Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Solo una puntualizzazione: la NORVEGIA NON fa parte dell'Unione Europea....

• Risposte 310
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

68

• ART

45

• superbubu

34

• chellow

23

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Inviato

Immagino sia stato un Lapsus, e chi abbia scritto Norvegia, avesse invece voluto intendere SVEZIA

Inviato
Le ultime dall'Islanda...... :ph34r: :ph34r:

Tassi sui fidi di ccc 25%

Il Paese ha riserve di cibo per 3/5 settimane

Il Paese sta utilizzando le linee di credito messe a disposizione dalla Banca centrale di Danimarca e Norvegia ( 400 md di euro)

La Borsa martedì è ripartita con il - 77,4%, praticamente è stato azzerato il valore delle sei principali banche e società finanziarie.

La Kaupthing Bank, Glitnir e Landsbanki hanno chiesto di essere cancellate dall'indice della Borsa.

Le tre predette banche causa l'essersi indebitate a breve termine ed investito a medio-lungo, :lol: :lol: :ph34r: sono andate in crisi causa le difficoltà nel rifinanziarsi sui mercati internazionali.

Penso che a questo punto l'adesione all'euro sia un problema lontano nel tempo.

Invece a livello politico, in Danimarca e Norvegia, si sta ridiscutendo la possibilità dell' entrata dei due paesi nell'euro.

saluti

TIBERIVS

mi sfugge che cosa tu ci possa trovare da ridere (:lol: :lol: :ph34r:)

Se t'indendi un po di finanza, non c'è altro che ridere, nei confronti di chi:

SI INDEBITA A BREVE ED INVESTE NEL LUNGO, è una cosa che non sta in piedi, e si può solo ridere.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Scusa, ma tu partecipi alle "gare" per il disegno finale?

magari..

Ho appena visto i 5 bozzetti votati per l'emissione comune del 2E cc 2009, con il disegno vincitore e i voti ottenuti in percentuale.

Hai partecipato anche tu?

no purtroppo :-(

Inviato

ma in danimarca non c'era un'altro referendum in vista ?

Inviato
Ho appena visto i 5 bozzetti votati per l'emissione comune del 2E cc 2009, con il disegno vincitore e i voti ottenuti in percentuale.

Hai partecipato anche tu?

no purtroppo :-(

No perchè servono requisiti particolari e/o i bozzettisti sono scelti dall'alto, o No perchè non vuoi/puoi?

Per l'ultima scelta (2009) c'è stata una votazione cui potevano partecipare tutti i cittadini dell'euro-zona, sono sicuro che in molti avrebbero votato per te (noi del forum perchè ci sei simpatico :D B) , gli altri perchè i tuoi bozzetti son proprio belli!)

Inviato
ma in danimarca non c'era un'altro referendum in vista ?

dicono di si ma di ufficiale non se ne sa nulla,

e poi anche se vincessero i si (che ho molti dubbi - visto il grado di istruzione dei Danesi .) ci vorrebbero almeno 4/5 anni prima che la UE dia il consenso,,,,, quindi hi idea che per i prox 10 anni niente euro danimarca,,,,,,,

a dir la verità ho idea che l'euro nei prossimi anni (a parte i paesi "del est") e (per ovvi motivi se ne avrà il permesso Andorra), non lo adotterà proprio più nessuno

Inviato

la votazione del 2009 era su bozzetti presentati dalle zecche.. io non potevo partecipare se non al voto, come avrete fatto sicuramente anche voi.. per la prima domanda.... la prima che hai detto.. :-(

Inviato
Le ultime dall'Islanda...... :ph34r: :ph34r:

Tassi sui fidi di ccc 25%

Il Paese ha riserve di cibo per 3/5 settimane

Il Paese sta utilizzando le linee di credito messe a disposizione dalla Banca centrale di Danimarca e Norvegia ( 400 md di euro)

La Borsa martedì è ripartita con il - 77,4%, praticamente è stato azzerato il valore delle sei principali banche e società finanziarie.

La Kaupthing Bank, Glitnir e Landsbanki hanno chiesto di essere cancellate dall'indice della Borsa.

Le tre predette banche causa l'essersi indebitate a breve termine ed investito a medio-lungo, :lol: :lol: :ph34r: sono andate in crisi causa le difficoltà nel rifinanziarsi sui mercati internazionali.

Penso che a questo punto l'adesione all'euro sia un problema lontano nel tempo.

