Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale San Marino 2008

Risposte migliori

Nel frattempo ho inviato una e-mail all'AASFN chiedendo informazioni sulla spedizione della Divisionale.

Vi terrò informati sulle novità

Velocissimi nella risposta, valutate voi il contenuto.

Da: Azienda Autonoma di Stato Filatelica

La monetazione divisionale sarà spedita entro fine anno.

Distinti saluti

La segreteria

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 424
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

80

• Papillon

55

• richterian

25

• Antony

22

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

.............., per cui non mi sembra corretto lamentarsi!!

Chiaramente restando nel limite di tempo consentito, cioe' il minimo che ci si puo' aspettare da un'azienda con esperienza pluriennale nel settore numismatico!!

questa frase dice tanto ma non dice nulla..... vogliamo fare un confronto veloce con l'INCM del portogallo?

L'INCM le monete se le conia da sè. Quelle di San Marino le conia la zecca italiana ed i ritardi derivano da questo fatto.

OK, hai ragione .... allora prendiamo il Vaticano.....

io tagliavo la testa al toro e volevo paragonare l'INCM e l'IPZS, in fatto di cortesia ed esperienze pluriennali se ti riferisci solo all'AASFN, io continuo a dire che all'AASFN hanno cambiato il personale ed i dirigenti e che la gentilezza e cortesia che la caratterizzavano 15 anni fa non esistono più! rammento che sono un abbonato AASNF dal 1989 ...... mai visto cose come in questi ultimi anni..... dunque NON posso scusare o sorvolare su questi atteggiamenti (arroganti/meschini/nebulosi ecc...) dell'AASFN. (all'AASFN come in molte altre aziende zecche, purtroppo noi siamo considerati solo più come dei polli da spennare....) :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me basta che arrivi... prima o dopo non importa. Nella numismatica, non finirò mai di ripeterlo, ciò che conta è la pazienza...

Ben detto, hai proprio ragione.....

però sai..... sarebbe bello vivere un po più in armonia..... e non sempre penare e agonizzare l'amata moneta. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

A me basta che arrivi... prima o dopo non importa. Nella numismatica, non finirò mai di ripeterlo, ciò che conta è la pazienza...

Ben detto, hai proprio ragione.....

però sai..... sarebbe bello vivere un po più in armonia..... e non sempre penare e agonizzare l'amata moneta. <_<

Verissimo nella numismatica è fondamentale la pazienza.

Però non trovo corretto che un'azienda non rispettati le date di emissione oppure di tempi consegna, è anche una questione di professionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho inviato una e-mail all'AASFN chiedendo informazioni sulla spedizione della Divisionale.

Vi terrò informati sulle novità

Velocissimi nella risposta, valutate voi il contenuto.

Da: Azienda Autonoma di Stato Filatelica

La monetazione divisionale sarà spedita entro fine anno.

Distinti saluti

La segreteria

<_< <_<

entro fine anno ?? ma quale anno questo o il prossimo???? :D :D

a parte gli scherzi sono un po' di anni che sono abbonato a san marino e sinceramente sono stati sempre gentili e puntuali nelle spedizioni un ritardo cosi' che io ricorda non è mai avvenuto, ma come hanno scritto nei post precedenti bisogna avere pazienza <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ancora non ho ricevuto la risposta via email da parte loro come è successo l'ultima volta.

Qualcuno ha ricevuto conferma di lettura della propria email?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ancora non ho ricevuto la risposta via email da parte loro come è successo l'ultima volta.

Qualcuno ha ricevuto conferma di lettura della propria email?

Grazie

Scusami ma di quale email stai parlando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Informazioni sulla Divisionale prese direttamente dal sito dell' AASFN.

