Vai al contenuto
IGNORED

Generale Gustavo Fara

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Credo si tratti del raduno nazionale dei bersaglieri, tenutosi a Genova nel 1938 (anno XVI del fascismo, come si vede sulla medaglia). La scelta della sede fu per lo meno discutibile, dati i trascorsi di quel corpo. Nell'aprile del 1849, durante la rivolta antisabauda di Genova, i bersaglieri compirono una durissima repressione, da allora nota come "il sacco di Genova". Mi nonno mi raccontava di come la cosa avesse creato parecchio malumore ed anche qualche timore di ordine pubblico, naturalmente ignorato dalla stampa di regime. Nel 1994 si tenne un altro raduno di bersaglieri a Genova e, nonostante il tempo trascorso, la notizia non fu ben accolta da buona parte della popolazione, anche se non ci fu, ovviamente, alcun tipo di problema. Ricordiamo come la dinastia savoiarda abbia spesso palesato il suo disprezzo per la città e la sua popolazione, poco allineata ai voleri regali e insensibile al "fascino" della corona.

La popolazione genovese, poi, ha più volte dimostrato la scarsa propensione a sottostare a regimi dispotici. Tanto per citare due esempi, basti ricordare che fu la prima città a liberarsi dall'occupazione nazifascista (il 25 aprile del 1945) prima dell'arrivo delle truppe alleate o come, ai tempi del tentato golpe del 1960, i documenti (allora riservati) consigliavano di non addentrarsi in città, ma di presidiarla dal mare, a causa dell'inestricabile dedalo di vicoli, facilmente difendibili, e del "carattere bellicoso dei suoi abitanti"... :D

Modificato da luke2004

Inviato

Grazie delle notizie.... :)

Inviato

la mia medaglia è anche riportata sul catalogo "le medaglie del ventennio" di Gentilozzi e Piermattei. Ho notato che manca l'appendice alla mia, probabilmente per un nastrino!! sai se era previsto nastrino e, se si, di che colore?

Inviato
...basti ricordare che fu la prima città a liberarsi dall'occupazione nazifascista (il 25 aprile del 1945) prima dell'arrivo delle truppe alleate ...

La prima non considerando Napoli (30 settembre '43), ovviamente. :P

Vabbe, se sei del Genoa c'e' il gemellaggio e non mi arrabbio. Se sei della Samp pero tieni presente che io ancora mi ricordo le partite di Coppa Italia ai tempi di Vialli e Mancini...

Inviato
la mia medaglia è anche riportata sul catalogo "le medaglie del ventennio" di Gentilozzi e Piermattei. Ho notato che manca l'appendice alla mia, probabilmente per un nastrino!! sai se era previsto nastrino e, se si, di che colore?

No, mi spiace, conoscevo la storia perchè mi è stata raccontata, ma la medaglia non l'avevo mai vista.

Inviato (modificato)
...basti ricordare che fu la prima città a liberarsi dall'occupazione nazifascista (il 25 aprile del 1945) prima dell'arrivo delle truppe alleate ...

La prima non considerando Napoli (30 settembre '43), ovviamente. :P

Vabbe, se sei del Genoa c'e' il gemellaggio e non mi arrabbio. Se sei della Samp pero tieni presente che io ancora mi ricordo le partite di Coppa Italia ai tempi di Vialli e Mancini...

Scusa mi sono espresso male: è stata la prima città in cui le forze tedesche, non più in grado di ritirarsi, furono costrette a firmare la resa al comando delle forze del Comitato di Liberazione Nazionale.

Per un breve approfondimento:

http://www.istitutoresistenza-ge.it/news/25apr_imm.html

PS. Non sono né genoano, né sampdoriano, ma per me tutta l'Italia (per non dire tutto il mondo) è gemellata. Aver avuto un antenato garibaldino, partito con i mille il 5 maggio del 1860, avrà pur lasciato qualcosa... :P

Modificato da luke2004

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.