente della moneta n.2, ti dà definitivamente ragione!

licinius-1-fotomontaggio.jpg

(spero che non faccia inorridire i numismatici più raffinati... è solo a scopo didattico :D)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.