La monetazione divisionale 2008 avrà la moneta in argento da 5 Euro che tratterà il tema “Anno Internazionale del pianeta terra”. Il rovescio, realizzato da Valerio De Seta, rappresenta un costone di terra sezionato sul quale campeggia un albero, e sull’orizzonte il monte Titano. Il tutto è abbracciato da un arco di cerchio che origina in basso da quattro ondine che rappresentano gli oceani e termina in alto con un vortice di uragano a rappresentare i cambiamenti climatici, richiamando visivamente la sfericità del globo terrestre. Al centro formazioni carsiche che rappresentano acque sotterranee, risorse interne al suolo. L’albero simboleggia la vita che attraverso le sue radici attinge direttamente a tali risorse. Il dritto di Annalisa Masini rappresenta un semicerchio che simboleggia il globo terrestre, all’interno del quale campeggiano le tre torri alle quali, le tre piume sono state sostituite con tre dei quattro elementi: Fuoco, Terra e Aria. L’Acqua è invece rappresentata dalle ondine presenti alla base delle tre Torri.

Per ora accontentiamoci della foto

post-2671-1225868948_thumb.jpg

Data di emissione: 22 ottobre 2008

Bozzetti di Valerio De Seta e Annalisa Masini

Coniazione: I.P.Z.S. Roma

Bordo: godronato continuo

Tiratura massima: 50.000 serie complete

Prezzo di vendita: 40,00 Euro + 4,00 Euro per contributo spese

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il conto deposito lo riconfermo anche il prossimo anno, non mi cambia niente se ci sono dei ritardi, in fondo non ho mai letto da nessuna parte che si sono presi l'obbligo di rispettare le date di emissione, per cui non mi sembra corretto lamentarsi!!

Chiaramente restando nel limite di tempo consentito, cioe' il minimo che ci si puo' aspettare da un'azienda con esperienza pluriennale nel settore numismatico!!

Scusa ma io non sono d'accordo: purtroppo sono un 'don Chisciotte' che pretenderebbe di vedere rispettati i propri diritti..

Non ci sarà scritto da nessuna parte, però un normale rapporto commerciale non prevede che io paghi subito e non sappia quando ci sarà la consegna, neanche presunta.

Se l'IPZS non trovasse solo dei clienti accondiscendenti, sicuramente cercherebbe di migliorare.

Da quello che leggo nel forum i problemi che crea la Zecca, compreso quelli indotti a San Marino (e chissa perchè non anche al Vaticano?), non accadono con nessuno altro istituto di emissione.

Per fortuna che ogni tanto si fanno perdonare con qualche bella emissione.

wfratti

Non capisco quale sia la ragione di tanta fretta, e di tale accanimento!!

Se fossi un commerciante o uno che ordina 100 serie per volta potrei capire, ma per noi normali collezionisti a cui spettano pochi pezzi , in questi termini non vale proprio l' idea di avere dei diritti sui tempi di consegna!!

Poi se vuoi lamentarti 6 libero di farlo, non sono io a vietartelo, al massimo facci sapere cosa ti dicono... ma credo che la risposta sia uguale a quella che abbiamo ricevuto tutti.

non mi ritengo accondiscendente perchè valuto il collezionismo come un obbi/passione, quindi mi accontento di ordinare le monete, pagare in anticipo e aspettare che mi vengano recapitate!!

Questo vale per tutte le 6 zecche a cui sono abbonato da diversi anni e mi va bene cosi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paesello personalmente non sono d'accordo. Quanto tu dici è comprensibile in line di massima, ma tutto ha un limite....

il collezionismo a tutti gli effetti è un acquisto di merce e come tale deve essere considerata e non come un hobby per sfegattati, perchè l'acquisto di una moneta secopndo te dovrebbe essere diverso dall'acquisto di un libro? tu i libri li paghi un anno prima? e poi tutti i rivenditori li hanno prima di te?

Mi ricordo quando questa politica non esisteva ancora e agli abbonati (commercianti/collezionisti e quant'altro) l'IPZS l'allora "Servizio Cortesia" a fine anno ringraziava per la fiducia accordata regalando una medaglia d'Ag ....

