Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi chiedevo...

dopo l'avvicendarsi dei vari trattati che hanno sancito la libera circolazione fra i vari stati,

e in seguito alla caduta della cortina di ferro,

si è manifestata o meno una maggiore entrata di monete imperiali romane provenienti dall'est europa?

Se sì, queste monete hanno fatto crollare il valore di quelle già esistenti in precedenza?

Queste monete hanno pari valore delle altre rinvenute nell'europa occidentale?

Ringrazio chiunque abbia informazioni in merito!

:rolleyes:

Inviato

Quesito da <Piazzetta>. Comunque, Schengen non c'entra niente. Prevede la libera circolazione degli umani, non delle merci

Inviato

Questo forum è frequentato da eminenti personalità che danno giudizi e non risposte.

Il detto "Domandare è lecito..." non ti dice niente?

Chiedo perdono a questa eminenza per averle fatto perdere 20 secondi del Suo tempo.

Grazie.

• ADMIN
Staff
Inviato

È sempre difficile valutare in maniera appropriata una risposta scritta. Io per esempio non ritengo la risposta di cancun offensiva, quindi forse hai interpretato male il tono.

Peraltro una risposta l'ha data no?

Inviato

Fra l'altro mika,

penso proprio che Cancun volesse solo dire che dovevi postare la domanda nella "piazzetta" che è una rubrica del nostro forum per questo tipo di discussioni numismatiche, quindi credo proprio non abbia ben interpretato il senso della risposta di Cancun.

Ciao!

:)

Inviato

Mika, ma non volevo proprio offenderti. Comunque, se mi sono spiegato male ti chiedo scusa. Volevo dire che il posto giusto per postare il tuo quesito è <Piazzetta del numismatico>. Quanto al merito, ti indicavo solo che il trattato di Schengen è relativo alla circolazione degli uomini, non delle merci. La libera circolazione delle merci è stabilita da numerosi trattati. Il più importante è l'atto unico dell'Ue del 31 dicembre 1992, ma ci sono stati innumerevoli aggiustamenti per cui ci vuole un vero esperto in diritto internazionale per rispondere compiutamente alla domanda almeno per quanto riguarda la normativa sull'esportazione di oggetti archeologici. Credo che contino soprattutto le leggi di ogni Stato.

----------------

Completo (a pezzettini, dato il lavoro) la risposta: il crollo del muro non c'entra. Al più l'adesione di Paesi dell'Est all'Ue. Non credo che la cosa abbia avuto grande influenza sul prezzodelle monete. Lo ha avuto, invece, sulla profusione di falsi.

Inviato

Provo a rispondere nonostante la mia esperienza sia limitata ad un decennio. Potrei dire che sono entrate moltissime monete dall'est ma di pari passo è talmente aumentato il numero di collezionisti di monete romane , grazie ad internet, che i prezzi non sono crollati affatto. La tipologia è prevalentemente di monete del II-III-IV secolo, poco del I secolo dc. Niente monete fuse repubblicane, che da quelle parti non si trovano.

Inviato

Interpreto Caius: se si trovato monete repubblicane o del I secolo provenienti dall'Est, meglio farle periziare per bene.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Aggiungerei qualcosa di più preciso. Dai Balcani (perchè di questo si tratta: ex-Jugoslavia, Romania e Bulgaria) in effetti non arrivano fuse repubblicane, ma nemmeno repubblicane in bronzo, salvo rari casi. Invece arrivano bronzi del 1° secolo, oltre che del 2°, specie assi di Augusto (dei monetieri) e bronzi postumi di Augusto; e bronzi un po' di tutti i successivi imperatori, ma non in grandissima quantità. Arrivano invece un mucchio di denari, che erano usati per pagare le truppe, le quali stazionavano appunto un po' in tutti i Balcani, specie sul Limes; ci sono anche denari repubblicani, che come si sa circolavano almeno fino a Traiano. Arrivano molti antoniniani. E arriva soprattutto una marea di bronzi provinciali: avrete visto che anche quelli postati nel Forum sono quasi sempre della Moesia e della Tracia. Ed infine arrivano moltissimi bronzetti del IV secolo.

Che poi i prezzi scendano o meno, è un altro discorso!

Inviato

Credo che il trattato non influisca sulle monete...anche perchè sono beni (quelle antiche) che sono incluse in codici ben precisi dei beni culturali di qualsiasi paese...

Inviato

Ciao a tutti,

credo di dovere pubblicamente delle scuse a Paolo (cancun175),

per l'equivoco accaduto.

Sono nuovo a questo forum, quindi ho travisato cosa intendesse lui per "quesito da piazzetta",

ignorando che ci fosse una sezione del forum con questo nome.

La cosa è stata chiarita tramite scambio di MP, ma volevo che chiunque leggesse questa discussione sapesse...

Beh, in compenso ho conosciuto una persona molto preparata e disponibile

che mi sta dando preziosi suggerimenti per iniziare bene una collezione.

Grazie Paolo!

:D

Guest utente3487
Inviato
Quesito da <Piazzetta>. Comunque, Schengen non c'entra niente. Prevede la libera circolazione degli umani, non delle merci

Ad ogni buon conto vi invito a visitare il sito delle dogane e cercare la voce INTRASTAT.....Dopo che l'avrete letta, potremmo avviare una discussione in marito alla circolazione delle monete da collezione.

Inviato
mi sta dando preziosi suggerimenti per iniziare bene una collezione.

:D

Sto semplicemente evidenziando i miei errori iniziali e consigliando di non ripeterli. Quanto alla preparazione...beh, lavori in corso. Anch'io sono contento di aver trovato una persona perbene.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.