Vai al contenuto
IGNORED

monete di scarsa conservazione

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,vorrei sapere come conservate le monete che ritenete basse di conservazione o non in linea con la conservazione delle monete che normalmente collezzionate,le tenete in vassoi e/o raccoglitori come fate per quelle che collezzionate o le tenete da parte magari ammucchiate tutte insieme?normalmente le tenete o ve ne disfate?scusate se le domande possono sembrare banali ma'ho bisogno di qualche suggerimento per ordinare la mia modesta collezzione :)

grazie a tutti coloro che mi daranno dei consigli.

Inviato

Ognuno ha il proprio metodo. Ti posso dire che io le catalogo tutte e su tutte cerco il maggior numero di informazioni possibili. Così ho assieme monete da centinaia di euro e monete da pochi dollari (anche 2 dollari). Poi realizzo una divisione per periodo o per tema in un catalogo informatico. Ogni anno, infine, realizzo un libro fotografico con le monete raccolte e relative informazioni. E' anche vero, però, che io acquisto monete e non ne vendo. Per ora ho solo due monete di Gallieno da identificare. Appena avrò un po' di tempo le fotograferò e le mettero sul sito...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Per me, la conoscenza, comprensione e studio di una moneta vengono prima di tutto, e sono la parte più appassionante della numismatica. Una moneta in bassa conservazione ha quindi la stessa dignità delle altre, e per i settori che mi interessano la conservo esattamente come le altre.Mi interessano molto le monete rare o le varianti, anche se sono in basso stato. Poi devo dire che nel tempo i miei interessi mutano, e che da qualche anno vendo anche le monete, oltre che acquistarle e collezionarle: così posso permettermi di "riciclare" il budget e di acquistarne e vederne altre; un tempo invece accumulavo tutto, ma per me questo ora non ha più molto senso. Oltretutto, se schedo e fotografo una moneta, anche se poi la vendo è come se mi rimanesse, almeno in parte.

Inviato

La Collezione = vassoi di velluto della ditta artigianale fiorentina

le altre = bustine di carta

Inviato

buongiorno,

se la moneta è rara o se fa parte di una serie, trova posto nella taschina del raccoglitore, col suo cartellino/scheda.

Diversamente finisce nella cassettina di legno, in attesa di tempi migliori.

Awards

Guest carledo49
Inviato

Io le tengo tutte insieme nei vassoi, chiusi in valigetta.

Man mano che capita sostituisco le "non consone" come conservazione, con altre migliori, ma nessuna, per ora, esce dalla valigetta.

Un domani queste monete di seconda scelta (ovviamente doppioni) seguiranno..........il loro destino <_<

Carlo

Inviato
gpittini Inviato il Oggi, 09:11

DE GREGE EPICURI

Per me, la conoscenza, comprensione e studio di una moneta vengono prima di tutto, e sono la parte più appassionante della numismatica. Una moneta in bassa conservazione ha quindi la stessa dignità delle altre, e per i settori che mi interessano la conservo esattamente come le altre.Mi interessano molto le monete rare o le varianti, anche se sono in basso stato. Poi devo dire che nel tempo i miei interessi mutano, e che da qualche anno vendo anche le monete, oltre che acquistarle e collezionarle: così posso permettermi di "riciclare" il budget e di acquistarne e vederne altre; un tempo invece accumulavo tutto, ma per me questo ora non ha più molto senso. Oltretutto, se schedo e fotografo una moneta, anche se poi la vendo è come se mi rimanesse, almeno in parte.

Mi comporto nello stesso identico modo, ho iniziato comprando monete di bassa conservazione a prezzi accessibili, le ho catalogate e studiate in modo da formarmi un discreto bagaglio culturale e di esperienza ed ora, dopo diversi anni, inizio anch'io a "riciclarle" vendendole (anche se un po' a malincuore) a prezzo di costo o anche meno, a nuovi collezionisti che devono farsi esperienza e reinvestendo il ricavato in poche monete ma di qualità superiore.

Inviato

grazie a tutti per i vostri preziosi consigli,credo che adottero'il metodo di tenere tutte le monete insieme indipendente dalla conservazione,meritano tutte di essere trattate allo stesso modo.grazie ancora :)

Inviato
DE GREGE EPICURI

Per me, la conoscenza, comprensione e studio di una moneta vengono prima di tutto, e sono la parte più appassionante della numismatica. Una moneta in bassa conservazione ha quindi la stessa dignità delle altre, e per i settori che mi interessano la conservo esattamente come le altre.

Più o meno la pensi come me. A parte il fatto che, più ancora della moneta, ne studio il periodo e contesto storico/politico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.