Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

A prima botta, mi è sembrato Postumo. Poi, un amico mi ha fatto notare il nasino molto all'insù e la narice molto aperta, sostenendo che questo profilo è solo di Leliano...Del nome si leggeva solo: ...US, ed ho avuto un tuffo al cuore. Illusione breve. Uberitas in Leliano non c'è: è proprio Postumo.

Ecco il D.

post-4948-1223926947_thumb.jpg

Inviato

D'accordo. Non è Leliano e non avrai una rarità. Ma è proprio bello.

Supporter
Inviato

Ha un ritratto insolito per Postumo. Oltre a questo, il fatto che sembra privo di argento e le dimensioni del tondello, mi fanno pensare da una emissione non ufficiale (le c.d. imitazioni barbariche).

Inviato

Non mi sembra un'imitazione barbarica. I ritratti di Postumo spesso sono sorprendenti. Quello postato è uno dei miei, battuto a Milano da Aureolo (Braithwell hoard). Mentre questo, che assomiglia un po' a quello di Gianfranco, è stato battuto a Treviri.

http://www.vcoins.com/ancient/bpmurphy/sto...230&large=0

Credo che i vari incisori andassere a memoria e interpretassero, più che copiassero, la figura dell'imperatore. E guardate che buffa questa, non sembra neanche lui:

http://www.vcoins.com/ancient/romanumismat...920&large=0

Ne ho viste di tutti i tipi: con naso francese, con il naso aquilino, col naso a patata, con la barba riccia, con la barba quasi liscia, grasso, magro...

post-7971-1223988404_thumb.jpg

Supporter
Inviato

I ritratti di Postumo sono tra i miei preferiti. E' vero che a volte il ritratto sembra quello di un cartone animato: tutto sorridente con il naso a patata. Le monete Salvs Provinciarum ho letto che sono le prime emesse. Mentre quelle attribuite ad Aureolo in nome di Postumo, hanno un ritratto ben riconoscibile. Quando ho detto inusuale mi riferivo proprio al fatto che la moneta di Gianfranco non rientrava nè nel ritratto iniziale (Salvs Provinciarum), nè in quello "a cartone animato", nè in quello classicheggiante ed infine neppure in quello stile "Aureolo". Detto questo, a volte le emissioni non ufficiali erano di buona qualità e quindi è difficile distinguerle da quelle ufficiali. Mi fa pensare quel flan così ristretto e la povertà della lega.... Comunque una monetina affascinante :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.