Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
in effetti (e concludo) l'Italia non avrebbe un RATING da parte della S&P così "alto" se non si considerassero questi parametri...

Beh, tenendo pur buono il discorso generale io non prendererei S&P e compagnia bella come validi riferimenti: questi qua sono gli stessi che assegnavano "A" a volontà a banche e finanziarie fino al giorno prima del loro tracollo.

Già.... :angry:

• Risposte 310
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

68

• ART

45

• superbubu

34

• chellow

23

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
in effetti (e concludo) l'Italia non avrebbe un RATING da parte della S&P così "alto" se non si considerassero questi parametri...

Beh, tenendo pur buono il discorso generale io non prenderei S&P e compagnia bella come validi riferimenti: questi qua sono gli stessi che assegnavano "A" a volontà a banche e finanziarie fino al giorno prima del loro tracollo.

...E DICI BENE...

in effetti si sa, che la S&P, come le Nazioni Unite, La Banca Mondiale e tante altre organizzazioni o Società che "DOVREBBERO ESSERE" INDIPENDENTI e SUPER PARTES...alla fine sono TUTTO TRANNE QUELLO!

Purtroppo però, è un dato di fatto, la Nostra Società abbia bisogno D MODELLI "PER COMPARARE".

Faccio un banale esempio (Che mi fece anni fa il Mio Professore di Economia Bancaria all'Università di Gorizia) Se Avessimo SOLO UNA MONETA nel mondo, NON POTREMMO AVERE DELLE FLUTTUAZIONI riguardanti quella!. se Non INVESTISSIMO UN'ALTRA MONETA (o paniere di monete) come TERMINE DI PARAGONE, infatti, Un UNITA' di EURO o DOLLARO, Fine a sè stessa NON VARREBBE NIENTE DI NIENTE.

In Breve: Se abbiamo un qualsiasi TERMINE DI PARAGONE (giusto o sbagliato che sia, purtroppo viene preso per CONVENZIONE)...Allora potremo rendere Valide le Teorie Economiche, altrimenti NON POTREMO Dialogare su Tali Argomenti.

FERMO RESTANDO COMUNQUE che, A MIO MODESTO PARERE, quello che Tu asserisci sia TOTALMENTE VERO!, haimè però, se non "Investissimo" qualcuno di una Autorità "suprema" e Super Partes (per quanto sia una pura concezione EMPIRICA) il castello di Carta della Nostra Società perderebbe le basi su cui si fonda.

S.B,

Inviato
ma scusate, per risolvere i vari problemi se il debito pubblico non è importante allora perchè lo stato italiano non lo eliminia con un decreto?? e perchè non lo fanno tutti gli stati al mondo?

(è una domanda seria non cominciate a rompere....)

Inviato
ma scusate, per risolvere i vari problemi se il debito pubblico non è importante allora perchè lo stato italiano non lo eliminia con un decreto?? e perchè non lo fanno tutti gli stati al mondo?

Ed io cercherò di RisponderTi seriamente, Per quanto, e mi scuso sin d'ora, ma la domanda mi crea non pochi grattacapi, poichè DISARMANTE...

Detto ciò, cercherò di usare una terminologia CHIARA per quanto possibile e RICCA DI ESEMPI PRATICI, che, se da un lato farà arrabbiare i Puristi di LINGUA ed ECONOMIA, dall'altro spero Ti permetta di comprendere un pò meglio il MONDO in CUI, sia Tu che IO ci troviamo a Vivere.

Lo Stato, è come una Grande Impresa, e, per finanziare la costruzione di STRADE, OPERE PUBBLICHE, e altro, Ovviamente NON può Obbligare solamente i cittadini a PAGARE DELLE IMPOSTE (che altrimenti ridurrebbero la Gente alla Fame) quindi opta per i PRESTITI.

In Pratica chiede ai Cittadini (e in cambio si impegna a pagarne degli interessi) dei SOLDI A PRESTITO.