Invece a livello politico, in Danimarca e Norvegia, si sta ridiscutendo la possibilità dell' entrata dei due paesi nell'euro.

saluti

TIBERIVS

mi sfugge che cosa tu ci possa trovare da ridere (:lol: :lol: :ph34r:)

SI INDEBITA A BREVE ED INVESTE NEL LUNGO, è una cosa che non sta in piedi, e si può solo ridere.

saluti

TIBERIVS

Non sta in piedi, in quanto non ha senso, ma non è poi così rara come cosa...

Inviato
Vorrei portare all'attenzione questo articolo di giornale che ho appena letto:

15/10/2008 14.22

Mosca, opposizione chiede contropartita prestito Islanda

FTA Online News

Nel corso delle consultazioni per la concessione di un prestito di quattro miliardi di euro all'Islanda, vittima della crisi finanziaria internazionale, i deputati liberaldemocratici e comunisti russi hanno chiesto i "motivi economici e politici dell'aiuto ad un Paese membro della Nato". Secondo la liberaldemocratica Ielena Afanasieva, un prestito del genere potrebbe essere concesso solo "in cambio di benefici politici" per la Russia, come ad esempio "l'installazione di una base militare" in Islanda. (MC)

tratto da:

http://finanza.lastampa.it/Notizie/0,32345...a_prestito.aspx

effettivamente mi sembrava "Strano" che ancora nessuno avesse portato il problema alla ribalta...purtroppo nessuno fa NIENTE per NIENTE...e questo sinceramente è un passo molto, troppo ovvio da parte russa.

vedremo cosa sarà in seguito...

S.B.

E' quello che fanno tutti, non credo che i russi siano diversi, infatti. Beh le russe magari... :D

Inviato
ma in danimarca non c'era un altro referendum in vista ?

Le notizie più recenti riferiscono che il primo ministro Anders Fogh Rasmussen ha dichiarato che il nuovo referendum si terrà entro la presente legislatura che finisce nel 2011.

Inviato

Non me ne intendo molto di finanza, ma mi sorge questo dubbio: potrebbe essere redditizio acquistare valuta locale ora che la corona vale tanto quanto la carta colle regole del bridge quando si gioca a Monopoli? Cioè, ora non vale niente e la si compra; sicuramente qualcuno provvederà a salvare la situazione e allora la loro valuta recupererà terreno e allora in quel momento la si ri-venderà raccogliendo un po' di guadagno. Possibile? Rischioso? A-morale?

Inviato

saluti

TIBERIVS

Non sta in piedi, in quanto non ha senso, ma non è poi così rara come cosa...

Di finanza m'intendo poco, di economia un pò di più (qualche esame), di banche abbastanza.

E quello è il "lavoro" delle Banche (o almeno il core, almeno fino a qualche tempo): la raccolta da un lato (tecnicamente a breve, visto che i prestatori/correntisti possono teoricamente chiudere da un momento all'altro), i finanziamenti dall'altro (tecnicamente a medio-lungo, visto che si va da pochi mesi a mutui trentennali).

Senza contare che qualsiasi titolare di azienda chiede prestiti (rinnovabili certo, ma più o meno a breve) per investire in macchinari, ampliamenti, ecc.

Insomma, economicamente ha ben senso, anche se finanziariamente sembra un'eresia.

E forse è anche questo "scollamento" tra economia (reale) e finanza (speculativa) all'origine del crollo del sistema di questi giorni (e forse non solo di questi giorni, visto che si prospetta, a detta di molti, un cambiamento epocale: dopo la morte del Comunismo, forse la morte del Capitalismo, almeno quello "duro e puro" secondo il quale il Mercato è Sovrano, in grado di correggersi e alimentarsi da sè).

Inviato

15/10/2008 14.22

effettivamente mi sembrava "Strano" che ancora nessuno avesse portato il problema alla ribalta...purtroppo nessuno fa NIENTE per NIENTE...e questo sinceramente è un passo molto, troppo ovvio da parte russa.

Anche questo è una piccola prova di quello che sta accadendo o accadrà presto, a seguito di questa crisi finanziaria (non è solo un'idea mia, perchè ho letto/sentito molti parlare in questo senso): lo spostamento degli equilibri mondiali da USA-centrici a... qualcos'altro.

Speriamo ovviamente che ad assumere un ruolo centrale negli equilibri mondiali possa essere la vecchia Europa (Unita), ma è forse utopico vista la nostra dipendenza finanziaria dagli USA, oltre a mille altri problemi (crescita economica zero, crescita demografica idem, popolazione in invecchiamento, "maturità" dei mercati, produttività bassa, delocalizzazioni continue, ecc.).

