Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un ciao a tutti

so bene che chi ha un pò di esperienza frequenta siti o aste di indubbia o quasi fedeltà al vero, ma altrettanto indubitabile è il fatto che sul sito innominabile è possibile fare affari interessanti per chi ha buon occhio e sufficiente esperienza.

Altrettanto vero è il fatto che il mondo dei collezzionisti di argento repubblicano rappresenta una selva da attraversare veramente fitta prima di sperare di raggiungere una spiaggia sicura, ecco perchè in questo forum mi sento a casa e ringrazio sinceramente tutti coloro che contribuiscono a farne un punto fermo nel panorama numismatico del web italico.

Dopo questo preambolo arrivo al punto: il mio obbiettivo oltre ad avere una collezzione di cui gioire è anche quello di capire e comprendere la vera natura delle monete che acquisto o che vedo, quindi fondamentale penso sia riconoscere i falsi, e godere della bellezza delle monete autentiche, senza dubbi ne riserve.

Per raggiungere questo scopo non vedo altra via che passare per l'esperienza di altri, che prima di me hanno intrapreso questo percorso.

Ecco dunque che sottopongo questo 'esemplare' alla pubblica gogna, a Voi l'ultimo verdetto.

Grazie a tutti

post-9868-1223510467_thumb.jpg


Staff
Inviato

A mio avviso non dovresti avere nulla di cui temere, anche se, ovviamente, il tutto si basa dall'esame di una fotografia.

I diversi esemplari di questa emissione di Cassio Longino sono caratterizzati, come molte altre emissioni, da differenti tipologie stilistiche, apprezzabili in modo particolare al dritto. In alcuni casi il ritratto di Vesta è a dir poco magnifico, con lineamenti molto raffinati ed armoniosi, mentre in altri casi il ritratto può appare più rozzo e mal curato. Anche il capo ci è pervenuto con forme differenti, che ci consentono di capire il tipo di acconciatura occultata dal velo.

La contromarca a lunetta è piuttosto comune, anche se la posizione deturpa un po’ il viso, ad ogni modo il tuo ritratto appare piacevole. Anche il rovescio è ok… non vedo nulla di allarmante.

Il bordo, da quel che si riesce a vedere sulla destra del dritto, sembrerebbe ok.

La “pecca” di questo bel denario è, secondo me, il metallo… o meglio le conseguenze causate da una pulizia effettuata probabilmente con succo di limone, o altre soluzioni acide. La perlinatura al dritto appare un po’ consunta, ma la non perfetta centratura ed una pulizia non troppo delicata in una zona precedentemente incrostata (a quanto pare è ancora visibile l’alone) potrebbero spiegare il “difetto”.

Secondo me, hai tra le mani un denario di tutto rispetto, caratterizzato da un’iconografia immancabile per chi colleziona repubblicane.

Una Vesta con "presunta acconciatura" simile alla tua:

post-1800-1223536095_thumb.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.