Questo mercato, viene detto dei TITOLI DI STATO: In Pratica per farTi un esmepio: Tu compri un BOT a 10 anni del valore di 1000 €, lo Stato Usa quei soldi per finanziare un'opera Pubblica, ma Tra 10 anni Ti dovrà tornare i Tuoi soldi (100 €) con gli interessi (quindi dovrà tornarTi molto più di 1000 €), ma NON AVENDOLI, per non aumentare ancora le Tasse (visto che TE LI DEVE RITORNARE, altrimenti Tu ti arrabbieresti non poco), emetterà altri BOT che Tu o altri comprerete, così da avere i soldi per RIMBORSARE INTANTO TE, e però, CONTRARRE ALTRI DEBITI per il Futuro.

Se Lo Stato decidesse per DECRETO di NON PAGARE PIU' i SOLDI CHE DEVE RESTITUIRE A CITTADINI o IMPRESE che hanno a Lui prestato dei DENARI, gli scenari che si aprirebbero sarebbero del Tutto APOCALITTICI (la Storia comunque è piena di esempi, Tanti paesi sudamericani nel passato lo hanno fatto).

In quel Caso, lo STATO DIVENTA INSOLVENTE; perde credibilità di Fronte alla Comunità Internazionale (quindi perde investitori stranieri, e viene anche posto sotto Procedimento giudiziario da parte delle Corti Internazionali) e viene dichiarato il suo FALLIMENTO.

Per capire Meglio cosa succederebbe se lo stato Fallisse, fai finta di Pensare alla TUA BANCA, la Banca nella quale Tieni i Tuoi Risparmi.

Tu negli anni, hai "messo in banca" delle somme di denaro che, ovviamente la Banca NON HA MESSO IN UN CASSETTO CON IL TUO NOME aspettando che Tu tornassi a riprenderLI, ma li ha usati per concederLI ad ALTRI come Prestiti, per mutui, per acquistare partecipazioni, azioni ecc...insomma li ha fatti MUOVERE. diciamo però che la Banca si sia indebitata troppo ed ora NON RIESCA PIU' a ritornarTi i Soldi: la banca FALLISCE, e TU RIMANI ROVINATO.

In Pratica: pensa se un bel giorno Tu andassi nella Tua banca con il Tuo Libretto, e lo sportellista ti dicesse: IL DIRETTORE HA FATTO PASSARE UNA CIRCOLARE CHE PREVEDE CHE TUTTI I CREDITI DEGLI UTENTI, NON SARANNO PIU' RIMBORSATI...quindi signore, mi dispiace ma NON POSSIAMO DARLE I SOLDI CHE "UNA VOLTA" erano Suoi e Lei ha messo nelle Nostre Casse.

Tu Cosa Faresti?....

Bene, Moltiplica la Tua reazione per 6 miliardi di persone al mondo circa, e avrai un Buon Esempio di ciò che sccederebbe se TUTTI GLI STATI, per decreto, decidessero di ELIMINARE IL DEBITO PUBBLICO!!!(di non pagare cioè i Soldi che i cittadini gli hanno prestato per finanziare qualcosa di valido per la comunità pubblica)

Spero di Essere Stato Chiaro, l'Ignoranza (e non è un'accusa, sia chiaro...anzi, in Latino IGNORARE SIGNIFICA NON CONOSCERE...) L'Ignoranza va sradicata, perchè SOLO PERMETTENDO a TUTTI di raggiungere un Grado Sempre Maggiore di Conoscenza, riusciremo ad ESTIRPARE I TRISTI PREGIUDIZI che la Nostra Società, Perversamente Cela nei suoi più Intrinseci Anfratti.

ciao.

S.B.

Inviato

Ed io cercherò di RisponderTi seriamente, Per quanto, e mi scuso sin d'ora, ma la domanda mi crea non pochi grattacapi, poichè DISARMANTE...

