Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

qualcuno conosce per caso un link ad una lista degli imperatori a cui siano associati i nomi dei familiari che compaiono su monete emesse dall'imperatore stesso?

ad esempio:

TRAIANO:

-Plotina (moglia)

-Marciana (sorella)

-Matidia (nipote)

e così via...

in rete ho trovato qualcosa ma sempre incompleto e in alcuni casi certe cose non mi tornano.

grazie

Inviato

possibile che nessuno abbia niente da consigliarmi?

Inviato

Ciao Ariminum

In Monete Romane di F. Gnecchi c'è la Cronologia Imperiale con l'elenco che tu cerchi,dato che

non è di facile reperibilità,al limite fammelo sapere che faccio qualche foto e te le invio.

C'è anche il Cohen,on line ,che può darti queste notizie,ma essendo otto volumi,la consultazione è piu laboriosa.

ad maiora

romanus

Supporter
Inviato
In Monete Romane di F. Gnecchi c'è la Cronologia Imperiale con l'elenco che tu cerchi,dato che

non è di facile reperibilità.....

Grazie a Google books e ad Incuso si puo' prelevare qui (il primo sotto 'Numismatica classica') :

http://incuso.altervista.org/

Inviato

grazie a tutti e due, alla lista wild winds non avevo pensato, ma non è proprio quello che cercavo, mi servirebbe invece l'associazione imperatore-familiare, in molti casi poi la stessa figura compare sulle monete di più imperatori ad esempio Germanico c'è sia sulle monete di Caligola (come padre) che su quelle di Claudio (come fratello).

Romanus, se davvero trovassi il tempo per fare qualche foto al tuo libro te ne sarei grato, comunque mi bastano solo le pagine relative al dinastia giulio-claudia, anche se non so quante foto potrebbero servire, se è troppo brigoso, lascia perdere.

ciao

Inviato

hoops.. è lo stesso già postato da Crivoz... sorry :P

Inviato

utilissimo anche questo... anche se ancora manca qualcosa...

grazie

Inviato

Hai ricevuto il mio messaggio?

Inviato

appena risposto, grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.