Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non riesco ad identificare la famiglia :-( Riuscite a darmi qualche suggerimento ?

Grazie mille !

post-1309-1223418621_thumb.jpg

post-1309-1223418628_thumb.jpg


Inviato

Crawford non associa nessuna gens specifica a questa emissione (RRC 338/1) ed ipotizza che la sigla sopra la prora:

L • P • D • A • P vada letta come Lege Papiria de assis pondere con riferimento alla riforma della lex del 91 a.C. che autorizzava il dimezzamento dello standard di peso da una a mezza oncia.

Luigi


Inviato

DE GREGE EPICURI

Moneta molto interessante e non tanto facile a vedersi. Hai notato il disegno della prora? E' molto allungata, slanciata e non arrotondata come invece è la maggior parte dei profili più antichi.


Inviato

Tacrolimus: Grazie davvero del suggerimento... E' una moneta fresca con uno stile ed un sapore molto forte (patina, taglio con cesorie...) che mi hanno detto provenire dall'area di Tarquinia. Quindi sarebbe atipicamente un anonima ma con una legenda sulla prora.

Ho visto che tra le monete con la legenda L • P • D • A • P si trova in giro qualche semisse con prezzi tra i 100 e i 200 euro ma non sono riuscito a trovare su wildwinds o coinarchives o google nessun asse con questa legenda...

gpittini: in effetti si nota lo stile particolare della prua "allungata" ed anche il diametro ridotto che conferisce l'aspetto insolito di un asse in qualche modo minuto.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.