Detto ciò, cercherò di usare una terminologia CHIARA per quanto possibile e RICCA DI ESEMPI PRATICI, che, se da un lato farà arrabbiare i Puristi di LINGUA ed ECONOMIA, dall'altro spero Ti permetta di comprendere un pò meglio il MONDO in CUI, sia Tu che IO ci troviamo a Vivere.

Lo Stato, è come una Grande Impresa, e, per finanziare la costruzione di STRADE, OPERE PUBBLICHE, e altro, Ovviamente NON può Obbligare solamente i cittadini a PAGARE DELLE IMPOSTE (che altrimenti ridurrebbero la Gente alla Fame) quindi opta per i PRESTITI.

In Pratica chiede ai Cittadini (e in cambio si impegna a pagarne degli interessi) dei SOLDI A PRESTITO.

Questo mercato, viene detto dei TITOLI DI STATO: In Pratica per farTi un esmepio: Tu compri un BOT a 10 anni del valore di 1000 €, lo Stato Usa quei soldi per finanziare un'opera Pubblica, ma Tra 10 anni Ti dovrà tornare i Tuoi soldi (100 €) con gli interessi (quindi dovrà tornarTi molto più di 1000 €), ma NON AVENDOLI, per non aumentare ancora le Tasse (visto che TE LI DEVE RITORNARE, altrimenti Tu ti arrabbieresti non poco), emetterà altri BOT che Tu o altri comprerete, così da avere i soldi per RIMBORSARE INTANTO TE, e però, CONTRARRE ALTRI DEBITI per il Futuro.

Se Lo Stato decidesse per DECRETO di NON PAGARE PIU' i SOLDI CHE DEVE RESTITUIRE A CITTADINI o IMPRESE che hanno a Lui prestato dei DENARI, gli scenari che si aprirebbero sarebbero del Tutto APOCALITTICI (la Storia comunque è piena di esempi, Tanti paesi sudamericani nel passato lo hanno fatto).

In quel Caso, lo STATO DIVENTA INSOLVENTE; perde credibilità di Fronte alla Comunità Internazionale (quindi perde investitori stranieri, e viene anche posto sotto Procedimento giudiziario da parte delle Corti Internazionali) e viene dichiarato il suo FALLIMENTO.

Per capire Meglio cosa succederebbe se lo stato Fallisse, fai finta di Pensare alla TUA BANCA, la Banca nella quale Tieni i Tuoi Risparmi.

Tu negli anni, hai "messo in banca" delle somme di denaro che, ovviamente la Banca NON HA MESSO IN UN CASSETTO CON IL TUO NOME aspettando che Tu tornassi a riprenderLI, ma li ha usati per concederLI ad ALTRI come Prestiti, per mutui, per acquistare partecipazioni, azioni ecc...insomma li ha fatti MUOVERE. diciamo però che la Banca si sia indebitata troppo ed ora NON RIESCA PIU' a ritornarTi i Soldi: la banca FALLISCE, e TU RIMANI ROVINATO.

In Pratica: pensa se un bel giorno Tu andassi nella Tua banca con il Tuo Libretto, e lo sportellista ti dicesse: IL DIRETTORE HA FATTO PASSARE UNA CIRCOLARE CHE PREVEDE CHE TUTTI I CREDITI DEGLI UTENTI, NON SARANNO PIU' RIMBORSATI...quindi signore, mi dispiace ma NON POSSIAMO DARLE I SOLDI CHE "UNA VOLTA" erano Suoi e Lei ha messo nelle Nostre Casse.

Tu Cosa Faresti?....