Tant'è che la "occidentale" e filo-NATO Islanda deve rivolgersi alla Russia (chi altri può fargli credito oggi?); ma (fortunatamente) anche la Russia ha i suoi problemi (basta vedere le difficoltà per risolvere una questione "piccola" come le 2 regioni filo-russe della Georgia).

Le altre possibilità le potete immaginare da soli..... :ph34r:

Inviato
Possibile? Rischioso? A-morale?

Forex!

Non entrerò nel merito Tecnico, poichè effettivamente NON e' semplicissimo da comprendere (premetto che anche io che pure per lavoro devo sottostare alle "leggi della Finanza" spesso PERDO qualche passaggio...)

la risposta data, comunque (FOREX) = MERCATO DELLE VALUTE (una specie di "borsa", parallela alla borsa "che normalmente vediamo in TV" nella quale NON vengono scambiati i Titoli ma appunto si gioca sulle variazioni di Punti Base delle Valute Straniere per comprarle/venderle e quindi specularci sopra, in un concetto di mercato che ovviamente PREVEDE FLUTTUAZIONI DI CAMBIO LIBERE) bhe, la risposta è di per sè già MOLTO, TROPPO ESAUSTIVA.

C'è da dire che i trading sulle Valute NON vengono MAI (o quasi mai...perchè la storia è piena di variabili...soprattutto in ECONOMIA...) EFFETTUATI su monete a FLUTTUAZIONE LIMITATA (range del 2,25 % o 15,00 % (quindi le monete dell'ERM II anche se questa affermazione NON Sempre è vera, poichè si riescono a fare soldi anche convertendo per esempio la Corona Estone in Dollari e Viceversa...ovviamente dipende da quanto ci si gioca sopra...)

tornando alla Tua triplice domanda su POSSIBLITA' // RISCHIO // ETICITA' di effettuare Trading sui Mercati delle Valute e soprattutto attualmente sulla CORONA ISLANDESE, bhe, presto detto:

NON ESISTE UNA RISPOSTA UNIVOCA..=)

POSSIBILITA' : Tutto è possibile, nella fattispecie ti posso dare un giudiuzio da (pseudotecnico): La storia è piena di acquisti al ribasso, ma sinceramente quando acquisti o intendi acquistare delle azioni/valute di un'azienda/sistema economico che è in CADUTA LIBERA, bhe, devi tener conto principalmente di alcuni fattori sì BANALI ma molto importanti: l'azienda/sistema economico PUO' FALLIRE? (ovvero: è fattibile pensare che GLI STATI UNITI con più di 300 milioni di abitanti/contribuenti al giorno d'oggi possano dichiarare fallimento?, invece l'ISLANDA, di 300 mila abitanti (una quartiere di Roma...) può fallire? stesso discorso che ci si porrebe per una Società: mettiamo ad esempio che le AZIONI della FIAT stiano Crollando fino a toccare livelli bassissimi...e si crei nel mercato una Fobia per la quale TUTTI si vogliono sbarazzare delle azioni FIAT perchè temono che questa possa fallire e quindi loro ci rimettano i propri soldi, allora ci si pone il problema: MA LA FIAT, un "BENE" TROPPO Importante er l'Italia: POTRA' MAI FALLIRE allo stato attuale di cose?...(Sarebbe Impensabile) - attenzione, sto facendo un'esagerazione delle prospettive, ma sia chiaro, la faccio per cercare di essere il più chiaro possibile - (si considerano le cifre d'affari, i debiti, le prospettive di mercato a medio/lungo termine...ecc) mettiamo invece caso che tu abbia delle AZIONI del PANIFICIO sotto casa Tua (con un dipendente), e che TUTTI in quel momento se ne vogliano disfare perchè il panificio Vende MENO pane o perchè ne hanno aperto uno in concorreza dove il pane costa la metà a 50 metri di distanza. a quetso punto penseremo: Ma quel panificio, è indispensabile per l'economia di un sistema, o il sistema ne può fare bene a meno? e a quel punto deciderai da solo se sia POSSIBILE o MENO acquistare/vendere le azioni di quel panificio.

in sintesi, IO PERSONALMENTE ora come Ora NON acquisterei nemmeno un miliardesimo di Corona Islandese contro Euro/dollaro..=) (ma è una visione presonale)

