Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

colgo l'occasione per postare questo altro piccolo enigma. nel reto pare esserci una VICTORIA AUGG ma non riesco ad associare il ritratto ad un iperatore... :huh: pareri? le dimensioni sono1,10x1,10. vi ringrazio anticipatamente :)

post-5263-1223553869_thumb.jpg

post-5263-1223553883_thumb.jpg

Inviato

Per le dimensioni dovrebbe essere un AE4... penso del V secolo d.C.

Purtroppo l'immagine è davvero piccola... per riconoscere l'imperatore

Prova a postarla singolarmente così puoi aumentarne le dimensioni

Ciao

Inviato

ecc :) ola singola.

post-5263-1223558637_thumb.jpg

Inviato

ciao Giovino peccato la foto sia piccola ma credo che sia una doppia vittoria di teodosio I per la zecca di Roma. In esergo si dovrebbe leggere RT...in tal caso il nummo viene coniato intorno al 385

Inviato

ti ringrazio molto apostata per il parere. in effetti sul retro in esergo pare esserci una T, nessuna traccia della erre :huh: . paiono evidenti invece le due GG finali della dicitura nel verso. puoi consigliarmi qualche link dove confrontarla con altre simili? potrei charirmi le idee :)

grazie ancora.

Inviato

Di immagini credo non ne troverai perchè i siti riportano principalmente foto di bronzi coniati presso zecche orientali....se trovo qualcosa nel mio database te lo posto. Il fatto che leggi solo la T lascia l'incertezza che possa trattarsi di un conio di tessalonica. Se riesci a fornire un'immagine ingrandita, potremmo avere qualche sicurezza in più

Inviato

TENTERò,ANCHE SE NON SONO PROPRIO UN ESPERTO IN MATERIA. :rolleyes: COMUNQUE A PARTE LA ZECCA L'ATTRIBUZIONE RESTA TEODOSIO I GIUSTO?

A PRESTO E GRAZIE.

Inviato

ecco un altro retro. ho tentato una foto migliore

post-5263-1223644326_thumb.jpg

Inviato

ed un terzo tentativo. spero sia sufficente per l'identificazione certa. comunque grazie molte per la diponibilità e la pazienza dimostrata.

Inviato

ed un terzo tentativo. spero sia sufficente per l'identificazione certa. comunque grazie molte per la diponibilità e la pazienza dimostrata.

post-5263-1223644789_thumb.jpg

Inviato

Nn è una moneta facile, potresti fare la stessa foto del dritto per poter escludere arcadio? comunque sono incerto fra i marchi RQ ed RE. il dot previsto fra le due vittorie dovrebbe essere nascosto.

Inviato

ecco il dritto :rolleyes:

post-5263-1223651373_thumb.jpg

Inviato

:huh: la legenda del dritto non significa nulla, spezza in modo assurdo e termina press'appoco "/aluspffau", si deve trattare di una contraffazione coeva...nonostante molte caratteristiche si conformino piuttosto bene allo stile della zecca di roma!

Inviato

Posto un tipico esempio della zecca di Roma, si notino le numerose analogie, parlerei addirittura della stessa mano, eppure la legenda nell'esemplare di giovino è sbagliata :blink:

post-54-1223655369_thumb.jpg

Inviato

quindi ci troviamo di fronte ad un imitazione barbarica di una VICTORIA AUGG di Teodosio I... :huh: non mi aspettavo un simile risultato all'inizio ma ora devo dire che mi trovo a concordare con te Apostata anche perche le icongruenze con gli esemlari canonici possono essere spiegate splo inquesto modo. il risultato di questa ricerca è per me iteressantissimo e ti ringrazio per l'impegno dimostrato nel risolvere il non facile problema del nummetto.

ora ,, se di imitazione si tratta quale è il metodo migliore per catalogarla? ed a quale imperatore posso ascriverla? Teodosio, Arcadio o magari Valentiniano..Onorio :huh:

un sugerimento in questo senso sarebbe graditissimo :rolleyes: :rolleyes:

Inviato

Catalogare un'imitazione è un'impresa, la tua moneta nel complesso imita molto bene Teodosio I, non regge praticamente solo alla prova della legenda. Casi come questo mi fanno pensare all'anonimo del quarto secolo che suggeriva all'imperatore di confinare gli zecchieri in un'isola, allo scopo di evitare che si mettessero al servizio di qualche funzionario corrotto, per produrre contraffazioni... <_<

Inviato

provvisoriamente la catalogherò come TEODOSIO I VICTORIA AUGG IMITAZIONE BARBARICA O CONTRAFFAZIONE COEVA. se poi emergeranno altri particolari sulla coniazione specifica tanto maglio. per ora credo basti questo,cioè il sicuro.

grazie moltissimo per l'ipegno e i consigli preziosi dati Apostata!!! :) :) :)

Inviato

Di niente, mi piace scambiare idee sui bronzetti tardi ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.