Bene, Moltiplica la Tua reazione per 6 miliardi di persone al mondo circa, e avrai un Buon Esempio di ciò che sccederebbe se TUTTI GLI STATI, per decreto, decidessero di ELIMINARE IL DEBITO PUBBLICO!!!(di non pagare cioè i Soldi che i cittadini gli hanno prestato per finanziare qualcosa di valido per la comunità pubblica)

Spero di Essere Stato Chiaro, l'Ignoranza (e non è un'accusa, sia chiaro...anzi, in Latino IGNORARE SIGNIFICA NON CONOSCERE...) L'Ignoranza va sradicata, perchè SOLO PERMETTENDO a TUTTI di raggiungere un Grado Sempre Maggiore di Conoscenza, riusciremo ad ESTIRPARE I TRISTI PREGIUDIZI che la Nostra Società, Perversamente Cela nei suoi più Intrinseci Anfratti.

ciao.

S.B.

grazie sei stato gentile a spiegarmi cosa è il debito pubblico, se permetti è un "cane che si morde la coda" ma che fa funzionare tutto.

potresti spiegarmi cosa è il debito privato se puoi "il debito estero" e la bilancia commerciale??

- chissà che quello che non ho capito in 30 anni lo capisco in 5 minuti -

Inviato
grazie sei stato gentile a spiegarmi cosa è il debito pubblico, se permetti è un "cane che si morde la coda" ma che fa funzionare tutto.

potresti spiegarmi cosa è il debito privato se puoi "il debito estero" e la bilancia commerciale??

Cercherò di Riassumere Tutto nel più BREVE TEMPO POSSIBILE...è domenica e la mia compagna mi reclama ..=)

allora:

DEBITO PRIVATO: questo fattore economico è il DEBITO che viene accumulato da un cittadino PRIVATO verso degli istituti di Credito: un esempio? Compri una MACCHINA e chiedi un prestito: quello è il DEBITO PRIVATO (detto in soldoni, sia chiaro) per avere uno Screenshot del Debito Privato di uno stato, basta sommare il Debito che ogni cittadino ha verso un istituto finanziario (mutui casa, crediti auto ecc) il totale vienechiamato DEBITO PRIVATO ASSOLUTO.

DEBITO ESTERO: il debito estero è il debito che uno STATO (inteso come Paese) contrae nei confronti di elementi PRIVATI (es. grandi banche d'affari provenineti da altri paesi) o PUBBLICI (es Governi di Altri Paesi Stranieri) questo debito, serve allo stato per Funzionare, in pratica per cercare di rendere facile il concetto, lo Stato Si indebita con qualcuno AL DI FUORI della Sua economia, per cercare di IMPORTARE VALUTA sul Suo Territorio. facciamo finta che a casa tua girino soltanto 2 banconote da 5 €, e che casa Tua sia un sistema CHIUSO, quindi le banconote NON ESCONO, e rimangono all'interno per essere utilizzate per comprare beni o servizi. Ovviamente se vuoi cercare di muovere il "mercato" interno di casa Tua (abbiam detto che è un mercato chiuso) se STAMPI banconote, aument 'inflazione uindi per evitare l'aumento dell'Inflazione, chiedi a prestito banconote al tuo vicino di casa. così di fatto muoverai l'economia dentro casa Tua. Lui ti darà altre 2 banconote da 5 €, e così avrai il Doppio del potere d'acquisto e quindi farai muovere la Tua economia del DOPPIO. Questo fattore però è pericoloso, perchè quei soldi Tu li dovrai restituire al Tuo Vicino, e ovviamente glieli darai con gli INteressi, e qui torniamo al discorso del DEBITO. ovviamente più soldi gli devi (prestito più Interessi) più il DEBITO ESTERO sarà ALTO.

BILANCIA COMMERCIALE: ongi stato ha al Suo interno una Produczione ed un consumo, l'italia per esempio produce AUTO (fiat) SCARPE (valleverde) VESTITI (Armani) CALZE (Filodoro) (sono tutti esempi, non me ne frega nulla di fare pubblicità alle Marche, visto poi che non ciguadagnerei nulla..=)!) però l'Italia NON PRODUCE altri beni, come il Petrolio, come i Computer (Toshiba), i Medicinali (bayer) le pinzette per le unghie =) (sono tutti esempi, ma spero Tu abbia capito a cosa alludo).

