Vai al contenuto
IGNORED

la tigre di carta

Risposte migliori

Inviato

Sento dire che per la crisi di borsa si sono volatilizzati 2500 miliardi...

Hmm!

C'è qualcosa che mi suona male: i soldi non spariscono, se c'erano davvero!

Ma forse non c'erano sul serio, e faceva comodo far credere che ci fossero, che la ricchezza si crea da sola, che basta mettere i propri risparmi in borsa per diventare ricchi.

Metterli in borsa: ma nella borsa di chi?

Di chi è la borsa?

Non stanno sparendo, volatilizzandosi, credetemi! Stanno solo passando di mano e chi può li sta rastrellando a piene mani.

A chi li ha messi in borsa hanno dato i titoli, pezzi di carta (non cartamoneta, intendiamoci!) quella carta su cui si basa la nostra economia.

Probabilmente chi definì l'Occidente una tigre di carta si riferiva proprio ai titoli azionari e volle indicare sia la spietatezza di chi li manovra che la fragilità del sistema.

Io non credo ad altra ricchezza, ad altra economia che a quelle derivanti dal lavoro.

Inviato

Non mi intendo di borsa, anche se seguo i titoli principali però concordo con te sul fatto che l'unica richezza vera deriva dal lavoro...

ciao

Marco

Inviato
i soldi non spariscono, se c'erano davvero!

Ma forse non c'erano sul serio

Non stanno sparendo, volatilizzandosi, credetemi! Stanno solo passando di mano e chi può li sta rastrellando a piene mani.

Io non credo ad altra ricchezza, ad altra economia che a quelle derivanti dal lavoro.

Quoto

Supporter
Inviato

A monte di quanto sta accadendo in questi giorni - a prescindere dalle speculazioni che certo non mancheranno - c'è il fenomeno mostruoso del consumismo : si sono creati tramite i massmedia innumerevoli bisogni indotti, per cui se non acquisti immediatamente sul mercato il nuovo telefonino con 3.000 funzioni, sei un nessuno. Non sono solo i mutui immobiliari a creare problemi : magari. Anche nelle nostre TV passano degli spot immondi : "Vuoi andare in ferie e non hai i soldi? No problem, te li imprestiamo noi".

"Hai 90 anni, o hai avuto in passato qualche fallimento? Non c'è problema, basta chiederlo e noi ti diamo quello che vuoi".

Poi, con tutti questi crediti, banche e finanziarie hanno creato dei "prodotti finanziari", che schiere di promoters hanno cercato con successo di appioppare un pò a tutti.

Ora, come tutte le "catene di Sant'Antonio", i nodi sono venuti al pettine e sarà interessante vedere come e quando finirà.

Ma anche noi dovremo imparare a vivere secondo le nostre reali possibilità, in questa civiltà del "no problem".

La vita è tutta un problema, dalla nascita alla morte : milioni di persone muoiono di fame, di miseria, di malattie, e noi per anni abbiamo divorato quintali di merci, beni e servizi non certo indispensabili.

In Italia poi, c'è anche il problema del lavoro con generazioni di "precari" che vengono invitati a "fare impresa" !!!!!

Bah.... :lol:

Inviato (modificato)
A monte di quanto sta accadendo in questi giorni - a prescindere dalle speculazioni che certo non mancheranno - c'è il fenomeno mostruoso del consumismo : si sono creati tramite i massmedia innumerevoli bisogni indotti, per cui se non acquisti immediatamente sul mercato il nuovo telefonino con 3.000 funzioni, sei un nessuno.

[OMISSIS]

Concordo in pieno! Il consumismo, le firme, e le TV che se ne fanno veicolo sono, secondo me, strumenti di potere economico.

Alcuni di noi sanno discernere, ma i giovani?

Non acquisto per principio oggetti o capi firmati, evito di comprare prodotti troppo pubblicizzati (come ad esempio una marca di yogurt e una di detersivo) e su una borsa che mi hanno regalato ho cancellato con pennarello indelebile il marchio bianco su fondo nero di una nota ditta veneta...

Esagerato? Probabilmente sì, ma coerente!

