Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho acquistato questo asse repubblicano, io l'ho catalogato come

asse della gens scribonia, si legge SCR e prima della S forse una C;

il diametro è 3/3,2 e il peso 25,5.

La foto contrastata e la compressione video non rendono bene ma la moneta ha una buona patina

ed è meno rovinata di come appare.

Mi sembra che corrisponda alla moneta del seguente link, mi potete far sapere

cosa ne pensate.

Grazie,

Fabrizio

http://artemis.austincollege.edu/acad/cml/...og-sidebar.html

post-7102-1223630889_thumb.jpg

Inviato

Scusate il link che ho indicato non è proprio corretto,

allego l'immagine trovata sul sito indicata come Crawford 201/2. Grade: VF.

post-7102-1223631401_thumb.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere lei; Cr. 201/2, primo periodo della riduzione onciale, 179-170 a.C. Hai letto sul Crawford il numero di esemplari alla Monnaie di Parigi? Dà un'idea della rarità, che puoi individuare anche da quell'elenco che qui è stato postato più volte. Io in collezione non ce l'ho... :huh: Ho controllato (in: Rarity Estimate Roman Republican Bronzes): lo dà come C, mentre a suo tempo Sydenham lo considerava da S a RR; evidentemente, ne hanno trovati un po'.

Modificato da gpittini

Inviato

Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per identificare la famiglia di appartenenza di quest'asse di Giano.

Grazie

post-8945-1223650485_thumb.jpg

Inviato

Ringrazio GPittini per la risposta, quindi una discreta moneta.

Fabrizio

Inviato
Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per identificare la famiglia di appartenenza di quest'asse di Giano.

Grazie

Si vede poco, ma dalle ultime due lettere VC, potrebbe essere C TER LVC, Terentius Lucanus (RRC 217/2). Vedo se trovo altre ipotesi.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...308&Lot=189

Luigi

PS: per una nuova identificazione, sarebbe meglio aprire una discussione a parte; se puoi indica anche peso e diametro

Inviato

Grazie tacrolimus2000,

peso: 18,6 grammi

diametro: 34 mm

Chiedo scusa per aver postato questa monete in questa discussione...

Grazie ancora per le informazioni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.