Vai al contenuto
IGNORED

CARACALLA? contromarca epsilon.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Oggi ho comperato questo bronzo coloniale; è piuttosto malridotto, ma mi incuriosivano la contromarca EPSILON ed anche il rovescio: si vedono 2 personaggi che forse si danno la mano ("concordia?"), ma sono soprattutto molto grezzi, molto rustici come rappresentazione. Leggendo vari articoli ad es. su Monete Antiche, ma anche sulla RIN, mi son fatto l'idea che le grandi città provinciali coniassero in genere delle monete belle, e i piccoli centri delle monete più brutte. Siete d'accordo?

Qui al D. si vede solo la testa dell'imperatore: forse Caracalla, o Geta, ma potrebbero essere anche altri (es. un Gordiano molto "migliorato"). Al rovescio, i due personaggi suddetti. Non decifro lettere.

La contromarca è una grande EPSILON in un tondo: ho pensato a Irenopoli in Cilicia. La moneta pesa 15,2 g. e misura 31 mm. Ecco il D.

post-4948-1223837157_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la contromarca è Epsilon da sola non credo sia Ierenopolis (o Eirenopolis); la contromarca attribuita a questa zecca è Epsilon I (Howgego 535)

Secondo C. Howgego, la contromarca Epsilon in cartiglio circolare compare invece sulle emissioni di:

A) Efeso e Magnesia in Ionia (Gallieno e Filippo II) – Howgego 802

B) Side e Seleucia ad Calycadnum (Gordiano, Tranquillina, Massimo, Alessando Severo, Mammea, Elagabalo, Orbiana, Macrino, Caracalla) Howgego 803 (punzone 4-6 mm)

C) Side, Mastaura, Perga, Isinda, Caralia, Colybrassus (Gallieno, Salonina, Valeriano I e II, Massimo, Domna) (punzone 5-7 mm) Howgego 805

D) Petra (Caracalla, Geta, Domna, Settimo Severo, Commodo) Howgego 806

Esistono anche combinazioni con 1 o 2 globetti

Le lettere che si vedono sul rovescio, ID a sinistra e H sopra, potrebbero indicare la zecca di Side, tra tutte quelle su indicate come in questo rovescio che ritae Atena e Apollo Sidetes (per Macrino).

Confrontando i ritratti a Side sull'SNG France 3, sarei dell'idea che si tratta di Alessandro Severo.

Luigi

PS: Non è un'emissione coloniale, pur senza avere la certezza della zecca. Le lettere sono greche quindi non si tratta di una colonia o di un municipio che avrebbero usato il latino. Meglio emissioni provinciale o ancora meglio emissione cittadina (city coinage).

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Grazie Luigi, sei veramente fenomenale. Ovviamente volevo dire provinciale, "coloniale" mi è sfuggito. Concluderei senz'altro per SIDE, Alessandro Severo. Questo Howgego è davvero indispensabile, ma come faccio a chiedere alla SNI di acquistarlo? Ho appena proposto il Varbanov!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.