Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bisognerebbe vedere anche il verso.

Comunque moneta autentica, sebbene piuttosto cara

Inviato

Ciao,

se guardate bene l'asta ci sono le foto del dritto e del verso.

A me non tornano dimensioni scritte e posizioni riccioli e dimensioni testa, insomma un po' tutto.

Spero che intervenga DIMITRIOS di cui ho grandissima stima.

ciao

giangi_75it

Inviato

Visto rovescio, confermo prima impressione. Nulla di strano nella dimensione delle scritte, nella posizione dei riccioli e per le dimensioni della testa. Moneta buonissima, ma, a mio avviso, un po' cara e non di grande qualità.

Inviato

La moneta è autentica, per il 20 lire di Gioacchino Murat ci sono almeno 9 coppie di conii , tra cui questo. A seconda dell'accoppiamento del diritto e del rovescio varia l'impronta (quindi forma del collo, capigliatura, dimensione della testa) sia la leggenda, dimensione dei caratteri e punteggiatura, dicasi lo stesso per la data. L'dentica cosa avviene anche per il rovescio, dove da confronto dei conii si possono notare differenze anche nei rami, oltre a quelle ben note dei gambi.

Per il resto concordo con quanto detto da Costi 92, la conservazione è mediocre ed il prezzo eccessivo, inoltre al R/ vedo due graffi a croce tipici di un saggio.

Inviato

Concordo con quanto detto da picchio e Costi92.

Abbiamo già discusso di questo marengo in passato.Ti riporto di seguito quello che avevo scritto in una vecchia discussione:

Il marengo di Gioacchino Napoleone Murat è sicuramente quello con il maggior numero di varianti.Le varianti non riguardano solo la lunghezza dei rami. Ci sono delle varianti che riguardano la presenza o meno del punto dopo la data, dopo il “20”, la punta del collo che tocca o meno la ghiera, la grandezza della testa ed altre ancora.

Purtroppo pare che nessuno le ha studiate a fondo fino ad oggi o comunque nessuno ha voluto riportarle tutte nei vari cataloghi.

A proposito delle varianti riportati nei cataloghi, cioè quelle riguardanti la lunghezza dei rami, ti posso garantire con certezza che a differenza di quello che si potrebbe capire leggendo i soliti cataloghi la rarità non è la stessa per tutti i tipi.La variante con i rami lunghi è sensibilmente più rara rispetto a quella con i rami più corti. Inoltre, secondo la mia esperienza, i 3-4 diversi esemplari in FDC(conservazione molto molto rara per questo marengo) che ho riscontrato negli ultimi anni erano tutti con i rami corti. Il miglior esemplare da me conosciuto con i rami lunghi era “solo” un SPL+.

Se vuoi consultare l'intera discussione, dove puoi anche vedere delle foto allegate di esemplari in alta conservazione, ti consiglio di dare una occhiata a questo link:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mp;#entry102212

Dimitrios

Inviato

Ringrazio come sempre tutti che con le loro pillole d'esperienza aumentano la mia onoscenza attualmente un po' carente.

ciao

gianluca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.