(anche allora aspettavi.... le divisionali uscivano anche l'anno dopo..... ci si lamentava e anche molto ma almeno il servizio che appunto si chiamava "servizio Cortesia" sapeva ringraziare)

PS; Vi ricordate quando S. Marino regalò a tutti i suoi abbonati la moneta da 1000 ITL in folder solo perchè non voleva aggravare sul costo agli abbonati? pensate ora a che cambio di rotta hanno fatto.... (seriette turistiche vendute dall'AASFN solo in loco, aumentando la bolla speculativa)

io vedrò nero, ma tempi felici furono......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa centra?? In linia di massima posso benissimo aspettare punto e basta!! Non voglio la cortesia di nessuno, mi basta che il prodotto che ho acquistato mi arrivi e che sia conforme alla descrizione, questa è una regola che vale dovunque acquisti merce senza poterla ritirare direttamente!!

Il servizio infatti è una prevendita, con una sicurezza maggiore, essendo legata a un abbonamento e a un conto deposito!!

Quando vai a comprare il libro lo puoi toccare, visionare e decidere se ti va bene, qui si sta parlando di tutt' altro!!

Ad esempio al ristorante nessuno ti garantisce che quello che ordini ti arriv in 5 o 10 minuti, a me è capitato di dover aspettare anche mezz'ora, magari mi sono un po' scocciato ok, ma non ho mai chiesto di parlare col direttore perchè i tempi erano troppo lunghi!!

Ci si conforma e adatta alle esigenze, e non credo che il fatto che sei + o - un esperto collezionista d'annata ti da maggiori diritti, quindi se bisogna aspettare si aspetta, altrimenti se pensi che non sia giusto il loro atteggiamento, prendi dei provvedimenti, chiamali e fatti ridare i soldi in dietro se hai aderito al conto deposito!!

Altrimenti non ha senso stare qui a lamentarsi brutalizzando il loro operato, che ribadisco, a mio parere non ha nulla di sbagliato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ritengo che la ragione delle vostre diatribe stia nel mezzo.

Se da una parte concordo con Paesello perchè ho la certezza di ricevere il pezzo ordinato, e quindi non ho particolare premura, dall'altro lato devo ammettere che aspettare troppo non piace a nessuno.

Il servizio cortesia di cui parla Aland sarebbe davvero una bella soluzione per ovviare a certi ritardi o per fidelizzare i clienti, però, purtroppo, l'avvento dell'Euro ha modificato un po' le cose : i richiedenti sono aumentati (molti di quelli che non collezionavano S.Marino adesso vorrebbero farlo per completezza nella collezione), e quindi non esiste più la necessita di "tenere buoni" i clienti ; è brutto e grezzo da dire, ma se un cliente non vuole comprare è libero di non farlo (nell'ottica commerciale sammarinese) perchè ce ne sono altri in lista d'attesa e sicuramente in magazzino non resterà nulla... Non per niente sul sito dell'AASFN le monete che non siano in oro o argento non si trovano mai in libera vendita.

Infine vorrei ricordare a tutti che i ritardi di S.Marino dipendono dalla zecca italiana e che l'AASFN non può fare molto per ovviare ai problemi da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con ciq

ricordo a paesello della pubblicità ingannevole dell'AASFN sulla divisionale FS

parafrasando ordino un salmone mi portano una triglia.... da 94 euro, forse al ristorante chiederesti di parlare al direttore.... io all'AASFN non ho fatto rimostranze, ma ho avuto la conferma di quanto già "ormai" credevo.

Vi chiedo.... se proprio l'AASFN non ha colpe e tutte le colpe sono dell'IPZS come mai al UFN non hanno questi problemi? questo proprio non me lo so spiegare.

Modificato da Aland
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo.... se proprio l'AASFN non ha colpe e tutte le colpe sono dell'IPZS come mai al UFN non hanno questi problemi? questo proprio non me lo so spiegare.

