Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo Cloro, Boyd coll

Risposte migliori

Inviato

Ho comperato questa frazione radiata di Costanzo Cloro (Boyd). Nella classificazione del venditore c'è qualcosa che non capisco:

R816 - Constantius Chlorus, AE Post Reform Radiate Fraction, 3.04g., Ticinium mint (Pavia, Italy), A.D. c. 299, radiate cuirassed and draped bust seen from rear, FL VAL CONSTANTIVS NOB C, rev., VOT X, T in a wreath (RIC 42a), almost very fine, scarce.

Se guardate la foto, sul R/ c'è VOT X. Poi <T >. Qualcuno mi può aiutare a capire il significato di questa piccola T?

Poi c'è un'altra cosa: in RIC 42a Costanzo Cloro io trovo un'altra moneta.

-------------------

post-7971-1223939894_thumb.jpg

Inviato

Poi ho quest'altra moneta di Costanzo Cloro, divus (sempre Boyd coll), della quale abbiamo già parlato nel gennaio scorso:

Divus Constantius Chlorus, mezzo follis o 1½ Scripula

317-318, coniata dal figlio Costantino I, zecca di Roma

AE, F(MB), R, 2.00 gr, mm 15,0

D/: DIVO CONSTANTIO PIO PRINC, testa laureata e drappeggiata di Massimiano a dx

R/: MEMORIAE AETERNAE, aquila ad ali spiegate in piedi a dx

I quesiti sono questi:

1. nel rileggere la classificazione trovo scritto che la testa è dell'imperatore Massimiano. E' possibile o è un mio errore?

2. Mi manca il RIC. Mi potete aiutare?

post-7971-1223941083_thumb.jpg

Inviato
Se guardate la foto, sul R/ c'è VOT X. Poi <T >. Qualcuno mi può aiutare a capire il significato di questa piccola T?

Poi c'è un'altra cosa: in RIC 42a Costanzo Cloro io trovo un'altra moneta.

-------------------

T è il segno di zecca per Ticinum, nel caso riportato nella 4 riga all'interno della corona.

Se il busto e "radiate, cuirassed, draped, seen from rear" , come anche a me pare sarebbe in effetti 42a.

Ciao :)

Inviato
2. Mi manca il RIC. Mi potete aiutare?

L'aquila guarda a sinistra...se vedo bene...allora RIC VII Rome 111

Non leggo il segno di zecca...potrebbe essere RP, RS, RT, RQ (r2 il primo, r3 gli altri)

1. nel rileggere la classificazione trovo scritto che la testa è dell'imperatore Massimiano. E' possibile o è un mio errore?

Ohibò :blink: Mi giunge nuova... non credo ma non ci giurerei (ehm, come si dice "ognuno ha diritto alla propria dose d'ignoranza").

Inviato

Grazie Flavio. Appena a casa cercherò il segno della zecca, se è individuabile. Strana quella storia di Massimiano. Io certo non me la sono inventata. Potrebbe essere un errore del venditore o un mio errore di traduzione dall'inglese. Certo non può essere lui che l'ha coniata, essendo morto nel 310. E credo che Costantino, volendo celebrare Costanzo Cloro, difficilmente ha messo sulla moneta la faccia di Massimiano. Qualcuno mi può aiutare?

Inviato

Si tratta sicuramente di un errore perchè innanzitutto il busto non è certo drappeggiato (come descritto) e poi mai Costantino avrebbe sostituito il viso dell'amato genitore con Massimiano che forse fece uccidere per strangolamento.

Inviato

Grazie. Allora lo catalogherò semplicemente come testa di Costanzo Cloro a dx

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.