Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti!!!sono un nuovo utente del forum,sono di firenze,e ho trovato questo forum per caso sperando di trovare una risposta ad un cruccio....

ho trovato nella collezione del mio nonno scomparso recentemente, una moneta che nn riesco a classificare...

in realtà nn so nemmeno se sia autentica....

spero quindi di trovare una risposta qua,visto che visitando delle pagine mi sembra di capire che ci siano degli esperti qua!!!!!

bazzicando su internet l'ho forse ricollegata all'impero romano...però boh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

le immagini sono molto grandi vista la scarsa qualità delle foto!!!!

grazie a tutti,e spero che mi possiate aiutare!!!!!

ah!!!BEL FORUM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

28rcvvc.jpg

zgxs.jpg

bjwg4.jpg

Inviato

Ciao è effettivamente una moneta romana del tipo gloria exercitvs con 1 stendardo.

Riguardo all'imperatore mi pare sia riferibile a costantino II in quanto mi pare di leggere "constantinus IVN nob c" ma questo dovresti onfermarlo tu insieme alle dimensioni ed al peso.

Ciao!

Inviato

innanzitutto grazie per la risp

per le misure ho apposta fatto la comparazione con i 10 cent,per il peso nn ho strumenti adatti,ma siamo sul grammo e mezzo \ due

le scritte.......................sei un fenomeno,perkè io con la lente nn sono riuscito a capirci na mazza......

ma se fosse quello che dici sarebbe un pezzo raro?

nn credo di venderla,perkè ha ovviamente un valore affettivo,ma giustoo per avere un'idea............

grazie ancora!!!!!!!!

Inviato

Purtroppo penso non valga più di 5 euro.

Bisogna purtroppo sfatare il luogo comune che le monete romane siano tutte rare e quindi costose.

La moneta postata si presenta inoltre molto usurata, anche questo incide moltissimo sul mercato.

In ogni modo ha un grandissido valore storico-numismatico e come credo... anche affettivo.

Potrebbe essere un buon inizio per appassionarsi e continuare la collezione

Auguri di cuore se decidi di intraprendere questa bellissima strada

Ciao

Inviato

No caro amico, nessun valore numismatico. Ha sicuramente valore affettivo. ;)

Awards

Inviato

Con un po di fantasia ma anche con qualche dato reale posso tentare di classificare la moneta.

Si tratta sicuramente di Costantino II figlio di Costantino il grande.

La legenda del dritto è con una certa sicurezza CONSTANTINVS IVN NOB C qui però vengono le dolenti note : mi sembra che il busto sia laureato e corazzato (mi sembra ma non é detto)

La legenda del rovescio é sicuramente= GLOR-IA EXERC-ITVS

in esergo io vedo come prima lettera Epsilon e come seconda S e quindi potrebbe essre---->

epsilon SIS star (In realtà la stella sembra più un dot ma è molto usurata).

In tal caso la classificazione sarebbe Siscia RIC VII Siscia 262 raro2

Il grado di rarità per questo tipo di moneta accresce poco il valore essendo invece determinante il tipo di conservazione.

La valutazione di 5 Euro penso sia corretta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.