Vai al contenuto
IGNORED

Messaggio dalla banca slovena?

Risposte migliori

Allora... guardate un pò questo messaggio ke mi è da poco arrivato...

Dear Mr. / Mrs.,

As you probably know, the Bank of Slovenia has authorized Dezelna banka Slovenije d.d. to sell numismatic coins in 2008.

At that moment we can offer you:

PRICE

1

BIMETALIC COLLECTOR COIN 3 € Presidency EU (1 roll)

60 €

2

SET OF SLOVENIAN EURO COINS 2008 - BU

20 €

3

COMMEMORATIVE COIN 2€ Primož Trubar-PROOF

5 €

4

COIN CARD 2€ Primož Trubar

9 €

If you are interested for coins, please send us specification which coins you would like to buy.

We will send you a pre-invoice for coins including postage and handling fee.

Thank you and best regards

Firmato da Dezelna Banka Slovenije

Quello ke mi kiedo io è... come hanno fatto ad avere il mio indirizzo? Non mi sembra di averli mai scritto...

E come prezzi che dite? Sono buoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Enraz

18

• Papillon

8

• richterian

7

• st3f4no86

5

Utenti più attivi in questa discussione

Se non gli hai mai fornito il tuo indirizzo ...... occhio :ph34r:

Sicuramente ti chiederanno poi se acquisti un versamento su conto bancario o di fornire estremi della carta di credito ecc.......

Ormai si inventano di tutto per fregare la gente, nulla togliendo all' eventuale veridicità del e mail

:rolleyes:

PS: Sino all' ultima uscita dei 2 euro, gli sloveni hanno sempre venduto le monete al loro valore facciale senza nessun sovraprezzo...... mi sembrano strani questi prezzi gonfiati!!!!!

Modificato da krison
Link al commento
Condividi su altri siti

La mail contiene links? Qual è l'indirizzo e-mail del mittente? Quale quello che appare cercando di rispondere?

Sei capace di leggere gli headers? Se no, inoltrami la mail come allegato a [email protected]

Ciao... spero di esser utile

P.S.: i prezzi non mi paion certo gonfiati: 60 Euro 20 monete da 3 Euro, 5 Una proof...

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcun altro ha qualke altra opinione?

Da quanto ho capito però non è la banca nazionale slovena, ma un'altra banca a cui è stata data la possibilità di vendere queste monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello ke mi kiedo io è... come hanno fatto ad avere il mio indirizzo? Non mi sembra di averli mai scritto...

E come prezzi che dite? Sono buoni?

E' il tuo post che pare del Ku Klux Klan. :)

Eri iscritto alle liste della Banca Centrale Slovena? Avevi già fatto acquisti da loro? In questo caso è molto probabile che il tuo indirizzo sia stato da loro passato a Deželna banka .

Comunque i prezzi sono quelli UFFICIALI d'emissione.

Tieni presente che Deželna banka è la banca ufficialmente incaricata da quest'anno di vendere le monete slovene, v. http://www.bsi.si/en/banknotes-and-coins.asp?MapaId=67

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcun altro ha qualke altra opinione?

Da quanto ho capito però non è la banca nazionale slovena, ma un'altra banca a cui è stata data la possibilità di vendere queste monete.

Ciò è ormai nella prassi. Vedi le mie domande nel post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ricordo... E' probabile ke abbia mandato un email alla banca slovena tempo fa... boh... sinceramente non ricordo...

Scusate devo andare... stasera allego l'email completa.

Grazie comunque per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me i prezzi sembrano ufficiali e la mail originale!

Però la prudenza non è mai troppa...: fai dare un'occhiata al buon Enraz! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a scrivergli una mail.

Il fatto che mi abbia risposto conferma che si tratta di un indirizzo valido (il dominio la dice lunga).

