Vai al contenuto
IGNORED

Serie Euro Irlanda 2007

Risposte migliori

Salve a tutti,

girovagando sulla baia ho trovato questa...

Asta n°: 190255551092

Sapete se la tiratura del 2 €. Irlanda 2007 è davvero così bassa?

Anche se non credo proprio che possa arrivare a 4.000 pezzi...

Ciao

giakomo981

Link al commento
Condividi su altri siti

...se guardi sul catalogo del forum per il 2 Euro Irlanda 2007 è riportata una tiratura di 4.651.366

Che è la stessa riportata sul catalogo Unificato 2008.

La divisionale FDC del 2007 ha una tiratura di 20.000 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà se n'era parlato anche sul forum di siti esteri (dove si era ipotizzato 4.221 monete... evidentemente tutto è partito da li!).

From What I know the normal €2 was only minted for all BU sets.

The mintage figure for €2 2007 is 4,724,333 which includes the Tor mintage 4,650,112 = 74,221, 70,000 went into numismatic products, so there is a possibly of 4,221, but a guessing that these were sold as parts of the fair sets or loose sets.

testo tradotto: Per quanto ne so il 2 euro normale è stato inserito solo in divisionale. La tiratura del 2 euro 2007 complessiva è 4,724,333 che include il commemorativo "Trattati di Roma" 4,650,112 =74,221. 70,000 inseriti in prodotti numismatici, quindi c'è la possibilità di 4,221 [in rotolino, NdR], ma suppongo che questi siano stati venduti a parte in "fair set" o seriette sciolte

Allo stato di fatto la tiratura è ignota, purtroppo la zecca irlandese comunica sempre in ritardo le tirature delle monete. Il planning infatti era di 12milioni (anche in questo caso darebbe torto all'unificato 12.000.000-4,650,000 del comm = 7.350.000).

C'è inoltre da aggiungere che la zecca irlandese conia "all'italiana", ovvero monete con millesimo del precedente anno e li insacchetta dopo (senza mischiarli però!)

La tiratura dell'unificato si riferisce evidentemente al 2 euro "trattati di roma" ;-)

Mi da da pensare anche il fatto che - su ebay - ce l'abbia solo lui, albertocernuschese (nella serie) e strike2001 (sempre nella serietta), evidentemente la tiratura è dubbia (poichè supposta) ma probabilmente la rarità c'è... impossibile credere che una moneta in 4milioni e passa manchi a tanti collezionisti che collezionano sfuse, non si vedano ai mercatini, non si vedono su ebay... ma allora dove stanno tutte ste monete? :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da aggiungere che la Banca Centrale d'Irlanda, mentre dispone ancora delle divisionali 2005, 2006 e 2008, quella del 2007, v. http://www.centralbank.ie/frame_main.asp?p...;nv=ncn_nav.asp pare averla disponibile solo nella II versione TdR e proof (che contengono entrambe le monete da 2 euro, quella normale e la TdR). La cosa desta sospetti riguardo l'effettiva tiratura del 2 euro FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio mentre è nata questa discussione, sul sito euroauflagen è stata aggiunta la tiratura del 2€ Irlanda 2007, che risulta, al 30/09/08 coniato in 5.363.663 pezzi .

E sempre a proposito di quel sito, avete visto che tiratura riporta riguardo il 50 e 20 cent San Marino 2008 ( aggiunta oggi ) ?

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

della serie irlandese 2007 mi manca solo il 2€ normale, quello con l'arpa

a Foggia c'era uno stand di Strike2001 e vendeva a 14 euro la serietta completa, sfusa

sono stato tentato di prenderla, ma alla fine mi sono bloccato sia perchè delle altre sette monete non avrei saputo esattamente cosa fare, sia perchè ho pensato: se uno come Strike la vende a così (relativamente) poco, vuol dire che il 2€ 2007 con l'arpa non è poi così raro come qualcuno vuole far credere... non è come quelli di Grecia 2004-2007 o Portogallo 2008

questa è la mia impressione :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte ragazzi...