Ora: i prodotti che il paese produce in SURPLUS (quindi in quantità superiore rispetto a quelli di cui ne abbia bisogno per necessità interne al proprio mercato) vengono VENDUTI all'ESTRO, e prendono il nome di ESPORTAZIONI) mentre i prodotti che non produce, devono essere comprati da paesi che a Loro volta producono TANTO di quei prodotti, e quindi soddisfano il mercato interno e possono venderli all'estero. L'acquisto di prodotti non fabbricati sul nel mercato interno prende il nome di IMPORTAZIONI.

La DIFFERENZA tra IMPORTAZIONI ed ESPORTAZIONI (uno meno l'altro) è la bilancia commerciale, che può essere positiva (se i beni esportati sono superiori a quelli importati, perchè nello stato entra del capitale monetario dall'estero) e negativa (viceversa). ovviamente la bilancia commerciale è fondamentale per vedere la solidità economica di un Paese, e proprio per questo è uno degl iindicatori più importanti.

Ora saluto e vado ad occuparmi della mia compagna che reclama!

spero di essere stato chiaro...infondo: CHIEDERE E' LECITO, RISPONDERE è CORTESIA!.

dovremo dire a qualche università che mi dia un'altra laure ain economia Honoris Causa..=P

ciao.

S.B.

Inviato

Cercherò di Riassumere Tutto nel più BREVE TEMPO POSSIBILE...è domenica e la mia compagna mi reclama ..=)

allora:

DEBITO PRIVATO: questo fattore economico è il DEBITO che viene accumulato da un cittadino PRIVATO verso degli istituti di Credito: un esempio? Compri una MACCHINA e chiedi un prestito: quello è il DEBITO PRIVATO (detto in soldoni, sia chiaro) per avere uno Screenshot del Debito Privato di uno stato, basta sommare il Debito che ogni cittadino ha verso un istituto finanziario (mutui casa, crediti auto ecc) il totale vienechiamato DEBITO PRIVATO ASSOLUTO.

DEBITO ESTERO: il debito estero è il debito che uno STATO (inteso come Paese) contrae nei confronti di elementi PRIVATI (es. grandi banche d'affari provenineti da altri paesi) o PUBBLICI (es Governi di Altri Paesi Stranieri) questo debito, serve allo stato per Funzionare, in pratica per cercare di rendere facile il concetto, lo Stato Si indebita con qualcuno AL DI FUORI della Sua economia, per cercare di IMPORTARE VALUTA sul Suo Territorio. facciamo finta che a casa tua girino soltanto 2 banconote da 5 €, e che casa Tua sia un sistema CHIUSO, quindi le banconote NON ESCONO, e rimangono all'interno per essere utilizzate per comprare beni o servizi. Ovviamente se vuoi cercare di muovere il "mercato" interno di casa Tua (abbiam detto che è un mercato chiuso) se STAMPI banconote, aument 'inflazione uindi per evitare l'aumento dell'Inflazione, chiedi a prestito banconote al tuo vicino di casa. così di fatto muoverai l'economia dentro casa Tua. Lui ti darà altre 2 banconote da 5 €, e così avrai il Doppio del potere d'acquisto e quindi farai muovere la Tua economia del DOPPIO. Questo fattore però è pericoloso, perchè quei soldi Tu li dovrai restituire al Tuo Vicino, e ovviamente glieli darai con gli INteressi, e qui torniamo al discorso del DEBITO. ovviamente più soldi gli devi (prestito più Interessi) più il DEBITO ESTERO sarà ALTO.

