Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

figurati per me che ne ho 17...mi "accontento" della serie italiana più il 5€ argento in fdc :)

• Risposte 104
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

24

• Papillon

17

• Saltan

14

• MARCO B

12

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Qualcuno, per favore, potrebbe spiegarmi cos'è la versione proof? Scusate la mia ignornanza ma sono qui per imparare.

Guarda qui http://www.lamonetapedia.it/index.php/Fondo_specchio

C'è anche una discussione nell'area "tecnologie produttive" http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=37302

Buona lettura :)

Grazie mille skaterghost!! Praticamente se ho ben capito la versione prooof sarebbe la versione fondo specchio giusto?

Inviato
Qualcuno, per favore, potrebbe spiegarmi cos'è la versione proof? Scusate la mia ignornanza ma sono qui per imparare.

C'è anche una discussione nell'area "tecnologie produttive" http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=37302

Grazie mille skaterghost!! Praticamente se ho ben capito la versione prooof sarebbe la versione fondo specchio giusto?

bravo, quella indicata sui cataloghi come Fs

ciao

Marco

Inviato

bravo, quella indicata sui cataloghi come Fs

ciao

Marco

Si si ho capito. Grazie a tutti!!

Inviato

Mia madre mi ha detto che è arrivato un pacco dalla zecca... presumo sia la FS *O* giovedì vi aggiorno!

Inviato

Con GRANDE sorpresa... anche a me oggi (prov. Lecco) sono state consegnate le divisionali 2008!!!

Presonalmente trovo le confezioni delle FDC molto MOLTO belle! Sicuramente meglio di quelle degli ultimi anni.

Inviato

La scorsa settimana chiesi informazioni all'IPZS circa la spedizione del mio ordine: mi risposero che, per evitare il caos ed i rischi del periodo natalizio..., avevano deciso di congelare temporaneamente tutte gl'invii..., e che quindi avrei ricevuto il mio plico non prima di Gennaio-Febbraio 2009!

Questa mattina mi è stata consegnata l'intera montazione 2008! :D

Comunque, trovo meravigliosamente bello il 2€ "Dante" Proof: il conio spettacolare valorizza al massimo l'incisione, di per sè già esemplare!

Inviato
La scorsa settimana chiesi informazioni all'IPZS circa la spedizione del mio ordine: mi risposero che, per evitare il caos ed i rischi del periodo natalizio..., avevano deciso di congelare temporaneamente tutte gl'invii..., e che quindi avrei ricevuto il mio plico non prima di Gennaio-Febbraio 2009!

Comunque, trovo meravigliosamente bello il 2€ "Dante" Proof: il conio spettacolare valorizza al massimo l'incisione, di per sè già esemplare!

Hai visto per una volta l'IPZS ti ha sorpreso. :D

Ti avevo anticipato che la Divisionale Proof era spettacolare, sono contento che sei rimasto soddisfatto della qualità del conio.

Inviato

Hai visto per una volta l'IPZS ti ha sorpreso. :D

Ti avevo anticipato che la Divisionale Proof era spettacolare, sono contento che sei rimasto soddisfatto della qualità del conio.

Ricevuta divisionale proof.

Concordo: veramente molto bella; in particolar modo il2 euro.

Inviato

Oggi ho potuto ammirare la divisionale FS che giaceva sulla mia scrivania... che dire... tutta perfetta e veramente di pregevole fattura: 10!

Inviato
Arrivate oggi da san marino la divisionale della repubblica italiana 2008 proof...Non mi andava di prenderla dalla zecca,ho corso il rischio e mi è andata bene visto che l'ho pagata meno del facciale(la cosa è preoccupante visto che è appena uscita)veramente bella!

Precisamente quanto l'hai pagata ?

Inviato

A me oltre al 2€ piace moltissimoil 50 cent ....

ciao

Marco

Inviato

Sarà... ma il 5€ in argento ha comunque il suo fascino. Veramente soddisfatto nel complesso

Inviato
3 divisionali (2 x amici) pagate 255,00 spese di spedizione comprese 85,00 euro l'una...alla zecca avrei speso 10 euro in più x la spedizione

Non mi stupisce la notizia! Ero certo della malasorte di questa Proof, nonostante la decantata tiratura...

Il mercato è davvero molto strano...

Inviato

Io spero che la tirature resti questa o si abbassi ...

ciao

Marco

Inviato

ciao

Marco

Visto che le colleziono, lo spero anch'io.

