Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei informazioni su questa moneta..non ho mai visto niente di simile e ho il dubbio che sia falsa..

qualcuno può darmi delucidazioni?

diametro tra i 22 e i 23 millimetri

post-10915-1224062346_thumb.jpg

post-10915-1224062350_thumb.jpg

Inviato

Credo proprio sia una patacca... riproduce un antoniniano di Filippo l'Arabo.

Lo stile dice che viene dalle merendine...

Inviato

Purtroppo è proprio una riproduzione moderna.

Se ci fai caso, c'è anche una "R" di riproduzione appunto, proprio al di sotto del leone.

Saluti.

Inviato

infatti era stata proprio la r e le condizioni a mettermi in dubbio

grazie per le risposte velocissime e precise!

• 6 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Salve

Ho trovato anch’io in casa un esemplare come quello di Spirit e posso confermare la diagnosi di Fratelupo.

post-703-1240243471_thumb.jpg

Da rilevare le caratteristiche fisiche molto simili dell’antoniniano autentico (4,27 g; 22-23 mm) e della ‘merendina’ (4,19 g; 22-23 mm). A differenza di quest’ultima che porta al rovescio la scritta ‘Saeculares Augustorum’, cioè giochi secolari organizzati dagli Augusti con particolare riferimento ai grandiosi giochi nel circo (di cui il leone è simbolo) in occasione del millenario della fondazione di Roma qui commemorato, la moneta autentica riporta i titoli assunti dall’imperatore P M TR P VI COS P P, abbreviazione che sta per Pontifex Maximus, Tribunicia Potestas, Consul e Pater Patriae. Nulla invece in esergo, dove troviamo nella copia una I (o Y?) e il ‘marchio di zecca Misterday’ R(eproduction).

apollonia

Inviato

e' una riproduzione pubblicitaria ( falso grossolano)

• 13 anni dopo...
Inviato

لدي نسخة منها ولم اكن اتوقع اني سأجد مثلها، لا اعرف عنها شيئا.

وجدتها في الخردة التي تأتي من اوروبا الى المغرب

هل من مشتري؟ 

IMG_20230417_193218.jpg

IMG_20230417_193146.jpg

Inviato
1 ora fa, اخلخال احماد dice:

لدي نسخة منها ولم اكن اتوقع اني سأجد مثلها، لا اعرف عنها شيئا.

وجدتها في الخردة التي تأتي من اوروبا الى المغرب

هل من مشتري؟ 

IMG_20230417_193218.jpg

IMG_20230417_193146.jpg

Fake coin.

E' una moneta falsa che veniva regalata anni fa comprando le merendine. Non vale nulla, puoi buttarla.

Inviato
5 ore fa, Gallienus dice:

puoi buttarla.

L'aveva già fatto prima qualcun'altro! 😁

La traduzione automatica del testo di sopra:

"Ne ho una copia e non mi aspettavo di trovare qualcosa del genere, non ne so nulla. L'ho trovato nella spazzatura che arriva dall'Europa al Marocco C'è un acquirente?"

Servus,

njk

PS: ma guarda che giri che fa la nostra immondizia, fortuna che facciamo la raccolta differenziata ;)

Awards

Supporter
Inviato

Ma solo a me piacciono questi falsi patacconi? Non buttateli… regalatemeli, tanto non valgono niente…. 😉😇

Inviato (modificato)
1 ora fa, Vel Saties dice:

Ma solo a me piacciono questi falsi patacconi? Non buttateli… regalatemeli, tanto non valgono niente…. 😉😇

L'importante è che li identifichi bene come "RIPRODUZIONI", altrimenti tra cent'anni qualche tuo erede chiederà qui sul forum quanto valgono... 😁

Modificato da Fiore151
  • Haha 1

Supporter
Inviato
58 minuti fa, Fiore151 dice:

L'importante è che li identifichi bene come "RIPRODUZIONI", altrimenti tra cent'anni qualche tuo erede chiederà qui sul forum quanto valgono... 😁

Si, si. Sono disposto a giurare sul Crawford.

• Haha 1

Inviato

Se vuoi ti regalo la riproduzione che ho appena acquistato come "moneta da identificare"... :) 

Quella "COPIE" ce l'ha scritto sopra per cui i dubbi dovrebbero essere pochi 😂

Supporter
Inviato

Perché buttarla? È una riproduzione “sincera” indicata dalla R (a differenza di tanti falsi ingannevoli che circolano nel mercato numismatico) e un bel ricordo per chi ha vissuto da ragazzino il periodo della grande diffusione delle merendine MisterDay. Per non dire del contenuto didattico non disgiunto dal messaggio pubblicitario, a differenza di tanta pubblicità ridicola e raccapricciante da cui siamo attualmente circondati.

Forse perché è arrivata con la spazzatura? Se lei ha scelto questa via insolita per venire da te, è una ragione in più per non respingerla dopo averla adeguatamente ripulita.

apollonia

• Mi piace 5

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

انها حقيقية لقد وجدتها ومعها عملات اخرى. 

Modificato da اخلخال احماد

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.