Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Vi posto le immagini di un follis bizantino.

Vorrei un vostro aiuto per catalogarlo, magari anche qualche indicazione di siti dove attingere informazioni su peso ed identificazione di monete bizantine.

Ma veniamo alla moneta in questione:

Peso: 7,2 grammi

Diametro 27 mm

Purtroppo la conservazione non è delle migliori...

Questo è il dritto:

post-8945-1223931601_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Dovrebbe trattarsi di un Follis anonimo di classe A3, é chiamata anonima perchè non riporta il nome dell'Imperatore, se non ho sbagliato l'attribuzione questa moneta è stata coniata durante gli ultimi anni di regno di Basilio II e durante tutto il regno di Costantino VIII.

Questo tipo di Follis più leggero e di dimensioni ridotte rispetto ai Follis di classe A2 verrebbero coniati a partire dal 1020.

L'iconografia è la stessa dei Follis più grandi e pesanti di classe A2.

Al dritto il busto di Cristo con ampia aureola con croce dietro il capo e tenente in mano il libro dei Vangeli. Al rovescio su quattro livelli la scritta in Greco +Gesù -Cristo -Rè -dei Rè.

In realtà il peso dovrebbe essere di 9/10 gr. ma la tua moneta è estremamente alterata e la perdita di peso ci stà.

Ciò detto visto che io sono un principiante di monete Bizantine ti consiglio di postare nella sezione monete Bizantine e barbariche dove persone molto più esperte di me ti potranno dare conferma o smentita.

Modificato da teodato

Inviato

Confermo l'identificazione e mi complimento con teodato per le conoscenze in breve tempo acquisite.

Inviato

In realtà non si tratta di conoscenze ma dell'acquisto del testo Byzantine Coins di David R Sear.

Un saluto a Follis Anonimo.

Inviato

Grazie Teodato per le informazioni :)

Grazie anche a te Follis Anonomo per la gentile conferma :)

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.