bizerba62 Inviato 15 Ottobre, 2008 #1 Inviato 15 Ottobre, 2008 Buon giorno a tutti. Ho acquistato in un mercatino spagnolo una moneta di prova relativa alla monetazione albanese del Re Zogu (1928-1939). Si tratta di un ½ Lek millesimo 1930 con simbolo di zecca V (Vienna) su modello di G. Romagnoli e per l'incisione di A. Motti. Ecco di seguito la scansione del dritto: http://i37.tinypic.com/2wbz6nn.jpg e quella del rovescio: http://i36.tinypic.com/23iw30g.jpg La moneta ha il contorno liscio, pesa grammi 6,2 ed il diametro è di mm. 24. Cercando su internet, ho trovato solo due passaggi in asta: 1. Asta Bowers and Merena Febbraio 2008 lotto nr. 5243 (il lotto era composto anche dalla prova del 10 Quindar del 1926 per Roma); 2. Asta UBS nr. 63 del 6.9.2005 lotto nr. 1852. Il Montenegro 2007 (22° edizione) a pag. 147 riporta (come R4) la prova in argomento, ma solo con millesimo 1926 e simbolo di zecca R. Nulla dice in merito a prove millesimate 1930 e con simbolo di zecca V. Non ho trovato altro nei testi consultati. Vengo ora alla considerazione che desideravo sottoporVi. Mi pare alquanto anomalo che la prova in mio possesso sia stata coniata dalla zecca di Vienna, non foss'altro perchè non si comprende per quale motivo gli austriaci avrebbero dovuto incidere la scritta “prova” in italiano anziché usare il tedesco e scrivere “probe”. Mi pare più verosimile ipotizzare che la coniazione di prova, pur con il simbolo di zecca V che sarebbe poi apparso sui 500.000 esemplari con millesimo 1930 prodotti per la normale circolazione dalla zecca austriaca, potrebbe essere avvenuta in realtà a Roma; ciò sarebbe testimoniato appunto dall'utilizzo del termine italiano “prova” anziché dal corrispondente sostantivo tedesco e giustificato dal fatto che gli autori del conio erano i nostri Romagnoli e Motti, i quali potevano avere comprensibilissime ragioni professionali per effettuare “in casa” le necessarie prove di coniazione della moneta completa in ogni suo particolare (anche, dunque, del simbolo di zecca V). Qualcuno di Voi ha notizie più accurate e può indicarmi qualche testo di riferimento sul quale approfondire l'argomento? Grazie a tutti e saluti. Michele. P.S. Posto l'intervento su questa sezione del Forum, sul presupposto che la prova, pur appartenente alla monetazione di un Paese che in quell'anno (1930) era formalmente indipendente, provenga in realtà dalle Officine della R.Z. Nessun problema, dunque, se i Moderatori riterranno di spostare la discussione altrove. M.
Guest utente3487 Inviato 15 Ottobre, 2008 #2 Inviato 15 Ottobre, 2008 Purtroppo non riesco a vedere le foto. Tu sei sicuro che si tratta di pezzi autentici? La V e la scritta PROVA danno molto da pensare. Sui documenti ufficiali (le Relazioni) della Regia Zecca non se ne parla, ma questa è la prassi visto che sono poche le prove alle quali si accenna.
bizerba62 Inviato 15 Ottobre, 2008 Autore #3 Inviato 15 Ottobre, 2008 Ciao Elledi. Confesso che speravo intervenissi sul'argomento. Al momento non posso essere certo che la prova sia autentica; è mia intenzione farla esaminare appena possibile da un amico perito numismatico del Tribunale, che abita a poca distanza dalla mia città. Peccato che Tu non riesca ad aprire le scansioni; a me non crea nessun problema. Proverò a ridimensionarle ad a mandartele con un MP. Grazie e saluti. Michele
Guest utente3487 Inviato 15 Ottobre, 2008 #4 Inviato 15 Ottobre, 2008 Si grazie. Rimango un po' perplesso. Spero tu non le abbia pagate molto...
bizerba62 Inviato 15 Ottobre, 2008 Autore #5 Inviato 15 Ottobre, 2008 Ciao Domenico. Ho inviato il M.P.; la moneta è solo una e non l'ho pagata molto. Saluti. M.
