Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei informazioni su questa moneta..non ho mai visto niente di simile e ho il dubbio che sia falsa..

qualcuno può darmi delucidazioni?

diametro tra i 22 e i 23 millimetri

post-10915-1224062346_thumb.jpg

post-10915-1224062350_thumb.jpg

Inviato

Credo proprio sia una patacca... riproduce un antoniniano di Filippo l'Arabo.

Lo stile dice che viene dalle merendine...

Inviato

Purtroppo è proprio una riproduzione moderna.

Se ci fai caso, c'è anche una "R" di riproduzione appunto, proprio al di sotto del leone.

Saluti.

Inviato

infatti era stata proprio la r e le condizioni a mettermi in dubbio

grazie per le risposte velocissime e precise!

• 6 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Salve

Ho trovato anch’io in casa un esemplare come quello di Spirit e posso confermare la diagnosi di Fratelupo.

post-703-1240243471_thumb.jpg

Da rilevare le caratteristiche fisiche molto simili dell’antoniniano autentico (4,27 g; 22-23 mm) e della ‘merendina’ (4,19 g; 22-23 mm). A differenza di quest’ultima che porta al rovescio la scritta ‘Saeculares Augustorum’, cioè giochi secolari organizzati dagli Augusti con particolare riferimento ai grandiosi giochi nel circo (di cui il leone è simbolo) in occasione del millenario della fondazione di Roma qui commemorato, la moneta autentica riporta i titoli assunti dall’imperatore P M TR P VI COS P P, abbreviazione che sta per Pontifex Maximus, Tribunicia Potestas, Consul e Pater Patriae. Nulla invece in esergo, dove troviamo nella copia una I (o Y?) e il ‘marchio di zecca Misterday’ R(eproduction).

apollonia

Inviato

e' una riproduzione pubblicitaria ( falso grossolano)

• 13 anni dopo...
Inviato

لدي نسخة منها ولم اكن اتوقع اني سأجد مثلها، لا اعرف عنها شيئا.

وجدتها في الخردة التي تأتي من اوروبا الى المغرب

هل من مشتري؟ 

IMG_20230417_193218.jpg

IMG_20230417_193146.jpg

Inviato
1 ora fa, اخلخال احماد dice:

لدي نسخة منها ولم اكن اتوقع اني سأجد مثلها، لا اعرف عنها شيئا.

وجدتها في الخردة التي تأتي من اوروبا الى المغرب

هل من مشتري؟ 

IMG_20230417_193218.jpg

IMG_20230417_193146.jpg

Fake coin.

E' una moneta falsa che veniva regalata anni fa comprando le merendine. Non vale nulla, puoi buttarla.

Inviato
5 ore fa, Gallienus dice:

puoi buttarla.

L'aveva già fatto prima qualcun'altro! 😁

La traduzione automatica del testo di sopra:

"Ne ho una copia e non mi aspettavo di trovare qualcosa del genere, non ne so nulla. L'ho trovato nella spazzatura che arriva dall'Europa al Marocco C'è un acquirente?"

Servus,

njk

PS: ma guarda che giri che fa la nostra immondizia, fortuna che facciamo la raccolta differenziata ;)

Awards

Inviato

Ma solo a me piacciono questi falsi patacconi? Non buttateli… regalatemeli, tanto non valgono niente…. 😉😇

Inviato (modificato)
1 ora fa, Vel Saties dice:

Ma solo a me piacciono questi falsi patacconi? Non buttateli… regalatemeli, tanto non valgono niente…. 😉😇

L'importante è che li identifichi bene come "RIPRODUZIONI", altrimenti tra cent'anni qualche tuo erede chiederà qui sul forum quanto valgono... 😁

Modificato da Fiore151
  • Haha 1

Inviato
58 minuti fa, Fiore151 dice:

L'importante è che li identifichi bene come "RIPRODUZIONI", altrimenti tra cent'anni qualche tuo erede chiederà qui sul forum quanto valgono... 😁

Si, si. Sono disposto a giurare sul Crawford.

• Haha 1

Inviato

Se vuoi ti regalo la riproduzione che ho appena acquistato come "moneta da identificare"... :) 

Quella "COPIE" ce l'ha scritto sopra per cui i dubbi dovrebbero essere pochi 😂

Supporter
Inviato

Perché buttarla? È una riproduzione “sincera” indicata dalla R (a differenza di tanti falsi ingannevoli che circolano nel mercato numismatico) e un bel ricordo per chi ha vissuto da ragazzino il periodo della grande diffusione delle merendine MisterDay. Per non dire del contenuto didattico non disgiunto dal messaggio pubblicitario, a differenza di tanta pubblicità ridicola e raccapricciante da cui siamo attualmente circondati.

Forse perché è arrivata con la spazzatura? Se lei ha scelto questa via insolita per venire da te, è una ragione in più per non respingerla dopo averla adeguatamente ripulita.

apollonia

• Mi piace 5

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

انها حقيقية لقد وجدتها ومعها عملات اخرى. 

Modificato da اخلخال احماد

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.