Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Eccovi la cineseria promessa: 38mm per 20.2g, non riportata su World Coins (almeno così mi pare), dovrebbe raffigurare Sun Yat-sen al D/ e relativo mausoleo al R/. Potrebbe essere una medaglia più che una moneta?

A voi la parola :)

[attachment=4510:attachment]

Inviato
Sinceramente non saprei dire se si tratta di moneta o medaglia .
Questi ideogrammi sono arabo per me o meglio cinese :D
All' ultimo mercatino Fabrizio ha comprato monete cinesi aventi animali (non sono quelle dello zodiaco) e sul retro una pagoda , anche a lui e' venuto qualche dubbio falsi o medaglie
Prima o poi trovera' il tempo per postarle e risolvere il mistero

ciao

Inviato
attendo con ansia :)

Inviato
E' una medaglia.
Pur non conoscendo il cinese, conosco i numeri, e qui non ce ne sono.
Inoltre, la struttura è troppo diversa da quella consueta di quel periodo.
IMHO
Ciao
Attila

Inviato
Forse mi devo ricredere...
I due ideogrammi a fianco del tizo li conosco, e vengono riportati su alcuni trade dollars...
Stasera vado sul Krause e ti so dire :unsure:
Ciao
Attila

Inviato
Se la trovi mi prendo a sberle da solo... Ci ho passato una serata sul Krause e non l'ho trovata! :D

Inviato
Sun Yat-sen è comunque quello in questa moneta.
Come puoi vedere, su questa ci sono delle cifre (c'è un 302, ma potrebbe essere anche l'anno, a memoria non ricordo :blink: )
Ciao
Attila

[img]http://i2.ebayimg.com/01/i/04/34/8d/08_1_b.JPG[/img] [img]http://i10.ebayimg.com/01/i/04/32/56/b3_1_b.JPG[/img]

Inviato
Non è lo stesso tipo visto di fronte e di profilo? Comunque penso anch'io che sia una medaglia: il diametro è leggermente più piccolo di quello dei trade dollars, ha il bordo diverso (largo e molto rialzato) e il peso troppo basso, anche se queste sono quasi sempre copie con il peso calante.

Comunque se scopri qualcosa... medaglia :)

Inviato
Sono belle tutte e due, dovevano avere dei bei sacchetti per portare sti monetoni!!!

Inviato
Allora, i due ideogrammi a fianco del tipo stanno a significare che si tratta di un dollaro (yuan)
La provincia sembrerebbe lo Shani (almeno a giudicare dal terz'ultimo ideogramma sulla testa del tizio), solo che questa provincia sembra (secondo il Krause) aver emesso pochissime monete.
Non c'è invece l'anno di coniazione, e i primi due ideogrammi sulla testa del tipo dovrebbero essere il suo nome, riportato anche sul retro della moneta.
A naso, quindi, sembra essere un dollaro commemorativo, ma la scritta effettivamente è problematica, non rientrando negli standard da me conosciuti
Ciao
Attila

Inviato
la mia o quella di Attila? :P

Inviato
Quindi è sicuro che è una riproduzione?

Inviato
Per lo meno è probabile. Anche vedendola dal vero sembra fatta a fusione. Però riproduzione di che? Ancora non si è capito... <_<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.