BILANCIA COMMERCIALE: ongi stato ha al Suo interno una Produczione ed un consumo, l'italia per esempio produce AUTO (fiat) SCARPE (valleverde) VESTITI (Armani) CALZE (Filodoro) (sono tutti esempi, non me ne frega nulla di fare pubblicità alle Marche, visto poi che non ciguadagnerei nulla..=)!) però l'Italia NON PRODUCE altri beni, come il Petrolio, come i Computer (Toshiba), i Medicinali (bayer) le pinzette per le unghie =) (sono tutti esempi, ma spero Tu abbia capito a cosa alludo).

Ora: i prodotti che il paese produce in SURPLUS (quindi in quantità superiore rispetto a quelli di cui ne abbia bisogno per necessità interne al proprio mercato) vengono VENDUTI all'ESTRO, e prendono il nome di ESPORTAZIONI) mentre i prodotti che non produce, devono essere comprati da paesi che a Loro volta producono TANTO di quei prodotti, e quindi soddisfano il mercato interno e possono venderli all'estero. L'acquisto di prodotti non fabbricati sul nel mercato interno prende il nome di IMPORTAZIONI.

La DIFFERENZA tra IMPORTAZIONI ed ESPORTAZIONI (uno meno l'altro) è la bilancia commerciale, che può essere positiva (se i beni esportati sono superiori a quelli importati, perchè nello stato entra del capitale monetario dall'estero) e negativa (viceversa). ovviamente la bilancia commerciale è fondamentale per vedere la solidità economica di un Paese, e proprio per questo è uno degl iindicatori più importanti.

Ora saluto e vado ad occuparmi della mia compagna che reclama!

spero di essere stato chiaro...infondo: CHIEDERE E' LECITO, RISPONDERE è CORTESIA!.

dovremo dire a qualche università che mi dia un'altra laure ain economia Honoris Causa..=P

ciao.

S.B.

Grande superbubu,

anche a me hai dato delle delucidazioni in modo molto semplice su questi argomenti molto difficili da intendere.

Inviato

Prego! comunque il merito NON E' MIO!...

Devo ammettere di aver Avuto dei FANTASTICI PROFESSORI DI ECONOMIA ALL'UNIVERSITA'...(Politica, Aziendale, Bancaria, Internazionale...ecc..) che soprattutto, hanno SEMPRE USATO una termonologia SEMPLICE ED EFFICACE, per far comprendere i CONCETTI più Difficili.

Dicevano: "c'è sempre Tempo per complicarsi La vita con le parole..." io altro non faccio che, continuare su quella strada, poichè è GIUSTO che TUTTI ABBIANO A DISPOSIZIONE LA CONOSCENZA, soprattutto per comprendere meglio la società in cui viviamo.

NON DOBBIAMO SMETTERE DI RICERCARE QUALCOSA, solo perchè NON CAPIAMO GLI INDIZI CHE CI VENGONO FORNITI DALLA SOCIETA' INTORNO A NOI...

Chiedere è lecito: rispondere è CORTESIA!

ciao.

S.B.

Inviato

i miei ringraziamenti.

Se i capi del forum non si offendono, magari super blu quando hai tempo vieni su agorà e spiegaci un di cose strane. dall'avanzo primatio al cuneo fiscale, a tutte quelle cose che parlano sempre alla tv ma non ci si capisce nulla

ai cambi, a tutto insomma.

Mi saresti di grande aiuto.

grazie di cuore

Inviato
i miei ringraziamenti.

Se i capi del forum non si offendono, magari super blu quando hai tempo vieni su agorà e spiegaci un di cose strane. dall'avanzo primatio al cuneo fiscale, a tutte quelle cose che parlano sempre alla tv ma non ci si capisce nulla

grazie di cuore

Inviato
i miei ringraziamenti.

grazie di cuore

Chiedo scusa per il messaggio doppio (sti PC francesi...)

(il curatore o i moderatori magari lo potranno togliere!)