RISCHIOSO: Bhè, la domanda è di facile risposta: TUTTO CIO' che è FINANZIARIO è rischioso, un Bellissimo film di Oliver Stone del 87 (Wall Street) per cui Mr. Douglas vinse anche un premio Oscar, evidenzia Chiaramente come l'economia sia suscettibile al RISCHIO, anche perchè il 70 % della ricchezza del pianeta è gestita dalle 10 più importanti banche d'affari del Mondo, questo ti fa capire come "noi" singoli, poco possiamo fare, se non decidere se GIOCARE CON o CONTRO IL BANCO (nel Casinò della Finanza...)

La risposta alla domanda 1 credo sia esaustiva anche per evidenziare gli effetti di RISCHIO insolvenza che avrebbe un acquisto di Corone Islandesi in questo momento (attenzione, parlo di Breve-medio periodo) Pertanto PERSONALMENTE io azioni del genere NON le farei.

e qui arriviamo alla domanda forse più DIFFICILE:

E' ETICAMENTE GIUSTO guadagnare alle spalle delle disgrazia altrui?

potrei darTi 2 risposte: e lasciare scegliere a TE poi, la migliore, in base al TUO CREDO.

SE SEGUI LA PAROLA DI DIO (o i dettami della CHIESA CATTOLICA) (non parlo di altre religioni, sennò ANNOIEREI A TAL PUNTO I LETTORI da rischiare di CHIUDERE in un baleno la COnversazione=)

oppure se segui i DETTAMI DELLA FINANZA.

Se segui la Chiesa, bhe, posso dirTi che ETICAMENTE, FARE AFFARI SULLE DISGRAZIE ALTRUI, è SBAGLIATO (e chiudo qui, anche perchè non voglio entrare nel concetto del VATICANO e degli INTRALLAZZI che (forse?) vengono fatti nei Caveau della Torre dello IOR, sennò ci perderemmo in Sofismi inutili per giungere ad una risposta.

Se segui i dettami della FINANZA, allora saprai che in questo "ambiente" si combatte una guerra NELLA QUALE NON SI FANNO PRIGIONIERI: O vinci, o perdi, NON SI PAREGGIA MAI.

Gordon Gekko (M. Douglas), il Magnate della finanza del Film di Stone sopraccitato, diceva parlando con un giovane brooker che voleva imitarlo: "dovrai scegliere quello che vuoi essere: O CAPITANO, o NIENTE!" (parafrasato)

detto ciò, bhe seguendo i dettami finanziari: Tutto ciò che PORTA AL GUADAGNO non importa come, dove, quando perchè) è "ETICAMENTE" GIUSTO (con tutt i limiti di questa affermazione, poichè se oggi siamo caduti in questa PROFONDA CRISI, la causa è soprattutto di questo PARADIGMA)

(ATTENZIONE che questa NON E' una MIA visione personale, ma La Constatazione di un Sistema).

Pertanto dipende da ciò in Cui credi, e se per te è valida la prima ipotesi, ovviamente dovrai scartare la seconda (e viceversa).

Spero di essere stato abbastanza chiaro; comunque, allo stato attuale di cose, io NON COMPREREI NEMMENO uno SPILLO, ancorato alla Corona Islandese!

S.B.

Inviato

E forse è anche questo "scollamento" tra economia (reale) e finanza (speculativa) all'origine del crollo del sistema di questi giorni (e forse non solo di questi giorni, visto che si prospetta, a detta di molti, un cambiamento epocale: dopo la morte del Comunismo, forse la morte del Capitalismo, almeno quello "duro e puro" secondo il quale il Mercato è Sovrano, in grado di correggersi e alimentarsi da sè).