Il motivo è semplice: San Marino ha meno santi, a parte Marino, in paradiso del Vaticano. La nostra zecca dà la precedenza alla coniazione delle monete del Vaticano, a scapito anche delle proprie. Ti ricordi la vicenda della divisionale italiana 2008 8 valori che c'era, non c'era, era esaurita, anzi no?

Sul sito della zecca ancora oggi non c'è traccia della divisionale proof.

E che dire dell'ormai famigerata 2 euro comm. Diritti Umani la cui emissione è slittata di mese in mese fino al 10/12? E' in ritardo di otto mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo è semplice: San Marino ha meno santi, a parte Marino, in paradiso del Vaticano. La nostra zecca dà la precedenza alla coniazione delle monete del Vaticano, a scapito anche delle proprie. Ti ricordi la vicenda della divisionale italiana 2008 8 valori che c'era, non c'era, era esaurita, anzi no?

Sul sito della zecca ancora oggi non c'è traccia della divisionale proof.

E che dire dell'ormai famigerata 2 euro comm. Diritti Umani la cui emissione è slittata di mese in mese fino al 10/12? E' in ritardo di otto mesi.

Rispondo anche a Paesello (così 'appesantisco' di meno): ognuno è libero di fare/pensare come crede (almeno ancora per ora....), però chi parte da una posizione preminente non deve approffittare.

Credo che alla zecca ci siano anche dei Dirigenti che programmano le uscite delle nuove emissioni e che conoscono il carico di lavoro della zecca e la produttività: se ci sono problemi cronici basterebbe dare i tempi giusti e non quelli che servono per incassare la prenotazione comunque.

Il vero problema è che la Zecca è 'unica' e si ha l'impressione che approffittino della loro posizione preminente.

Quello che succede con le commemorative poi è, sono buono, disdicevole: le monete vengono cedute a commercianti esteri che poi le fanno rientrare in Italia: alla fine delle monete già supercostose vengono commercializzate al doppio del prezzo d'emissione.

Questo sicuramente per qualche collezionista va ancora bene, per me è uno scandalo a cui spero possa mettere rimedio San Brunetta :rolleyes: .

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo è semplice: San Marino ha meno santi, a parte Marino, in paradiso del Vaticano. La nostra zecca dà la precedenza alla coniazione delle monete del Vaticano, a scapito anche delle proprie.

Teoricamente, RSM potrebbe affidare ad un'altra zecca la coniazione dei propri valori (non dico aprire una zecca a Rovereta perchè sarebbe una cosa enorme, credo) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avvento dell'Euro ha modificato un po' le cose : i richiedenti sono aumentati (molti di quelli che non collezionavano S.Marino adesso vorrebbero farlo per completezza nella collezione), e quindi non esiste più la necessita di "tenere buoni" i clienti ; è brutto e grezzo da dire, ma se un cliente non vuole comprare è libero di non farlo (nell'ottica commerciale sammarinese) perchè ce ne sono altri in lista d'attesa e sicuramente in magazzino non resterà nulla...

Questa tendenza sta secondo me un po' cambiando.

Non per niente sul sito dell'AASFN le monete che non siano in oro o argento non si trovano mai in libera vendita.

Mi sembra che alcune monete siano in vendita

Infine vorrei ricordare a tutti che i ritardi di S.Marino dipendono dalla zecca italiana e che l'AASFN non può fare molto per ovviare ai problemi da altri.

Visto che loro sono clienti dell'IPZS potrebbero lamentarsi delle ritardate consegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo è semplice: San Marino ha meno santi, a parte Marino, in paradiso del Vaticano. La nostra zecca dà la precedenza alla coniazione delle monete del Vaticano, a scapito anche delle proprie.

Teoricamente, RSM potrebbe affidare ad un'altra zecca la coniazione dei propri valori (non dico aprire una zecca a Rovereta perchè sarebbe una cosa enorme, credo) ?