Ho provato a gurdare la risposta, e già solo l'IP è confortante:

http://www.db.ripe.net/whois?query=195.47....it=Submit+Query

inetnum:		 195.47.224.0 - 195.47.224.255
netname:		 ZHKS
descr:		   Dezelna Banka Slovenije d.d.
descr:		   Kolodvorska 9
descr:		   1000 Ljubljana
descr:		   Slovenia
country:		 SI
admin-c:		 MM13882-RIPE
tech-c:		  MM13882-RIPE
status:		  ASSIGNED PI "status:" definitions
mnt-by:		  AS9119-MNT
mnt-by:		  RIPE-NCC-HM-PI-MNT
mnt-lower:	   RIPE-NCC-HM-PI-MNT
mnt-routes:	  AS9119-MNT
mnt-domains:	 AS9119-MNT
source:		  RIPE # Filtered

person:		  Miran Mesec
address:		 Dezelna Banka Slovenije d.d.
address:		 Kolodvorska 9
address:		 1000 Ljubljana
address:		 Slovenia
phone:		   +386 1 472 74 51
fax-no:		  +386 1 472 71 17
e-mail:		  [email protected]
nic-hdl:		 MM13882-RIPE

% Information related to '195.47.224.0/24AS28984'

route:		   195.47.224.0/24
descr:		   Dezelna Banka Slovenije d.d.
descr:		   Kolodvorska 9
descr:		   1000 Ljubljana
descr:		   Slovenia
origin:		  AS28984
mnt-by:		  AS9119-MNT

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

in effetti i prezzi sono uguali a quelli proposti da Dezelna sul proprio sito, qui.

http://www.dbs.si/obanki/kontaktniobrazec/...&NewsId=236

..ho provato a curiosare un po' sul sito cercando una sorta di shop o simile ma non ne ho trovato traccia.. probabilmente la mia scarsa conoscenza dello sloveno non mi aiuta!

Ciao

Js

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato ormai per scontato che la mail è originale, mi chiedevo: la possibilità di acquistare le monete non è subordinata all'iscrizione nelle liste di Dezelna Banka Slovenije...?

L'iscrizione non va consegnata brevi manu e firmata di proprio pugno...?

Scusatemi, ma sono rimasto ( arretrato?) a queste informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato ormai per scontato che la mail è originale, mi chiedevo: la possibilità di acquistare le monete non è subordinata all'iscrizione nelle liste di Dezelna Banka Slovenije...?

In teoria è/era così. A questo punto dell'anno però pare che la Banca Centrale slovena abbia passato la lista dei propri ex "abbonati" a Deželna banka oppure che Deželna banka nella propria autonomia conferitale dalla BC di Slovenia stia procedendo alla vendita di monete rimaste in stock.

Per quanto mi riguarda ho scritto un'email a [email protected] e nel giro di meno di due ore ho ricevuto da Tine Jurečič <[email protected]> la medesima offerta ricevuta da st3f4no86.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria è/era così. A questo punto dell'anno però pare che la Banca Centrale slovena abbia passato la lista dei propri ex "abbonati" a Deželna banka oppure che Deželna banka nella propria autonomia conferitale dalla BC di Slovenia stia procedendo alla vendita di monete rimaste in stock.

Per quanto mi riguarda ho scritto un'email a [email protected] e nel giro di meno di due ore ho ricevuto da Tine Jurečič <[email protected]> la medesima offerta ricevuta da st3f4no86.

Scusami richterian qual'è la modalità di pagamento accettata dalla Dezelna Banka ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami richterian qual è la modalità di pagamento accettata dalla Dezelna Banka ?

Scusami di che? Grazie a te anche per il commento che hai posto sul mio profilo.

Devo ancora ricevere la loro fattura pro-forma ma credo proprio che i pagamenti vadano effettuati tramite bonifico bancario internazionale (che in area euro ha lo stesso costo di quello nazionale).

Non conosco ancora neppure le spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ancora ricevere la loro fattura pro-forma ma credo proprio che i pagamenti vadano effettuati tramite bonifico bancario internazionale (che in area euro ha lo stesso costo di quello nazionale).

Non conosco ancora neppure le spese di spedizione.

