Vai al contenuto
IGNORED

Ultima moneta veramente mal ridotta

Risposte migliori

Inviato

Questa è difficile da catalogare perché non si vedono neppure gli abiti degli Imperatori.

Chi l'aveva catalogata aveva messo un punto interrogativo su Michele II oppure III

A me sembra il II ° ma ho scarsissime conoscenze su qyesto tipo di monetazione e chiedo aiuto ai più esperti.

Peso molto ridotto = 2,9 grammi, misura 2 Cm.

grazie!

post-1966-1223818835_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Credo si tratti di Michele II insieme a Teofilo, zecca di Siracusa. Michele (a sinistra) dovrebbe indossare una clamide, come sembrerebbe dai panneggi appena accennati. E se hai molta fantasia, riuscirai a scorgere i riquadri del loros sul busto di Teofilo...

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Grazie Follis Anonimo, il fatto che non si vedessero i vestiti faceva proprio riferimento a questo.

Ma ci siamo col peso che mi sembtra veramente ridotto?

Inviato (modificato)

Effettivamente il peso è molto basso ma mi pare che pure il modulo lo sia e i due, ovviamente, viaggiano a braccetto. Bisogna contare anche lo spessore del tondello che, in generale, per le emissioni siciliane del periodo è piuttosto ridotto ed essendo un esemplare alquanto consunto anche questo aspetto credo che ne risenta.

A questo link puoi vedere un altro esemplare della stessa moneta in condizioni migliori:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...287&Lot=150

Modificato da Follis Anonimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.