Ho capito che questa moneta è da considerarsi rara, almeno per la circolazione...

come sempre esaustivi e veloci..

Grazie!

giakomo981

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

In questi giorni mi e' capitato un 2 euro Irlanda 2007, con pochissimi segni di circolazione.

Probabilmente stanno iniziando a circolare sul serio, se ne e' arrivato uno addirittura nelle sperdute campagne della provincia Mantovana.... :)

Un saluto.

unexso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
in realtà se n'era parlato anche sul forum di siti esteri (dove si era ipotizzato 4.221 monete... evidentemente tutto è partito da li!).
From What I know the normal €2 was only minted for all BU sets.

The mintage figure for €2 2007 is 4,724,333 which includes the Tor mintage 4,650,112 = 74,221, 70,000 went into numismatic products, so there is a possibly of 4,221, but a guessing that these were sold as parts of the fair sets or loose sets.

testo tradotto: Per quanto ne so il 2 euro normale è stato inserito solo in divisionale. La tiratura del 2 euro 2007 complessiva è 4,724,333 che include il commemorativo "Trattati di Roma" 4,650,112 =74,221. 70,000 inseriti in prodotti numismatici, quindi c'è la possibilità di 4,221 [in rotolino, NdR], ma suppongo che questi siano stati venduti a parte in "fair set" o seriette sciolte

Allo stato di fatto la tiratura è ignota, purtroppo la zecca irlandese comunica sempre in ritardo le tirature delle monete. Il planning infatti era di 12milioni (anche in questo caso darebbe torto all'unificato 12.000.000-4,650,000 del comm = 7.350.000).

C'è inoltre da aggiungere che la zecca irlandese conia "all'italiana", ovvero monete con millesimo del precedente anno e li insacchetta dopo (senza mischiarli però!)

La tiratura dell'unificato si riferisce evidentemente al 2 euro "trattati di roma" ;-)

Mi da da pensare anche il fatto che - su ebay - ce l'abbia solo lui, albertocernuschese (nella serie) e strike2001 (sempre nella serietta), evidentemente la tiratura è dubbia (poichè supposta) ma probabilmente la rarità c'è... impossibile credere che una moneta in 4milioni e passa manchi a tanti collezionisti che collezionano sfuse, non si vedano ai mercatini, non si vedono su ebay... ma allora dove stanno tutte ste monete? :P :P :P

Stavolta voglio spendere una parola buona per la zecca: non è all'italiana, ma si conia in base all'esercizio finanziario che in genere va dal 1 luglio al 30 giugno dell'anno successivo (non coincide con l'anno solare). Quindi accade (ed è sempre accaduto) che monete con il millesimo dell'anno precedente vengano coniate nell'anno successivo, solo perchè erano in previsione. Caso singolare avvenne nel 1951: quell'anno si coniarono gli ultimi pezzi da lire 10 pegaso con millesimo 1950, quando già venivano battute le nuove lire 10. Misteri della Contabilità di Stato. Le notizie in merito che ritrovate sul Gigante vennero fornite proprio dalla Guardia di Finanza, che rinvenne i documenti dell'epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Su Euro-auflagen.de è stata pubblicata la tiratura "confermata" del 2€ Irlanda 2007: ammonta a più di 5 milioni di pezzi....

penso che, finalmente, si possa considerare chiuso il "romanzo" relativo a questa moneta che, inizialmente, veniva data per rarissima... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Euro-auflagen.de è stata pubblicata la tiratura "confermata" del 2€ Irlanda 2007: ammonta a più di 5 milioni di pezzi....

penso che, finalmente, si possa considerare chiuso il "romanzo" relativo a questa moneta che, inizialmente, veniva data per rarissima... :huh:

Ho avuto sempre dei dubbi sull'effettiva rarità di questa moneta, se la tiratura confermata è di poco superiore ai 5 milioni il catalogo Unificato con i suoi 4.651.366 era andato vicinissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.