Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon giorno a tutti. mi è capitato tra le mani questo nummetto che possiedo da anni..visto il mio rinnovato iteresse peril periodo ho deciso di postarlo per avere qualche vostro parere. le dimensioni sono 1,00 x 1,10 ed il peso inferiore al grammo. che ne dite? certo la coservazione è quello che è ma ogni indicazione sarà gradita. grazie buona giornata. :)

post-5263-1223552811_thumb.jpg

post-5263-1223552835_thumb.jpg

Inviato

nessuna idea? uno spunto?

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Si vede molto male perchè l'unica cosa brillante è lo sfondo, come se fossero fotografate controluce.

Inviato

le foto le ho scattate io in macro con una digitale. comunque i dettagli che sono visibili a occhio nudo lo sono anche in queste foto. possono bastare per una sommaria identificazione?se la moneta è troppo logora pazienza...

Inviato

Ciao giovino, non so quanto ti possa aiutare ma su un vecchio libricino di numismatica ho visto una maneta di Giustino I con al rovescio una V come la tua...

Inviato

ti ringrazio per l'indicazione Alexander in effetti sono orientato anche io per un pentanummo di GIUSTINO o GIUSTINIANO,ma anche una produzione OSTROGOTA? ora tenterò di postare immagini migliori.

questo è il verso.

post-5263-1223645249_thumb.jpg

Inviato

e questo....purtroppo il dritto... :rolleyes: se qulcuno ha un'idea precisa sarò felice di leggerla.

post-5263-1223645380_thumb.jpg

Inviato

..mmm!.. ha un gusto "barbarico"... - è solo un suggerimento...cerca tra le monete di Ravenna

Inviato

ho provato ha fare una ricerca e quello che finora ho trovato più rispondente al mio esemplare è questo pentanummo di Giustino II (565.578) che ne pensate? forse imitazione barbarica la mia? ogni parere sarà gradito per identificare questo minuscolo enigma.

post-5263-1223676737_thumb.jpg

Inviato

Secondo me non è barbarica, è un pentanummo di zecca Itaiana, credo proprio che sia lo stesso della foto....

Inviato

in effetti è l'unico a portare una stella al sopra la V...inoltre la corona è praticamente uguale. per il dritto posso solo fare riferimento al fatto che il conio del mio esemplare probabilmente è decentrato e quella visibile è la nuca della figura imperiale. secondo questa lettura aggiudico a GIUSTINO II il mio pentanummo. B) per ora credo l'indagine possa dirsi conclusa con successo :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.