Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ed ecco un altro esemplare da tempo presente nella mia collezione. si tratta di TEODOSIO II ma il retro mi lascia perplesso per la zecca di appartenenza e la tipologia. qualcuno sa darmi delucidazioni? :huh: sta volta non dovrebbe essere complicato come nei casi precedenti :P

ecco il dritto:

post-5263-1223736317_thumb.jpg


Inviato (modificato)

SMKB = Cizico, se l'ultima lettera è proprio una B = beta, seconda officina

Modificato da Maffeo

Inviato

Questa è molto meno problematica delle altre . E' un centenionale carino con SMKA in esergo. L'officina è sicuramente la prima, gli incisori di Cyzicus hanno il "vizio" tipico di alzare il trattino centrale della lettera :)


Inviato
SMKA in esergo. L'officina è sicuramente la prima, gli incisori di Cyzicus hanno il "vizio" tipico di alzare il trattino centrale della lettera :)

Qui si impara sempre qualcosa ! Grazie :)


Inviato

;) Come suggerisce Teodato in un'altra sezione lo studio delle lettere è quasi un discorso apparte, bisogna veder passare tanti pezzi per farci l'occhio


Inviato

per quanto riguarda la dicitura sul retro? mi sapete dire qualcosa? e per la data di emissione? :huh:

siete sempre un contributo validissimo. presto vi posterò anche qulche bell'esemplare per il piacere degli occhi. :lol:

così da non dovervi sempre portare lavoro :rolleyes:


Inviato (modificato)

E' un centenionale che reca la dicitura molto in voga "gloria romanorum" riferita agli augusti Teodosio II ed Onorio. Come puoi notare la moneta è di modulo piuttosto ridotto per un AE3 perchè viene coniata, dalle zecche orientali, in un periodo instabile e di forte spinta inflazionistica. Questo tipo inizia ad essere coniato nel 408 alla morte di Arcadio in sostituzione del tipo "tre imperatori". Teodosio ha solo 7 anni, la reggenza viene affidata al prefetto del pretorio Flavio Antemio....

Modificato da apostata72

Inviato

precisione e e competenza estreme :blink: :blink: apostata la tua è una vera passione per il tardi impero!complimenti davvero :) :)


Inviato

Diciamo che la passione è innanzitutto storica per un periodo sfuggente, non è più il mondo classico ma non è ancora medioevo... il resto viene da sè :D Sono contento che qualcun altro se ne interessi!


Inviato

è una passione che condivido!ed anche se la preparazione è ancora in fase iniziale per quanto riguarda la numismatica. cCedo proprio che in futuro condivideremo molte discussioni :P :P :P .il periodo in effetti storicamente è per me dei più iteressanti in assoluto, per quanto riguadra l'ambito numismatico conserva poi il fascino della scoperta in quanto molti dettagli macano ancora di studi approfonditi....questo fa di ogni appassionato un potenziale ricercatore e quindi scorìpritore di qualche nuova variante numismatica inedita....basta questo per rendere estremamaente appetibile la materia,se poi aggiungo l'inclinazione personale per il tardo antico allora siamo ok, il collezionista|cultore è fatto! quanti condividono la stessa passione possono ben capire!! giusto Apostata?

a presto per nuova discussioni e nuovi argomenti!!!! :) :) :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.