Aggiornaci! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento da Deželna banka (sono velocissimi nelle risposte, ad una mia email per chiarimenti Tine Jurečič ha risposto praticamente in tempo reale): ricevuto due moduli da compilare e rispedire via email, uno in formato Word con tutti i miei dati aggiornati, l'altro in formato Excel con la fattura pro-forma. Pagamento tramite bonifico bancario.

Ordinando anche e soprattutto per amici DUE set completi della loro offerta (2 rotolini da 3 euro, 4 divisionali FDC, 6 x 2 euro proof, 8 x 2 euro in coincard), a fronte di un costo totale per le monete di € 302, le spese d'imballo e spedizione ammontano alla bellezza di € 42,67. Certamente molto ma pur sempre meno e più comodo di un viaggio in auto a Lubiana.

Qualcuno è in grado di dirmi se il nome Tine corrisponde a Tino o Tina? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento da Deželna banka (sono velocissimi nelle risposte, ad una mia email per chiarimenti Tine Jurečič ha risposto praticamente in tempo reale): ricevuto due moduli da compilare e rispedire via email, uno in formato Word con tutti i miei dati aggiornati, l'altro in formato Excel con la fattura pro-forma. Pagamento tramite bonifico bancario.

Ordinando anche e soprattutto per amici DUE set completi dela loro offerta (2 rotolini da 3 euro, 4 divisionali FDC, 6 x 2 euro proof, 8 x 2 euro in coincard), a fronte di un costo totale per le monete di € 302, le spese d'imballo e spedizione ammontano alla bellezza di € 42,67. Certamente molto ma pur sempre meno e più comodo di un viaggio in auto a Lubiana.

Qualcuno è in grado di dirmi se il nome Tine corrisponde a Tino o Tina? :rolleyes:

Le spese d'imballo e spedizione ammontano alla bellezza di € 42,67 :o :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordinando anche e soprattutto per amici DUE set completi della loro offerta (2 rotolini da 3 euro, 4 divisionali FDC, 6 x 2 euro proof, 8 x 2 euro in coincard), a fronte di un costo totale per le monete di € 302, le spese d'imballo e spedizione ammontano alla bellezza di € 42,67. Certamente molto ma pur sempre meno e più comodo di un viaggio in auto a Lubiana.

Tino, purtroppo :P

(Belin, però, 42 Euro... Ti mandano un tizio a cavallo con le monete in una sacca di cuoio?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tino, purtroppo :P

(Belin, però, 42 Euro... Ti mandano un tizio a cavallo con le monete in una sacca di cuoio?)

Ho l'impressione che per la spese di spedizione applichino una certa percentuale, attorno al 14%, calcolata sul costo delle monete. Non sono gli unici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che per la spese di spedizione applichino una certa percentuale, attorno al 14%, calcolata sul costo delle monete. Non sono gli unici.

Bisogna anche tener presente il peso del materiale, e se la tariffa prevede anche l'assicurazione.

Tanto per fare un esempio: l'ultimo plico di una certa importanza che ho ricevuto ( provenienza EU )pesava circa 19 Kg, e ho pagato €60 di spese postali ( non era nemmeno assicurato )!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che questo pacchetto peserà poi più d'un chilo. Forse la consegna sarà effettuata a mano da una splendida ragazza slovena. Non voglio essere menato da mia moglie: la bella donzella la manderò ad Enraz che riempirà il suo blog di centinaia delle di lei foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che questo pacchetto peserà poi più d'un chilo.

Allora:

due rotolini da 3 Euro pesano circa 60x15 = 900 grammi

le due divisionale 95x2 = 190 grammi

2 Euro proof* 6x11 = 66 grammi

2 euro blister** 8x16 = 128 grammi

Totale peso netto 1284 g

Ipotizziamo un imballo faraonico e raggiungiamo i 2 chilogrammi

Forse la consegna sarà effettuata a mano da una splendida ragazza slovena. Non voglio essere menato da mia moglie: la bella donzella la manderò ad Enraz che riempirà il suo blog di centinaia delle di lei foto.

:P

* non possedendo, ahimè, l'esemplare ho pesato un qualsiasi 2 Euro in capsula

** stimato "ad occhio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.