Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Corretta descrizione ma mi sembra che la variante da te proposta con la Epsilon nel campo a destra sia descritta tra le monete del tesoretto della Venera..

La sigla XXI significa "20 monete di lega per farne una di argento puro"

Zecca di Roma


Inviato

grazie


Inviato

Ero convinto che XXI significasse una parte d'argento per venti di metallo non nobile. Sostanzialmente appare la stessa cosa. Ma se è come sapevo io la riforma di Aureliano, alla quale si riferiva Tacito, garantiva ogni singola moneta nella percentuale di argento. Se è come dice Teodato, indicava solo il valore nominale della moneta quale che fosse la sua composizione. Spero in qualche delucidazione. E' un distinguo importante.


Inviato

Il titolo degli antoniniani di Floriano era il 5%.

Infatti Venti volte 5 = 100% oppure 20 x 0,05 = 1

Se come tu dici ci fosse una parte d'argento e 20 parti di metallo non nobile, sarebbe 1 parte d'argeto/21 (20 metallo non nobile+1 di metallo nobile =21 peso totale) cioè il 4,76 %. e non il 5% come nella realtà.


Inviato

Si, ma potrebbe essere 1 parte d'argento SU 20. Quindi saremmo comunque al 5 per cento. ma garantirebbe ogni singola moneta e non fisserebbe un valore nominale. la garanzia della parte d'argento, così avevo capito, era importante per evitare la svalutazione dell'antoniniano. Sempre a quanto avevo capito, Aureliano adottò questi provvedimenti per riqualificare l'antoniniano:

1. aumentò e stabilizzò l'argento e ne riportò la quantità sulla moneta. Appunto il XXI

2. Migliorò il disegno e uniformò le varie zecche

3. Dispose che l'antoniniano fosse accettato anche per il pagamento delle tasse


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.