Bhe, io Ringrazio coloro che magari hanno potuto fruire di queste "pillole di economia", comunque non credo sia il caso di Tediare il Forum con questi argomenti. Ritengo che, per chi volesse capirne un pò di più, bastarebbe navigare un pò su Wikipedia. Certo, magari alcune cose sono un pò OSCURE, ma con un pò di buona Volontà, ci si capisce comunque qualcosa.

ciao.

S.B.

Inviato

Intanto ringrazio superblu perché ho letto con piacere le sue spiegazioni...

Poi volevo dire che ho sentito che l'Islanda starebbe pensando ad un'unione monetaria con la Norvegia. Sinceramente non ho capito se la cosa sarebbe temporanea (cioè fino alla sua entrata nell'UEM) o se invece si tratti di una mossa per evitare l'ingresso nell'UE.

Inviato

Poi volevo dire che ho sentito che l'Islanda starebbe pensando ad un'unione monetaria con la Norvegia. Sinceramente non ho capito se la cosa sarebbe temporanea (cioè fino alla sua entrata nell'UEM) o se invece si tratti di una mossa per evitare l'ingresso nell'UE.

Anche qualora dovesse entrare nell'UE, l'Islanda non potrebbe certo aderire immediatamente all'Euro. Mi sembra una mossa per cercare di puntellare la propria economia (o per meglio dire per salvare il salvabile) ancorandosi ad una moneta più stabile e, soprattutto, ad un erogatore di "aiuti finanziari". Un'eventuale unione monetaria con la Norvegia, comunque, non dovrebbe precludere un eventuale inggresso nell'unione, anche se un legame con un paese tradizionalmente euroscettico, non mi sembra un buon inizio. Il governo norvegese (o pr meglio dire i governi norvegesi) ha già firmato due volte gli accordi per l'ingresso nella CEE prima e nell'UE poi, ma tutto è stato inficiato da referenda popolari. Pure essendo rimasti aperti canali privilegiati per l'ingresso norvegese, attualmente, l'opinione popolare pare immutata. L'avvicinamento islandese all'antica madrepatria, però, mi sembra una mossa utilitaristica, più che politica.

Inviato

Però se si arrivasse ad un'unione monetaria con la Norvegia, per l'entrata dell'Islanda nell'Euro la corona norvegese (o qualsiasi valuta risulti dall'unione) dovrebbe entrare nell'ERMII e quindi la Norvegia dovrebbe lavorare per un obiettivo che non è il suo... mi sembra strana la cosa ed alquanto improbabile. Credo che l'Islanda dovrà intraprendere una sola delle due alternative.

Inviato
Però se si arrivasse ad un'unione monetaria con la Norvegia, per l'entrata dell'Islanda nell'Euro la corona norvegese (o qualsiasi valuta risulti dall'unione) dovrebbe entrare nell'ERMII e quindi la Norvegia dovrebbe lavorare per un obiettivo che non è il suo... mi sembra strana la cosa ed alquanto improbabile. Credo che l'Islanda dovrà intraprendere una sola delle due alternative.

Credo, banalmente, che l'eventuale unione monetaria si interromperebbe al momento di un ancor più eventuale ingresso islandese nell'Euro.

Inviato

L'avvicinamento islandese all'antica madrepatria, però, mi sembra una mossa utilitaristica, più che politica.

L'Islanda fece parte dal 1397 al 1944, anno dell'indipendenza, della Danimarca, non della Norvegia.

Per il resto sono d'accordissimo con te.

Inviato

L'avvicinamento islandese all'antica madrepatria, però, mi sembra una mossa utilitaristica, più che politica.

L'Islanda fece parte dal 1397 al 1944, anno dell'indipendenza, della Danimarca, non della Norvegia.

Per il resto sono d'accordissimo con te.

Verissimo, ma l'Islanda fu colonizzata dai norvegesi e la popolazione e la lingua islandesi, sono di origine norvegese. Le vicissitudini storiche della Norvegia portarono all'annessione di quest'ultima (e delle sue colonie) alla Danimarca. Al Congresso di Vienna si decise la separazione della Norvegia dalla Danimarca (alleata della Francia napoleonica) ed una sua unione personale con il regno di Svezia. Le antiche colonie norvegesi (Islanda, Fær Øer, Groenlandia) rimasero, invece, alla Danimarca.

