Vai al contenuto
IGNORED

DIVISIONALE ITALIA PROOF 2008

Risposte migliori

Chi mi sa indicare con precisione la data dell' emissione ? sono poi curioso di sapere cosa ne pensate voi della tiratura (5000 ?) che dovrebbe essere la più bassa di tutte le divisionali in fondo specchio della Repubblica. E' il caso di prenderne qualcuna in più in vista di un probabile aumento delle quotazioni ?

Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 104
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

24

• Papillon

17

• Saltan

14

• MARCO B

12

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Chi mi sa indicare con precisione la data dell' emissione ? sono poi curioso di sapere cosa ne pensate voi della tiratura (5000 ?) che dovrebbe essere la più bassa di tutte le divisionali in fondo specchio della Repubblica. E' il caso di prenderne qualcuna in più in vista di un probabile aumento delle quotazioni ?

Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.

La divisionale proof sarà emessa nel mese di novembre.

Anche se quest'ultima avrà una tiratura di soli 5.000 esemplari, non te la consiglio come investimento.

La tiratura è calata come conseguenza diretta dello scarso interesse del mercato numismatico per la divisionale fs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, trattandosi di una tiratura così bassa, chi non è tentato d'istinto di prenderne qualcuna in più...???...

Ragionandoci invece un po' su, l'entusiasmo quasi svanisce: con decreto 23 giugno 2008, la proof-millesimo 2005, che a tutt'oggi è ancora disponibile, ha subito una rideterminazione del contingente da 12.000 a 6.600 unità.

Stessa sorte toccherà inevitabilmente anche alla proof 2006 ( tiratura 10 mila pezzi ), ancora disponibile, nonchè alla proof 2007, che nonostante sia stata preventivamente coniata in soli 7 mila pezzi, è anch'essa ancora disponibile alla fonte!

Ritengo pertanto che, alla luce dei modesti risultati di questa tipologia di monetazione, dovuti non all'esagerato contingente ma esclusivamente allo scarsissimo interesse dei collezionisti..., i 5 mila pezzi siano sufficienti o al limite moderatamente sufficienti a coprire tutte le richieste già consolidate !

Tuttavia, bisogna pur sempre essere consci degli elementi variabili e dunque imprevedibili del mercato...

Semplice esempio: se all'improvviso e per inspiegabili motivi, a Novembre, l'intera Europa numismatica, forse attratta anche dal minimo contingente, iniziasse a richiederla da tutti i fronti, allora la proof 2008 diventerebbe più rara di quella in Lire ( l'ultima... ) del 2001...

Personalmente ritengo improbabile che ciò possa avverarsi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credete che bisogna prendere in considerazione anche i seguenti fattori ? :

- è la prima emissione con la nuova faccia comune

-la moneta da due euro ha una tiratura di 2.500.000

-la moneta di due euro F S avrà una tiratura di 5.000

-la moneta da cinque euro in argento avrà una tiratura di 20.000 in FDC

-la stessa cinque euro in argento F S avrà una tiratura di 5.000

Secondo me la richiesta collezionistica dovrebbe essere discreta.

Unico dato negativo, secondo me, è il prezzo di emissione che giudico alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se paragonato al prezzo della proof di San Marino ( senza l'argento ), lo definirei quasi conveniente...

Per quanto riguarda il fattore "prima emissione con faccia comune" ti rimando ai risultati della fdc..., che doveva essere la più richiesta per ovvi motivi, e invece...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Se paragonato al prezzo della proof di San Marino ( senza l'argento ), lo definirei quasi conveniente...

Per quanto riguarda il fattore "prima emissione con faccia comune" ti rimando ai risultati della fdc..., che doveva essere la più richiesta per ovvi motivi, e invece...

Però l' emissione in fdc è stata esaurita ancor prima di essere emessa................e il 2 euro 2008 è ancora oggi un illustre sconosciuto...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Però l' emissione in fdc è stata esaurita ancor prima di essere emessa................e il 2 euro 2008 è ancora oggi un illustre sconosciuto...............

Tutto vero, però come ha detto Papillon la divisionale fdc non ha raggiunto le quotazioni auspicate da molti.

Tutto ciò, mi fa pensare che la divisionale proof, sicuramente meno ricercata dai collezionisti, non avrà maggiore fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, diciamo che la fdc di quest'anno ha avuto una storia abbastanza travagliata: è stata inserita nel listino on line, a far data dalla pubblicazione del decreto, ma non era stata ancora coniata...;

poi finalmente è venuta alla luce, e nell'arco di 15 giorni circa è andata esaurita!

Ciononostante, io la trovo sulle bancarelle a meno di 30€... E aggiungo, non ai mercatini numismatici ma a quelli rionali...

Per quanto concerne il 2€ "Dante", concordo sul fatto che sia un illustre sconosciuto ( secondo me, lo sarà per sempre... ), però non vale il prezzo dell'intera divisionale: nemmeno il 2€ 2002 o 2003 di Monaco costa così tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che a me le monete e le divisionali proof piacciono molto ma devo constatare che, per fare alcuni esempi,

quella del Vaticano 2008 si trova senza faticare molto a € 130, 10 in meno del prezzo di emissione.

Quella del Portogallo, tiratura 3500 pezzi, o quella del Belgio, 3000 pezzi (con nuova faccia nazionale e forse ultima emissione di questo Belgio), sono ancora tranquillamente in vendita nei negozi delle rispettive zecche. Entrambe con certificato numerato (quella italiana non è mai numerata) e bella scatola di legno.

L'unica divisionale proof che quest'anno ha subito (o goduto di) una pesante speculazione è quella della Slovenia, 2000 pezzi.