Approvo al 100 % quanto Tu affermi, e vorrei portare uan testimonianza che mi ha dato un collega americano che ho incontrato Mercoledì a Ginevra: questo, un Trader Estero di un'importante banca Svizzera, mi ha detto (tradotto all'Italiano): "il danno degli Stato Uniti è che hanno un mercato troppo altalenante, lì, rischi di divemtare straricco in un mese, e strapovero in 29 giorni...la forza/fortuna dell'Europa, è che qui, Crisi e risalite, sono MOLTO PIU' LENTE, e soprattutto più prevedibili rispetto a quelle USA. anche se, causa l'economia Globalizzata, i contraccolpi tra i due sistemi sono totalmente interconnessi" e concludeva dicendo (vist che anche Lui come me e la mia compagna è un'appassionato di cinema..=P) con un paragone degli anni '80, e diceva: "Ti ricordi il film UNA POLTRONA PER DUE?...(con il finale ricco di BUONISMO e di POLITICALLY CORRECT anche per un'america Vorace solo di ARrivismo come quella degli anni '80) bhe, qui in EUROPA, NON SAREBBE MINIMAMENTE APPLICABILE ALLA REALTA'... " e terminava con una battuta: "tra qualche tempo, non mi scandalizzerei se lo zio SAM, venisse con le pezze al sedere, a battere alle porte d'Europa! Tutto fa il suo tempo, le guerre e le carestie e i sistemi politici non vanno certo ad esulare da questa logica, se è caduto il COMUNISMO, sarebbe troppo strano vedere il CAPITALISMO ancora in piedi per secoli..."

sinceramente credo sia un buon esempio dello spaccato di questa situazione.

ciao

S.B.

Inviato
I dati economici dell'Islanda, sono tutt'altro che rassicuranti:

...

Perdita sul cambio dal 01/01/2008 231% (nei confronti dell'Euro)

...

Solo una precisazione di tipo matematico finanziario:

qualche giorno fa avevo voluto verificare anch'io a quanto ammontava la perdita della corona islandese rispetto all'euro dall'inizo dell'anno.

Quotazione all'1/1/08: 91,99 corone per 1 euro

Quotazione al 16/10/08: (stabile da alcuni giorni): 305 corone per 1 euro

La perdita non è del 231 %, anche perché una perdita del 100% avrebbe annullato il valore della moneta. Una perdita superiore al 100 % avrebbe addirittura determinato un curioso valore negativo della moneta: cioè dovrei ricevere (e non dare) in cambio delle corone per ricevere degli euro ! La variazione del corso non è quindi l'incremento percentuale da 91,99 a 305 ma il decremento percentuale del valore della corona, cioè il rapporto attuale 1/305 rispetto al rapporto iniziale 1/91,99. Si tratta di un decremento del 69,84 %.

Che dire ... spero che nessuno possedesse delle corone islandesi !

Ciao

Gianni

Inviato

...

...

qualche giorno fa avevo voluto verificare anch'io a quanto ammontava la perdita della corona islandese rispetto all'euro dall'inizo dell'anno.

La perdita non è del 231 %, anche perché una perdita del 100% avrebbe annullato il valore della moneta. Una perdita superiore al 100 % avrebbe addirittura determinato un curioso valore negativo della moneta: cioè dovrei ricevere (e non dare) in cambio delle corone per ricevere degli euro ! La variazione del corso non è quindi l'incremento percentuale da 91,99 a 305 ma il decremento percentuale del valore della corona, cioè il rapporto attuale 1/305 rispetto al rapporto iniziale 1/91,99. Si tratta di un decremento del 69,84 %.

Ciao

Gianni

ma qualcuno di voi sa come è il costo della vita adessa in ISALANDA? non perchè vorrei proprio andare a farci un viaggio, è già un po che lo penso....e con questo calo drastico del valore della loro moneta.... è un affare,,,, anzi speriamo che crolli anche loS lot Polacco e la grwna ucraina, cosi' si viaggia "quasi a gratis...."

Inviato

Effettivamente, ci siamo allontanati un pò dalla domanda iniziale, certo, io e immagino qualcun'altro, amiamo la finanza (che però è alla base della domanda posta), ma non tutti per campo di competenza, interessi o altro possono spingersi troppo nello specifico. Vorrei ritornare (e mi scuso con i moderatori, poichè NON VOGLIO in ALCUN modo arrogarmi diritti che NON MI COMPETONO) alla domanda d'origine:

Ma secondo Voi, ci sarà ora come ora intersse da parte dell'Islanda (quando la crisi si sarà un pò attenuata) ad Iniziare più velocemente eventuali accordi/contatti con l'UE per tentare di entrarVi a far parte? (ciò che è stato già detto)

e i paesi Nordici che aborriscono l'EURO (Danimarca e Svezia) oltre che la NORVEGIA (che non fa parte dell'UE) avranno interesse ad avere ora una valuta più FORTE e con un GROSSO SALVAGENTE DIETRO (i primi due) o avranno interesse a cercare di ripararsi per il futuro e quindi entrare nell'UE (la Norvegia)

RIcordo che la Norvegia era già, sino al 1994 un MEMBRO QUASI-EFFETIVO della Comunità Europea, e che, in seguito, "Distrusse" tutto ciò che aveva fatto e all'Ultimo momento, NON RATIFICO' l'Ingresso nella Comunità, rimanendone a tutti gli effetti Fuori.