Modificato da okt

Inviato

il consumismo è alla base dell'economia liberale,

il problema non è il consumismo, chi ha soldi da spendere li spende come preferisce, comprando anche cose superflue..ogni persona ha la testa sulle spalle per decidere cosa e come acquistare..

sono le banche che non dovrebbero far accedere al debito..

il problema vero è un altro..

il consumismo liberale di questi anni è basato sul debito..

io compro una macchina facendo un debito, la mia banca vende il mio debito ad un'altra banca o ad un privato..

immaginate questo esempio con numeri grandi..

quando il debito è superiore al valore prodotto reale, c'è distorsione, perchè nella realta' nessuno è in grado di pagare questi debiti..

le banche, le finanziarie, le societa' di capitale incassano soldi vendendo debiti,

quando i debiti vanno all'incasso come ora, nessuno è in grado di pagarli, gli investitori si spaventano e scappano e le societa' crollano..

io abito a brescia, c'era la bipop, la finmatica per fare due esempi, capitalizzazioni enormi ..di miliardi di euro..

la prima aveva beni anche beni immobili, dunque soldi, , ma la seconda era un ufficio con 50pc e aveva una capitalizzazione enorme simile alle grandi societa' di produzione..e cosa producevano? un software gestionale per le banche..roba che compri su ebay.. ;)

ora è crollato il sistema..

il vero problema sarà quando all'economia virtuale si associa l'economia reale..

banche senza liquidita' per investimenti> societa' senza soldi per andare avanti>crisi occupazionale>recessione

ho amici che lavorano in Hypo, soldi a palate, macchine grosse, donne ecc ecc..ed ora che qualcuno gli ha presentato il conto sono con il culo per terra..a cercare di capire cosa fare..

se qualche banca d'investimento (non banche commerciali) fallisce non è un grande problema, un po' di pulizia per tornare con i piedi per terra, serve a tutti per riportare il problema nel giusto aspetto..

lavoro>produzione>soldi

la prossima che salta in USA, per me Morgan Stanley, azioni a 28usd 15 giorni fa ora a 14 e ogni giorno in ribasso..

se poi salta Unicredit, pazienza salta pure il mio mutuo... :D

qualcosa pure io ho perso nel mio fondo pensione, pochi spiccioli, ma erano miei..

• ADMIN
Staff
Inviato
se poi salta Unicredit, pazienza salta pure il mio mutuo... :D

Il problema è che prima di saltare ti richiedono i soldi... :P

Inviato (modificato)

ho chiamata unicredit e mi hanno fatto una proposta interessante, dopo mezzora di telefonata, per la rinegoziazione del mutuo usando la Bersani ( MAI LA TREMONTI, E' UNA FREGATURA)..

mezzora per litigare di mezzo punto..

adesso o accetto aspetto che la BCE faccia scendere ancora un pochino il tasso (faccio il tifo) ..sono indeciso..

.momento giusto per entrare in borsa....acquistare la mattina in preapertura/apertura e vendere alla sera..

certe societa' "serie" hanno raggiunto capitalizzazioni ridicole e non penso che ci mettano tanto a risalire..

Morgan Stanley (nyse) 28usd 15 giorni fa >14usd >9.68 usd venerdi..

vediamo quanto rimbalza... :lol:

Modificato da micio_68

Inviato
adesso o accetto aspetto che la BCE faccia scendere ancora un pochino il tasso (faccio il tifo) ..sono indeciso..

La BCE ha già tagliato i tassi di mezzo punto.......il parametro di riferimento è però l' Euroribor che sta andando in controtendenza e continua a segnare records.

Quanto sopra perchè manca liquidità nel sistema bancario (tutti alla canna del gas!) e, soprattutto, le banche non si fidano più una dell'altra.

Purtroppo, nel breve periodo, non sono previste grosse riduzioni dei tassi! :ph34r:

Inviato (modificato)

Morgan Stanley (nyse) 28usd 15 giorni fa >14usd >9.68 usd venerdi..

+48% oggi chi ha giocato a fatto faville

Modificato da micio_68

Inviato

Forse qualche correttivo al sistema... Possibile perdere o guadagnare percentuali enormi, assolutamente svincolate dall'economia reale? Capisco crisi economiche dovute a crisi produttive, ma se le crisi sono finanziarie, c'è "qualcosina" che non va

Inviato
...in ogni caso, prima di mettere i soldi in banca, fatevi mostrare la foto dell'amministratore delegato!

Ecco, ad esempio, quello della Lehmann Brothers:

:lol: :lol: allora siamo tutti pro "PASSERA" !!! :lol: :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.