Nel corso degli anni '90, una nota casa farmaceutica ottenne la cerazione di una bancadati del DNA della quasi totalità della popolazione islandese, considerata fra quelle meno meticciate del mondo e "più norvegese dei norvegesi". Una sentenza della suprema corte islandese pose fine a tale pratica, in quanto lesiva della privacy dei cittadini.

Considererei, quindi, La Norvegia, piuttosto che la Danimarca, come "antica" madrepatria (nel senso letterale del termine).

Inviato
Poi volevo dire che ho sentito che l'Islanda starebbe pensando ad un'unione monetaria con la Norvegia.

Questa mi giunge nuova.

Dove l'hai sentito? Per caso hai qualche articolo che ne parla?

Inviato

Hai ragione...

Il massimo sarebbe metterci a discutere con libroverde senza "sbroccamenti" vari della questione euro, ma bisogna farlo con calma e senza pregiudizi. A queste condizioni mi piacerebbe propio farlo.

Inviato

Hai ragione...

Il massimo sarebbe metterci a discutere con libroverde senza "sbroccamenti" vari della questione euro, ma bisogna farlo con calma e senza pregiudizi. A queste condizioni mi piacerebbe propio farlo.

eccomi qui, mi avete chiamato e sono arrivato, di che volete discutere??

Inviato

ART la fonte è EUObserver però si trovava tra le 'news in brief' ossia notizie brevi quindi non è possibile postare un collegamento alla stessa perché dopo qualche giorno queste notizie vengono sostituite da altri fatti.

Inviato

A patto di mantenere la calma vorrei cercare di farti capire quanto ingiusto sia il tuo astio verso l'euro.

Inviato

A patto di mantenere la calma vorrei cercare di farti capire quanto ingiusto sia il tuo astio verso l'euro.

io capisco le tue (vs. ragioni) ora tu cerca di capire le miei e quelle del 50%della popolazione.

nella popolazione occidentale ricca (la ns)

LE FASCE DI POPOLAZIONE DI DIVIDONO ESSENZIALMENTE IN 3

1) la fascia che lavora - spaccandosi il c.... facendo i 3 turni con contratti atipici per 900 euro al mese.

2) la fascia che lavora non spaccandosi il c..... : che ha tempo per la cultura lo sport, la bioetica, l'etica, la morale lo studio, preoccuparsi per gli immigrati, la chiesa ecc ecc ecc ecc

3) la fascia di studiosi e dotti già ricchi di famiglia che debbono solo studiare e far credere ai poveri cristi (fascia 1 ) che tutto sia corretto.

ora alla fascia numero 1 appartiene un buon 40% della popolazione, - tra cui io - noi quali dobbiamo mantenere tutti quelli della fascia 2 e 3,

a noi appartenetni alla fascia numero 1 non potrai mai convincere che l'euro ci ha dato una mano, giacche io prima con 1.800.000 lire al mese ero una persona con dignità ora con 950 euro al mese sono una merda che cammina!!! quindi per favore io rispetto le tue idee, ma tu non cercare di convincermi che l'euro è stata la ns. salvezza, è probabile che l'euro è stata la tua di salvezza, che sia prima che dopo l'euro hai mantenuto lo stesso dtile di vita; la tua e di tanti altri probabilmente, ma per quelli come me che producono ed appartengono alla fascia 1 è stata solo una bella fregatura.

Inviato

:blink:

PS sono della fascia 1 anche io, ma quella faccia è l'unica risposta possibile. Continui a esser contro tutto e tutti , non ponderando le ragioni che ci sono a fondo in quelle affermazioni. E poi certi toni in un Forum andrebbero moderati..

Ciccio 86

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.