Inviato

ciao

Marco

Io non so dire se le tirature si abbasseranno o meno, però avrei una spiegazione per il mancato aumento di prezzo della serie.

Il motivo è che questa emissione è sfuggita agli speculatori per ...........mancanza di liquidità.

Infatti è stato molto più facile per loro investire su altre monete (vedi Spinelli, Toscanini, Canova etc.), con un impegno di spesa minore.

A fine anno diventava difficile immobilizzare altra importante liquidità (85 euro per ogni serie).

E non ditemi che ci sono più collezionisti di monete d' argento che di divisionali proof, perchè non ci credo.

Ricordo, infine, che delle divisionali in fondo specchio la più rara è quella emessa nel 1995, che ha avuto una tiratura di 7.960 e che è quotata dal Gigante 2009 340,00 euro; quella più speculata è invece quella del 2001 ( tiratura 10.000 ) quotata 400 euro.

Pertanto le previsioni sono ( come per tutte le serie non speculate ) quelle di un lento, ma costante aumento di prezzo, senza le impennate improvvise tipiche di serie manovrate.

Se sbaglio mi corrigerete

Inviato

ciao

Marco

Io non so dire se le tirature si abbasseranno o meno, però avrei una spiegazione per il mancato aumento di prezzo della serie.

Il motivo è che questa emissione è sfuggita agli speculatori per ...........mancanza di liquidità.

Infatti è stato molto più facile per loro investire su altre monete (vedi Spinelli, Toscanini, Canova etc.), con un impegno di spesa minore.

A fine anno diventava difficile immobilizzare altra importante liquidità (85 euro per ogni serie).

E non ditemi che ci sono più collezionisti di monete d' argento che di divisionali proof, perchè non ci credo.

Ricordo, infine, che delle divisionali in fondo specchio la più rara è quella emessa nel 1995, che ha avuto una tiratura di 7.960 e che è quotata dal Gigante 2009 340,00 euro; quella più speculata è invece quella del 2001 ( tiratura 10.000 ) quotata 400 euro.

Pertanto le previsioni sono ( come per tutte le serie non speculate ) quelle di un lento, ma costante aumento di prezzo, senza le impennate improvvise tipiche di serie manovrate.

La 2001 la trovi facilmente a 250... per il resto ti quoto

ciao

Marco

Inviato

Su una rivalutazione a lungo termine ci credo anch'io, visto i prezzi delle seie precedenti...

Inviato

Un dato di fatto è che comunque anche senza speculatori la divisionale FS 2008 non è più disponibile in zecca (Ragione per cui il prossimo anno la zecca ne conierà come minimo 6000 pezzi),i tedeschi e non solo,già da 2 anni hanno aumentato molto gli acquisti di queste e è più facile trovarla da loro che da noi (anche se il prezzo da loro è maggiore)...il 2007 è comunque inferiore come tiratura del 1995 ma non è ancora esaurita nonostante il mercato è maggiore (provo a spiegarmi : divisionale italiana in lire la ricercano più gli italiani che gli europei,quella in euro magari la collezionano anche in altri paesi europei).Altro dato : la finlandia ha poco più di 5 milioni di abitanti e le loro serie sono limitate a 2500 pezzi,noi siamo in 60 milioni e ne coniamo 5000..Morale del mio discorso : sono pronto a scommettere che nonostante il prossimo anno vivremo toccando realmente la recessione questa divisionale sarà destinata a crescere in 3 anni non di poco!!!

Nel 2011 farete un copia incolla di queste mie affermazioni con a fianco un'asta di ebay che la mostra conclusa a 45 euro :lol:

..............45 euro ??????????????????????????

• 3 settimane dopo...
Inviato
Asta N° 250351294909 Asta N° 250351294740

E io pensavo di averla pagata poco :angry: :angry: :angry:

Mammamia, se non avessi visto di persona non ci avrei creduto... :o :blink: Mai così in basso!

Praticamente l'ho pagata 25€ in più, pur acquistandola direttamente in zecca... :(

Inviato

Mammamia, se non avessi visto di persona non ci avrei creduto... :o :blink: Mai così in basso!

Praticamente l'ho pagata 25€ in più, pur acquistandola direttamente in zecca... :(

E c'è anche da dire che questi acquirenti la riceveranno subito mentre io, avendola comperata dalla zecca con ordine cumulativo, la riceverò non prima di fine febbraio.

Inviato

no comment :whome: :whome:

Inviato

Qui mi viene da sfasare un pò ma fa niente ... sono contento dei soldi che ho speso e dell'acquisto fatto!

ciao Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.