Non credo che gli accordi monetari con l'Italia lo consentano, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avvento dell'Euro ha modificato un po' le cose : i richiedenti sono aumentati (molti di quelli che non collezionavano S.Marino adesso vorrebbero farlo per completezza nella collezione), e quindi non esiste più la necessita di "tenere buoni" i clienti ; è brutto e grezzo da dire, ma se un cliente non vuole comprare è libero di non farlo (nell'ottica commerciale sammarinese) perchè ce ne sono altri in lista d'attesa e sicuramente in magazzino non resterà nulla...
Questa tendenza sta secondo me un po' cambiando.

Per avere una conferma mi piacerebbe sapere quanti utenti di lamoneta.it sono in attesa di entrare nelle liste.

Non per niente sul sito dell'AASFN le monete che non siano in oro o argento non si trovano mai in libera vendita.
Mi sembra che alcune monete siano in vendita

Sul sito dell'AASFN sono in vendita (al momento in cui scrivo) solo argenti :

MONETA ARGENTO 5,00 EURO PROOF "Olimpiadi di Pechino"

MONETA ARGENTO 10,00 EURO PROOF "500° Anniversario Palladio (Villa Poiana)"

MEDAGLIA ARGENTO "60 Anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo 1948 - 2008".

Tutte le altre hanno il carrellino a fianco disattivato, quindi non sono ordinabili.

Visto che loro sono clienti dell'IPZS potrebbero lamentarsi delle ritardate consegne.

Vero, ma una volta che hanno protestato finisce tutto lì... Nei confronti dei loro clienti sono comunque impotenti. E se sono in ritardo dall'IPZS non so quanto quanto velocizzi le procedure un reclamo da un cliente comunque legato a tripla mandata alla zecca italiana da accordi commerciali decennali (e voglio proprio vedere in AASFN chi si prende la briga di provare a rivolgersi ad una zecca diversa da quella italiana per le emissioni future...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo anche a Paesello (così 'appesantisco' di meno): ognuno è libero di fare/pensare come crede (almeno ancora per ora....), però chi parte da una posizione preminente non deve approffittare.

Il mio discorso è molto meno complicato di quello che sembra, forse la penso in maniera troppo semplice, ma non mi va di abbozzare delle ipotesi e fare supposizioni con tanta facilità, per poi non arrivare comunque, a una conclusione (lo so sono troppo materialista)!

A questo punto vorrei che un qualsiasi impiegato di san marino si intromettesse nel discorso e riuscisse a dare una risposta a tutte le vostre incertezze, ma purtroppo, di certo avranno altri mazzi da risolvere!!

Non per per andare offtopic, ma vorrei chiedere a quegli utenti che hanno risposto col ''quote'' quale problema hanno con la libertà di pensiero e di parola??

Mi sembra che qui si riesce tranquillamente a discutere in maniera libera, a volte si fanno anche delle amicizie, e allora di cosa vi lamentate??

Link al commento
Condividi su altri siti

.............., per cui non mi sembra corretto lamentarsi!!

questa frase dice tanto ma non dice nulla..... vogliamo fare un confronto veloce con l'INCM del portogallo?

L'INCM le monete se le conia da sè. Quelle di San Marino le conia la zecca italiana ed i ritardi derivano da questo fatto.

scusate se mi intrometto...

sono d'accordo che l'INCM del portogallo se le conia da se. ma volete mettere la serieta e correttezza degli "stranieri".

ho avuto a che fare sia con il portogallo (divis. PROOF) sia con la germania (comm. varie), anche con l'austria, con la Slovenia (se non sbaglio le ha coniate il lux) e tutti cono stati velocissimi nelle risposte e nella spedizione. invece qui in italia sia vaticano che san marino si pigliano i soldi poi tutto tace. arrivano solo i bollettini da pagare poi... aspetta e spera (x quanto riguarda il tempo).

non credo che una piccola email o una semplice lettera uguale per tutti sia un problema irrisolvibile.

dimenticavo sono anch'io in attesa della divisionale e qui al nord in Friuli niente da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.