Personalmente non credo a grandi corse all'accaparramento della divisionale italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo dirla la verità? Le proof non interessano a nessuno, o quasi. Qualche divisionale proof in lire ha subito furbesche speculazioni che ne hanno elevato il valore (ma si tratta di un'operazione artificiale, del tutto slegata dal reale collezionismo; ossia, la gente cercava e cerca queste serie perchè valgono tanto, non perchè gli interessi realmente collezionarle) creando quindi un'attesa anche per quelle in Euro. La realtà è che la prima proof del 2003 venne esaurita in poco tempo, ma dopo poco tempo iniziò subito a calare le quotazioni, e adesso te la tirano dietro. Peggio ancora per le divisionali degli anni successivi, e credo che pure per quella di quest'anno non cambierà nulla.

Credo che il fatto che si tratti della prima serie con la nuova facciata nazionale abbia ben poca importanza; come detto sono serie collezionate da pochissime persone, e quando un numero è basso rimane basso pure se lo raddoppi ;)

Certo, nessuno può sapere se in un futuro più o meno prossimo si apriranno speculazioni pure su queste serie; al momento però nulla fa pensare a ciò.

(sottolineo che io ho collezionato le proof italiane in Euro fino al 2005, poi ho detto basta. Belle, ma troppo care)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, come già ripetuto in altri messaggi, avevo intenzione di procurarmi questa divisionale (e infatti ho già provveduto a pagare e inviare il bollettino). Il motivo è semplice... non ho ancora divisionali della nostra Repubblica in versione Fondo Specchio e questo mi sembrava l'anno giusto per acquistarne una; in questo modo avrei un esemplare in collezione e completerei le tre emissione FS dell'IPZS per il millesimo 2008.

Non credo comunque che questa divisionale possa raggiungere prezzi elevati... anche se devo ammettere di non essermi mai preoccupato di questo aspetto quando ho fatto questo acquisto. Al massimo finirà alla fonte e si troverà su ebay a poco più del prezzo di emissione.

Modificato da Lupastro
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Domani dovrebbero essere emesse le divisionali proof italiane.

Dico "dovrebbero" perchè non ne ho più sentito parlare.

Io le ho già prenotate.....e pagate direttamente all' IPZS.

Chi di voi le ha prenotate e sa quando verranno spedite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani dovrebbero essere emesse le divisionali proof italiane.

Dico "dovrebbero" perchè non ne ho più sentito parlare.

Io le ho già prenotate.....e pagate direttamente all' IPZS.

Chi di voi le ha prenotate e sa quando verranno spedite ?

Ho prenotato giusto un pezzo...

Presumo che le spedizioni inizieranno subito dopo l'emissione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci dovrebbero essere ridardi ? giusto ? :blink:

Solitamente i ritardi dell'IPZS riguardano le monete di San Marino :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo dirla la verità? Le proof non interessano a nessuno, o quasi. Qualche divisionale proof in lire ha subito furbesche speculazioni che ne hanno elevato il valore (ma si tratta di un'operazione artificiale, del tutto slegata dal reale collezionismo; ossia, la gente cercava e cerca queste serie perchè valgono tanto, non perchè gli interessi realmente collezionarle) creando quindi un'attesa anche per quelle in Euro. La realtà è che la prima proof del 2003 venne esaurita in poco tempo, ma dopo poco tempo iniziò subito a calare le quotazioni, e adesso te la tirano dietro. Peggio ancora per le divisionali degli anni successivi, e credo che pure per quella di quest'anno non cambierà nulla.

Credo che il fatto che si tratti della prima serie con la nuova facciata nazionale abbia ben poca importanza; come detto sono serie collezionate da pochissime persone, e quando un numero è basso rimane basso pure se lo raddoppi ;)

Certo, nessuno può sapere se in un futuro più o meno prossimo si apriranno speculazioni pure su queste serie; al momento però nulla fa pensare a ciò.

(sottolineo che io ho collezionato le proof italiane in Euro fino al 2005, poi ho detto basta. Belle, ma troppo care)

Come non quotare? decisamente troppo care

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacciono le proof, anche se in teoria non sono vere e proprie monete perche nn circoleranno mai cosi trattate... per adesso però spendo gli €che ho per la collezione del regno, magari a anatale se non sono andate tutte vendute ne prendo una serie.

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

L' amico Paolino ha perfettamente ragione, non interessa a nessuno o quasi e troppo care.

Solamente speculazione.

Che non ti piacciono d'accordo, ma che non interessano a nessuno non è assolutamente vero, io ad esempio le colleziono.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' amico Paolino ha perfettamente ragione, non interessa a nessuno o quasi e troppo care.

Solamente speculazione.

Solamente speculazione.

Che non ti piacciono d'accordo, ma che non interessano a nessuno non è assolutamente vero, io ad esempio le colleziono.

non interessa a nessuno o quasi ;)

Una cosa è certa: quando vennero emesse le monete d' oro del Regno, non interessavano nessuno......... O QUASI.........

(Chiedo perdono per il sacrilego accostamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solamente speculazione.

Solamente speculazione.

non interessa a nessuno o quasi ;)

Una cosa è certa: quando vennero emesse le monete d' oro del Regno, non interessavano nessuno......... O QUASI.........

(Chiedo perdono per il sacrilego accostamento)

Il sogno di vederle tra 100 anni valere come gli ori del egno non mi ha mai sfiorato .... penso che neache voi siete cosi sognatori....però sperare non fa male :D

Comunque anche io le trovo belle, ma data la disponibilita di € amplio la collezione di vitt em III e non gli euri...

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi un mio amico è andato all'IPZS ma la divisionale proof non era ancora disponibile.

Verrà messa in vendita nei prossimi giorni, appeno ho delle novità vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.