L'unica trattato (che poi effettivamente per i puristi non è un trattato!?!) ratificato dalla Norvegia (Non ratificato però con l'Unione ma con Tutti i singoli paesi membri) è il PATTO di SCHENGEN (ratificato anche dall'Islanda e in parte dalla Svizzera)

Dopo questo terremonto, i paesi succitati, RIFLETTERANNO su un'eventuale adesione all'Europa o/e all'Euro???

Spero con molto piacere in numerosi Vostri commenti, per me che vivo Fuori dall'Italia, è FONDAMENTALE restare il più legato possibile al Mio Paese e conoscerne anche le più svariate e strane sfaccettature.

Grazie.

S.B.

Inviato
E quello è il "lavoro" delle Banche (o almeno il core, almeno fino a qualche tempo): la raccolta da un lato (tecnicamente a breve, visto che i prestatori/correntisti possono teoricamente chiudere da un momento all'altro), i finanziamenti dall'altro (tecnicamente a medio-lungo, visto che si va da pochi mesi a mutui trentennali).

Senza contare che qualsiasi titolare di azienda chiede prestiti (rinnovabili certo, ma più o meno a breve) per investire in macchinari, ampliamenti, ecc.

Insomma, economicamente ha ben senso, anche se finanziariamente sembra un'eresia.

Anche io mi intendo più di economia, che di finanza e quoto integralmente quello che hai detto. In pratica hai spiegato meglio quanto pensavo io. in particolare per quanto riguarda lo scollamento fra economia reale e finanza.

Inviato

15/10/2008 14.22

Anche questo è una piccola prova di quello che sta accadendo o accadrà presto, a seguito di questa crisi finanziaria (non è solo un'idea mia, perchè ho letto/sentito molti parlare in questo senso): lo spostamento degli equilibri mondiali da USA-centrici a... qualcos'altro.

Speriamo ovviamente che ad assumere un ruolo centrale negli equilibri mondiali possa essere la vecchia Europa (Unita), ma è forse utopico vista la nostra dipendenza finanziaria dagli USA, oltre a mille altri problemi (crescita economica zero, crescita demografica idem, popolazione in invecchiamento, "maturità" dei mercati, produttività bassa, delocalizzazioni continue, ecc.).

Tant'è che la "occidentale" e filo-NATO Islanda deve rivolgersi alla Russia (chi altri può fargli credito oggi?); ma (fortunatamente) anche la Russia ha i suoi problemi (basta vedere le difficoltà per risolvere una questione "piccola" come le 2 regioni filo-russe della Georgia).

Le altre possibilità le potete immaginare da soli..... :ph34r:

Quoto appieno sulle speranze dell'Europa unita, un po' meno sui problemi della Russia, che non ritengo affatto una fotuna. L'europa, per me va dall'Atlantico agli Urali... sarà perchè ho avuto un paio di fidanzate dell'Est? :P

Inviato

...

...

Ciao

Gianni

Vai a leggere le quotazioni del IL SOLE 24 ORE, finanziario, i Cambi con l'euro, riportano che la moneta si è svalutata sal 01/01/2008 del 231%, non lo dico io, ma il quotidiano.

Saluti

TIBERIVS

Inviato

...

...

Ciao

Gianni

Vai a leggere le quotazioni del IL SOLE 24 ORE, finanziario, i Cambi con l'euro, riportano che la moneta si è svalutata sal 01/01/2008 del 231%, non lo dico io, ma il quotidiano.

Saluti

TIBERIVS

(305 - 91,99)/91,99 = 2,3156 --> 231,56 %

1 - ((1/305)/(1/91,99)) = 0,6984 --> 69,84%

la matematica è un mistero :P

In realtà direi che il primo algoritmo è quello corretto, perchè tiene conto del deprezzamento del tasso di cambio, che ha subito un peggioramento del 231,56 %.

Un esempio se l'euro passa da da 1 dollaro a 2 dollari, il cambio ha avuto un apprezzamento del 100%. ((2-1)/1) * 100 = 100, perchè con 1 euro prima si acquistava 1 dollaro, ora se ne acquistano 2.

Ovviamente i dati sul cambio euro/dollaro sono inventati :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.