Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Franco 1974

Risposte migliori

Inviato

Tra le mie monete ho questo 1/2 franco di monaco del 1974.

Vorrei sapere se tra Monaco e la Francia c'era una convenzione (tipo tra Italia e S.Marino -Vaticano) che consentiva la circolazione delle monete di ambedue gli Stati nei loro territori.

Oppure se i franchi monegaschi potevano circolare solo a Monaco.

Grazie per le risposte

post-3438-1223885038_thumb.jpg

post-3438-1223885043_thumb.jpg

Inviato (modificato)

buongiorno,

fin dal 1619 il Principato entrava nell'orbita della Francia e tra il resto, adottava la produzione monetaria cartacea francese, riservando a sè quella metallica.

Quindi le banconote essendo solo francesi potevano circolare in entrambi gli Stati, mentre le monete, in teoria, dovevano circolare solo nel rispettivo Stato.

Per quanto riguarda la convenzione ho trovato solo quella per l'euro:

Monetary Agreement between the Government of the French Republic, on behalf of the European Community, and the Government of His Serene Highness the Prince of Monaco.

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

per quanto ne so, i franchi monegaschi pre-euro circolavano liberamente in Francia, anche perchè avevano le stesse caratteristiche (peso, metallo, dimensioni) delle monete francesi.

In pratica, ciò che succedeva in Italia con le monete in lire di San Marino e Vaticano

da Wikipedia: in inglese, ma facilmente comprensibile :D

Coins

Monaco's first decimal coins were issued in 1837 and 1838, in denominations of 5 centimes, 1 decime and 5 francs. The 5 centimes and 1 decime were minted in both copper and brass and were the same size as the earlier French coins (France was not minting these denominations at the time) whilst the 5 francs matched the French coin. No further issues were made until 1882, from when gold 100 francs coins were issued until 1904.

Between 1924 and 1926, aluminium-bronze 50 centimes, 1 and 2 francs were issued of the same size as the French coins. In 1943, aluminium 1 and 2 francs were introduced followed by aluminium-bronze versions in 1945, alongside aluminium 5 francs. In 1946, cupro-nickel 10 francs were introduced, followed by 20 francs in 1947, a coin to which there was no corresponding French coin. In 1950, aluminium-bronze 10, 20 and 50 francs and cupro-nickel 100 francs were issued, with the size of the 100 francs reduced to match the French coin in 1956.

When the franc was revalued in 1960, Monaco issued nickel 1 franc and silver 5 francs. In 1962, aluminium-bronze 10, 20 and 50 centimes coins were added, followed by nickel ½ franc coins in 1965, nickel-clad cupro-nickel 5 francs in 1971, nickel-brass 10 francs in 1974, stainless steel 1 centime and aluminium-bronze 5 centimes in 1976 and bimetallic 10 and 20 francs in 1989 and 1992, respectively. All of these coins matched the sizes and compositions of corresponding French coins.

Inviato

Sì, confermo, i franchi monegaschi circolavano anche in territorio francese già nel 1972 (anno in cui mi sono trasferita vicino al confine con la Francia) ...

qualcosa mi è rimasto, per es questo 5 fr 1974 ...ed altro...

Ciao

Eunice

post-4779-1224017930_thumb.jpg

Inviato

Allora pure in Francia c'era una circolazione monetaria come in Italia, dove era facile ricevere di resto monete di S.Marino o del Vaticano. Una possibilità ora del tutto svanita con la "speculazione" dell 'euro.

Da notare la differenza tra i ritratti del principe sulle due monete coniate nello stesso anno 1974.

Sulla mia c'è una immagine più giovanile, su quella di Ocram è già in età avanzata....

saluti a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.