Vai al contenuto
IGNORED

sacchetti disidratanti per monete euro

Risposte migliori

Ciao, siccome, a me e ad altri si formano quelle odiose macchioline puntiformi sia sui fdc e PP che io conservo in capsule, ho pensato di mettere nel "box dove tengo queste capsule, dei sacchetti di sali disidratatori:

alcune semplici domande:

1) qualcuno di voi li ha mai utilizzati?

2) Funzionano?

3) dove si comprano? sapete darmi un indirizzo o numero di telefono?

4) ogni quanto tempo vanno cambiati?

5)con questi sacchetti avete risolto i Vs. problemi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, siccome, a me e ad altri si formano quelle odiose macchioline puntiformi sia sui fdc e PP che io conservo in capsule, ho pensato di mettere nel "box dove tengo queste capsule, dei sacchetti di sali disidratatori:

alcune semplici domande:

2) Funzionano?

grazie

Guarda, io ho acquistato un cofanetto in mogano per i 2€ commemorativi e all'interno c'erano dei sacchettini di sali, ma non so quanto possano funzionare, comunque li ho lsciati li, hai visto mai fossero utili <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune semplici domande:

2) Funzionano?

grazie

Guarda, io ho acquistato un cofanetto in mogano per i 2€ commemorativi e all'interno c'erano dei sacchettini di sali, ma non so quanto possano funzionare, comunque li ho lsciati li, hai visto mai fossero utili <_<

Anch'io ho acquistato un cofanetto in legno per i 2€ commemorativi e ho trovato i sacchettini dei sali, mi sono comportato come te li ho lasciati lì, ma dubito della loro effettiva utilità.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

I sacchetti non dovrebbero contenere del ''sale'' ma una sostanza tipo silicone a granelli, che in teoria assorbe l' umidità e garantisce la protezione da muffe e quant'altro.

Io penso che se proprio non serve, comunque male non fà, e di certo non costa niente provare!!

Io continuero a tenerli nel cofanetto con le monete!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo i cosidetti sacchetti nelle scatole delle scarpe, a sto punto penso proprio che inizierò a collezionarli. :P :P

Esatto!!!!

Io li trovo ovunque ( scatole di scarpe, imballaggi di elettrodomestici..., e anche in qualche scatola di farmaci... ), e li uso allo scopo...

Penso proprio che siano utili, almeno con la mia collezione di FDC filateliche sembra che funzionino a meraviglia!

Anche con le monete dovrebbe ritornare utile...

Purtroppo non penso proprio che siano in commercio!

Per quanto concerne invece quei difetti puntiforme di cui parla libroverde..., io li ho rilevati solo nelle divisionali, che tra l'altro sono sigillate all'origine...

Penso quindi che la causa, almeno per quanto mi concerne, non sia l'umidità...

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO quei sacchetti funzionano per assorbire l'umidità, quindi male non fanno se lasciati con le monete.

Il mio dubbio riguarda piuttosto la causa dell'ossidazione delle monete.

Non potrebbe essere causata dal semplice contatto delle monete con l'aria ?

Dopotutto se si tratta di un fenomeno ossidativo significa che è causato dall'ossigeno, e nell'aria sappiamo tutti che l'ossigeno c'è.

Se poi intervengono altre cause per generare quelle macchie non lo so. Non sono un chimico e la mia è solo un'ipotesi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ormai due anni che uso i sacchetti di sali o altro che siano,i quali trovo nelle confezioni di scarpe in alcune confezioni di apparecchiature elettroniche. Me li faccio tenere a parte da amici. Li metto anche negli album contenitori delle commemorative.

speriamo che servano............

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Sono ormai due anni che uso i sacchetti di sali o altro che siano,i quali trovo nelle confezioni di scarpe in alcune confezioni di apparecchiature elettroniche. Me li faccio tenere a parte da amici. Li metto anche negli album contenitori delle commemorative.

speriamo che servano............

Ripeto, nel mio caso le trovo molto utili soprattutto per la collezione filatelica: funzionano alla grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.