Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti gli amici del forum,

scrivo per avere un vostro consiglio e per evitare di acquistare monete a prezzi non consoni al loro valore...

Vorrei iniziare a collezionare gli euro commemorativi ma ho paura (visti i prezzi) di acquistare a prezzi troppo alti...

Sapreste dirmi il grado di rarità dei vari euro commemorativi ed a quanto secondo voi si possono acquistare?

Grazie in anticipo...

Inviato

Ciao,

Prova a guardare nel catalogo di La Moneta qui:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Puoi farti un'idea confrontando il numero di pezzi coniati...

Se escludi vaticano s marino e monaco, forse Finlandia 2004 (941.000 pezzi) è la più ricercata e quindi con il "prezzo" più alto. Ma a questo punto lascio a chi è più esperto di me!!!

Ciao

Js

Inviato

Ci aggiungerei anche slovenia 2007 (trattati di roma)... difficile trovarla a meno di 20 euro...

Inviato

Mi sembra che anche quella del Belgio emissione congiunta con Lussemburgo abbia un valore un po' superiore ai classici 3-4 euro. Dovrebbe arrivare comunque al massimo a 7-8 euro mi sembra.

Oltre alle già segnalate finlandese e slovena.

Inviato

Forse ti può essere utile questo sito tedesco http://www.2euro-preise.de/ dove viene monitorata ogni 15 giorni la media dei prezzi di aggiudicazione dei 2 euro nelle aste eBay.

Inviato

Se vuoi collezionare monete FDC senza dubbio, come già detto da hidalgo.js e st3f4no86, finlandia 2004 e slovenia 2007 sono quelle maggior ricercate e quindi costose: la prima si aggira sui 35 € mentre la seconda sui 25€. poi c'è, come detto, belgio 2005, che viaggia su 8 € circa.

le altre tranquillamente sui 3/4 €, al massimo 5.

poi se vuoi prendere anche folder o simili (soprattutto in lavorazione PROOF e quelli dei mini-stati) il discorso cambia totalmente: le tirature calano vertiginosamente, mentre i prezzi volano!

Saluti e buona collezione!

Marco

Inviato

Confermo quanto detto finora dagli altri utenti (tra l'altro Finlandia 2004 è uno dei miei ultimi acquisti... l'avessi preso prima! :angry: )... altri 2 Euro commemorativi degni di nota al momento non ce ne sono... eccetto ovviamente quelli dei mini-stati (molto costosi) e le versioni in proof o blister (anche esse con prezzi degni di nota).

Tra l'altro un numismatico del quale sono diventato da poco cliente, ogni volta che mi presento al suo negozio e si parla di investire, mi ripete che l'unica cosa della moneta corrente che vale la pena collezionare sono appunto i 2 Euro commemorativi :P

• 2 anni dopo...
Inviato

Ci aggiungerei anche slovenia 2007 (trattati di roma)... difficile trovarla a meno di 20 euro...

esatto.............. io lo pagata di piu se non ricxordo male 30 euro.... insieme anche finlandia2004 anche lei 25 euro

Inviato

Un saluto a tutti gli amici del forum,

scrivo per avere un vostro consiglio e per evitare di acquistare monete a prezzi non consoni al loro valore...

Vorrei iniziare a collezionare gli euro commemorativi ma ho paura (visti i prezzi) di acquistare a prezzi troppo alti...

Sapreste dirmi il grado di rarità dei vari euro commemorativi ed a quanto secondo voi si possono acquistare?

Grazie in anticipo...

in generale dovresti girarti un po di mercatini. solo cosi imparerai a trovare i prezzi migliori....calcola che vaticano e s,, marino tutti gli altri si aggirano sui 3\4 euro cad. ovvio fior di conio. a parte le emissioni tipo--- finlandia 2004.... slovenia trattato di roma e certi lussemburgo. e belgio la quale sono poche migliaia di emissioni.......posso dirti che recentemente ho trovato vaticano 2004 tralaltro lunica che mi mancava x averle tutte!! l'ho pagata un affarone!!!! 95 euro!!!

Inviato

un affarone non direi proprio....(senza offendere)

l ho acquistata un paio di mesi fa sul noto sito e d ho speso 76 euro con spedizione...

e si trova tuttora a quel prezzo....molto stabile direi...

poi comunque se ti posso dare un consiglio.....

cerca le monete che ti mancano ma non fissarti a cercarne una in particolare quella piu interessante....

arrivera e farai il tuo affare.....

sinceramente e stato il mio primo acquisto vaticano sull noto sito....

ed il piu caro in collezione euro

e quello che mi a deluso di piu...... :( :(

ti spiego : mi ero appena connesso e mi sono trovato l oggetto a pochi secondi dalla scadenza....ed il prezzo mi a fatto gola.....zaccck

mia ...poi ho pensato un po ed ho guardato la moneta in foto .......

poi quando e arrivata .....mi e dispiaciuto per i soldi che gli ho speso sopra......

la moneta non mi piace/va ed il valore che lo pagata e tanto per quanto non mi piace

Inviato

Più che altro è una discussione di 2 anni fa dunque non è che sia propriamente con quotazioni attuali, direi di chiudere...;)

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.