Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon giorno a tutti. mi è capitato tra le mani questo nummetto che possiedo da anni..visto il mio rinnovato iteresse peril periodo ho deciso di postarlo per avere qualche vostro parere. le dimensioni sono 1,00 x 1,10 ed il peso inferiore al grammo. che ne dite? certo la coservazione è quello che è ma ogni indicazione sarà gradita. grazie buona giornata. :)

post-5263-1223552811_thumb.jpg

post-5263-1223552835_thumb.jpg

Inviato

nessuna idea? uno spunto?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Si vede molto male perchè l'unica cosa brillante è lo sfondo, come se fossero fotografate controluce.

Inviato

le foto le ho scattate io in macro con una digitale. comunque i dettagli che sono visibili a occhio nudo lo sono anche in queste foto. possono bastare per una sommaria identificazione?se la moneta è troppo logora pazienza...

Inviato

Ciao giovino, non so quanto ti possa aiutare ma su un vecchio libricino di numismatica ho visto una maneta di Giustino I con al rovescio una V come la tua...

Inviato

ti ringrazio per l'indicazione Alexander in effetti sono orientato anche io per un pentanummo di GIUSTINO o GIUSTINIANO,ma anche una produzione OSTROGOTA? ora tenterò di postare immagini migliori.

questo è il verso.

post-5263-1223645249_thumb.jpg

Inviato

e questo....purtroppo il dritto... :rolleyes: se qulcuno ha un'idea precisa sarò felice di leggerla.

post-5263-1223645380_thumb.jpg

Inviato

..mmm!.. ha un gusto "barbarico"... - è solo un suggerimento...cerca tra le monete di Ravenna

Inviato

ho provato ha fare una ricerca e quello che finora ho trovato più rispondente al mio esemplare è questo pentanummo di Giustino II (565.578) che ne pensate? forse imitazione barbarica la mia? ogni parere sarà gradito per identificare questo minuscolo enigma.

post-5263-1223676737_thumb.jpg

Inviato

Secondo me non è barbarica, è un pentanummo di zecca Itaiana, credo proprio che sia lo stesso della foto....

Inviato

in effetti è l'unico a portare una stella al sopra la V...inoltre la corona è praticamente uguale. per il dritto posso solo fare riferimento al fatto che il conio del mio esemplare probabilmente è decentrato e quella visibile è la nuca della figura imperiale. secondo questa lettura aggiudico a GIUSTINO II il mio pentanummo. B) per ora credo l'indagine possa dirsi conclusa con successo :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.