Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo nuovamente il vostro indispensabile aiuto per l'identificazione esatta di questo bronzetto AE4

Ringrazio anticipatamente.

post-5783-1223976044_thumb.jpg

Inviato

Vedo che nessuno ti risponde e penso che il motivo è l'esatta interpretazione dell'esergo e quindi della zecca.

Forse tu avendo in mano la moneta potresti aiutarci.

Che lettere vedi sotto i due soldati?

Vi è per caso disegnata una piccola foglia? tra la prima lettera e la seconda?

Oppure quella che sembra una foglia é una O?

Grazie

Inviato

...a me sembra una O, o al massimo una mezza luna con gli angoli all'in sù

...una foglia proprio non mi sembra.

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me pare di leggere al D. ..STANS.. davanti alla testa. All'esergo del R. mi sembra ci sia:

R O (nel senso di un cerchietto) V. A voi le deduzioni.

Inviato

Dal vivo si legge DN....CONSTANSAVG

al rovescio GLOR IAEXERC ITVS

In esergo R e poi una specie di O (come se la O fosse troncata nella parte superiore, tipi mezza luna)

e la terza lettera non riesco a capire.

Inviato

Ti propongo questa classificazione di cui non sono certissimo (vista la non determinazione della terza lettera).

Constante Legenda del dritto : DN FL CONSTANS AVG Capo con diadema a rosette e corona d'alloro

Rovescio con legenda : GLOR-IA EXERC-ITVS

Ramo di Palma RQ ramo di palma -Zecca di Roma- classificazione del RIC :Rome-RIC VIII Rome 52

scarse -non comune

Non é visibile quanto precede la R e la lettera successiva non é la O forse si tratta di una Q o di una foglia cuoriforme (come nello stendardo in alto) la terza lettera sembreebbe una N o M ma non conosco legende con tali lettere. A meno che la R non sia una C ed in tal caso potrebbe essere CON

ma mi sembra che la R sia l'unica lettera certa.

Inviato

Posso dire quasi con certezza che in esergo c'è la R una mezza luna e la terza è una T

...appena posso allego una foto.

Inviato

Se quella che chiami mezza luna è un ramo di palma nel caso che la terza lettera sia T.

Potrebbe essere :

Constans

DN FL CONSTANS AVG

Diadema laureato con rosette e busto drappeggiato e corazzato

GLOR-IA EXERC-ITVS

Esergo R (ramo di palma) T

Roma----> RIC VIII Rome 38

non comune

Inviato

questo particolare in foto, penso possa chiarire,

grazie per la disponibilità.

post-5783-1224170290_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Mi dispiace ma non conosco monete di questo tipo con il crescente tra la R e la T.

Quel crescente sembrerebbe anche una Q perché in basso a destra si vede una gambina, ma non é in linea con la R.

Inoltre se fosse Q dovrebbe essere: Ramo di palma (a sinistra e quindi uscirebbe dalla moneta) RQ ramo di palma (ma in effetti sembra più una T)

Potrebbe essere una moneta non presente sul RIC.

Ma penso che la moneta sia troppa deriorata per esserne sicuri.

Modificato da teodato

Inviato

Confermo, R crescente T

Nessuno ha notizie in merito?

Oltre al RIC si può consultare altro?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.