Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vi posto le immagini di questa moneta... penso sia di Antonio Pio (?)

Purtroppo è molto usurata...

Cosa ne pensate?

Grazie per gli aiuti :)

Questo è il dritto:

post-8945-1223719393_thumb.jpg

Inviato

dimenticavo...

Peso: 9,8 grammi

Diametro: 23 mm

PS: sospetto anche per Marco Aurelio...

Inviato

Intanto l'immagine mi sembra radiata

Inviato

potrebbe quindi anche trattarsi di un dupondio?

ma il peso in questo caso non è troppo basso?

Inviato

No, è nei limiti, data l'usura. Il problema, accettando per buono (ma non lo so) che sia Antonino Pio, è che non ho trovato R/ adeguati. Potrebbe essere ITALIA, ANNONA, o persino INDULGENTIA, ma sono tutti riferiti a sesterzi e quello di sicuro non è un sesterzio.

Ci sarà senz'altro qualcuno molto più bravo di me che ti sarà d'aiuto.

Inviato

Grazie per le informazioni cancun175, ho trovato una moneta abbastanza simile...

RIC 1035, C 282 Dupondius Obv: MANTONINVSAVGTRPXXVI - Radiate head right.

Rev: IMPVICOSIII - Roma seated left, holding Victory and spear; shield to side. 171-172 (Rome)

Potrebbe essere questa?

Inviato

Il riferimento è di una moneta di Marco Aurelio...

Inviato

infatti l'imperatore raffigurato e',a mio avviso,marco aurelio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Visto il profilo, escluderei A.Pio; l'ipotesi più verosimile mi pare M.Aurelio, eventualmente Lucio Vero o in ultima istanza Commodo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.