krison Inviato 15 Ottobre, 2008 #6 Inviato 15 Ottobre, 2008 (modificato) Ciao Bizerba, colleziono da molto tempo le monete di Re Zog hai fatto un ottimo affare complimenti. Quella che possiedi è una moteta molto bella ed estremamente rara. Nel Marzo 2008 e stata battuta dalla "Bowers and Nerena Auction" in occasione della messa all' asta della "The Carl F. Chirico Jr. Collection of World Pattern Coins" al prezzo base di partenza di 400 USD, La moneta in questione è stat venduta unitamente al 1/2 Lek Zecca di Londra ed ambedue riportano la scritta "Prova" cerco di fare una forografia della pagina e la allego appena posso PS. mi pare che l' asta abbia chiuso intorno ai 1000/1500 USD controllo ed eventualmente correggo Un saluto Krison Modificato 15 Ottobre, 2008 da krison
krison Inviato 15 Ottobre, 2008 #7 Inviato 15 Ottobre, 2008 Come promesso ecco una foto della moneta messa in asta ... spero si veda Putroppo non trovo piu' i prezzi a cui sono state chiuse le aste ... ma se ricordo bene il prezzo dovrebbe essere quello che ho scritto. Solo per mera curiosità da collezionista mi diresti in MP quanto la hai pagata?? Un Saluto
piergi00 Inviato 15 Ottobre, 2008 #8 Inviato 15 Ottobre, 2008 (modificato) The February 2008 Baltimore Auction Session Four http://www.bowersandmerena.com/auctions/lo...&lotno=5251 Modificato 15 Ottobre, 2008 da piergi00
bizerba62 Inviato 15 Ottobre, 2008 Autore #10 Inviato 15 Ottobre, 2008 Ciao. Grazie a tutti per i contributi. Nel frattempo, forse anche elledi ha potuto visionare le scansioni. Avete qualche riscontro circa l'ipotesi che azzardavo, secondo cui quella prova sia stata prodotta a Roma e non a Vienna? M.
Guest utente3487 Inviato 15 Ottobre, 2008 #11 Inviato 15 Ottobre, 2008 Ciao.Grazie a tutti per i contributi. Nel frattempo, forse anche elledi ha potuto visionare le scansioni. Avete qualche riscontro circa l'ipotesi che azzardavo, secondo cui quella prova sia stata prodotta a Roma e non a Vienna? M. Allora: materiale creatore per quei modelli alla zecca di Roma non esiste. Quindi, come ti ho già accennato per MP, occorerebbe girare la domanda a Vienna.
bizerba62 Inviato 15 Ottobre, 2008 Autore #12 Inviato 15 Ottobre, 2008 "Allora: materiale creatore per quei modelli alla zecca di Roma non esiste. Quindi, come ti ho già accennato per MP, occorerebbe girare la domanda a Vienna.". Sai se vi è riscontro circa l'invio del materiale creatore da Roma a Vienna? In mancanza, dovremmo ritenere che i conii siano stati realizzati direttamente a Vienna e non a Roma, anche se questa possibilità appare abbastanza improbabile per le considerazioni già svolte nel primo intervento. Se la realizzazione dei conii e la produzione delle prove è avvenuta esclusivamente a Vienna, allora perchè utilizzare il termine italiano "prova" (lo avrebbero fatto solo per compiacere gli autori della moneta?). M.
Guest utente3487 Inviato 15 Ottobre, 2008 #13 Inviato 15 Ottobre, 2008 "Sai se vi è riscontro circa l'invio del materiale creatore da Roma a Vienna? " Guarda non trovo il pupazzetto che si rotola a terra dalle risate. Ma se non hanno nemmeno le vecchie relazioni....... Proverò a cercare ma non mi faccio illusioni...
krison Inviato 15 Ottobre, 2008 #14 Inviato 15 Ottobre, 2008 Di prove Vienna esistono pure altri esemplari tra cui questo in asta http://cgi.ebay.com/1927V-ALBANIA-1FRANG-P...id=p3286.c0.m14 nonche' 1 lek Londra 1931 e Vienna 1930 http://www.bowersandmerena.com/auctions/lo...&lotno=5250
Risposte migliori