Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi 2002

Risposte migliori

Ciao,

qualcuno sa dirmi qual'è la variante più rara??

- lettere CM piccole

- lettere CM grandi

- lettera M larga

...o sono comunissimi tutte e tre?? :unsure:

saluti, Andrea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, a me risulta quanto segue.

Nel primo tipo la lettera C è leggermente spostata verso il basso rispetto alla M.

Nel secondo tipo due lettere sono collocate perfettamente l'una accanto all'altra.

Nel terzo tipo le lettere sono egualmente allineate, ma la parte centrale della lettera M, è più "schiacciata" rispetto alle altre M.

Secondo me sono tutte e tre comuni, anche se il primo tipo è meno frequente degli altri.

Attendiamo pareri. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"quello con la lettera C che è leggermente più grande della M, sembra essere più raro di quello con le due lettere di eguale dimensione e collocate perfettamente l'una accanto all'altra. Per quanto riguarda il terzo tipo, non ho ancora notizie precise sulla sua rarità."

e questo non lo dico io :P ma il sito gpeppi, se vuoi ti passo il link :)

Link al commento
Condividi su altri siti

"quello con la lettera C che è leggermente più grande della M, sembra essere più raro di quello con le due lettere di eguale dimensione e collocate perfettamente l'una accanto all'altra. Per quanto riguarda il terzo tipo, non ho ancora notizie precise sulla sua rarità."

infatti, sembra più rara... ne possiedo solo due pezzi :rolleyes:

Sì, passami pure il link, per favore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...E non dimenticate che esistono alcuni esemplari 2002 contorno liscio, coniati nel 1999. Sono considerati prove tecniche....

:huh: Davvero?!?

...mai visto un esemplare liscio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anch'io che il primo tipo, è il meno reperibile dei tre, che comunque sono a dir poco comunissimi!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
...E non dimenticate che esistono alcuni esemplari 2002 contorno liscio, coniati nel 1999. Sono considerati prove tecniche....

Pochi gli esemplari coniati, peraltro da sottoporre a sequestro in quanto ufficialmente distrutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi gli esemplari coniati, peraltro da sottoporre a sequestro in quanto ufficialmente distrutti....

Sarebbe interessante vedere qualche immagine!

E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

dove si reperiscono le informazioni delle prove fatte e poi "distrutte", non potrebbe essere che quasi tutti i difetti di conio sono delle prove a volte scappate.

Chiedo cio' perchè posseggo un 10 C 2002 senza firma dell'incisore e mi sono sempre domandato come puo' essere possibile visto le avanzate tecniche dei giorni nostri cosi' capaci di riprodurre tutto fedelmente.

Grazie delle eventuali risposte

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

dove si reperiscono le informazioni delle prove fatte e poi "distrutte", non potrebbe essere che quasi tutti i difetti di conio sono delle prove a volte scappate.

Chiedo cio' perchè posseggo un 10 C 2002 senza firma dell'incisore e mi sono sempre domandato come puo' essere possibile visto le avanzate tecniche dei giorni nostri cosi' capaci di riprodurre tutto fedelmente.

giangi_75it

Non è questione di tecniche..., ma di conio "stanco": esso va sostituito, in quanto non dura eternamente. Quando la sostituzione avviene in ritardo, allora vengono fuori difettucci del genere: il più famoso e la moneta di 1€ senza firma dell'incisore...

Link al commento
Condividi su altri siti

il più famoso e la moneta di 1€ senza firma dell'incisore...

quella del 2002??

Quella del 2002 è, o meglio, era quella più facile da rinvenire...

Poi ci sono quelle del 2006: alcune di esse, oltre il difetto in questione, presentano anche l'asse ruotato di 45 o 180°.

Del 2005-07-08 io personalmente non ne ho mai viste!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sarebbe interessante vedere qualche immagine!

E' possibile?

Sto cercando nel mio archivio fotografico. Spero di postarle a breve, insiema alle altre prove tecniche. Purtroppo il trasloco in corso mi comporta un po di problemi :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del 2002 è, o meglio, era quella più facile da rinvenire...

Poi ci sono quelle del 2006: alcune di esse, oltre il difetto in questione, presentano anche l'asse ruotato di 45 o 180°.

Del 2005-07-08 io personalmente non ne ho mai viste!

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Buongiorno,

giangi_75it

Cerca il Post sulle prove dell'euro in questa sezione. Se il tuo 10 cent ha anche il bordo liscio potrebbe essere una prova tecnica (da sequestrare). Infatti avevo dimenticato di dire che la prova tecnica del 10 cent oltre ad avere il bordo liscio è anche mancante della firma dell'incisore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca il Post sulle prove dell'euro in questa sezione. Se il tuo 10 cent ha anche il bordo liscio potrebbe essere una prova tecnica (da sequestrare). Infatti avevo dimenticato di dire che la prova tecnica del 10 cent oltre ad avere il bordo liscio è anche mancante della firma dell'incisore..

Ciao e grazie della risposta.

Il mio ha il bordo normale e ho a suo tempo inserito la foto nel catalogo.

Non sapevo delle altre varianti dell'euro non essendo principalmente la mia collezione.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, sembra più rara... ne possiedo solo due pezzi :rolleyes:

Sì, passami pure il link, per favore :)

scusa per il tempo che ti ho fatto attendere:-( colpa della scuola,nn ho avuto tempo

questo è il sito:

http://www.gpeppi.com/eurocoins/varianti.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato tutte le mie monete...

Risultato: zero :(

Mi sembra un po' strano che tu non ne abbia trovato nemmeno una... :blink:

Ce ne sono tante in giro, proprio per questo, dopo aver riempito un barattolo, mi è passata la voglia di raccoglierle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono tante in giro, proprio per questo, dopo aver riempito un barattolo, mi è passata la voglia di raccoglierle...

no no, di quelle lisce non ne ho trovato nemmeno una :rolleyes: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

ALT! C'è un equivoco!Io mi riferivo alle famose tre varianti, e NON alla moneta con il bordo liscio, che tra l'altro non sapevo dell'esistenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.