Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

il costo del catalogo mi hanno riferito che è di 100 euro

Inviato

Il catalogo della Mostra "Il vero e il falso" costa effettivamente 100,00 euro. Il prezzo è stato deciso dal Poligrafico e forse va giustificato dalle 450 pagine tutte a colori e tutte con filigrana e filo di sicurezza (come una banconota!).

Chi può avere sconti dal Poligrafico ne approfitti!

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 (esclusi i festivi), il sabato solo su prenotazione. La ristrettezza dell'orario si giustifica anche col fatto che in fondo il Museo Storico della Guardia di Finanza, che ospita la mostra, è all'interno della Caserma Gen. Sante Laria in piazza Armellini, 20.

Chi ha pazienza aspetti febbraio quando la mostra sarà ospitata al Museo Archeologico di Firenze!

Per altre informazioni:

e-mail: [email protected]

sito : www.gdf.it

Fiorenzo Catalli

Inviato

...e infatti l' ho già prenotato però sembra debba ancora non esser distribuito!!!!

Inviato

Salve,

Assieme al Prof. Catalli sono uno degli organizzatori della mostra.

Le notizie in mio possesso sono le seguenti:

- Il catalogo costerà al pubblico 100 Euro, è davvero interessante e ben fatto (oltre ad essere graficamente a dir poco meraviglioso);

- L'ingresso (dalle 08.00 alle 13.00 a causa dgli orari del museo storico Gdf) è libero;

- All'interno della mostra è stata allestita la riproduzione (con macchinari "originali" - avuti in giudiziale custodia per l'occasione -) di una "Sala del Falsario" ove viene, appunto, mostrato il

funzionamento della tipografia clandestina di Pomezia che stampava banconote da 100 dollari falsi recentemente sequestrata dalla Guardia di Finanza.

Rimango a disposizione per ogni eventuale domanda o delucidazione.

Inviato

Oggi il TG5 delle ore 13,00 ha mandato in onda un servizio di questa mostra facendo vedere le bacheche delle monete, delle banconote e le attrezzatura sequestrate della tipografia clandestina di Pomezia che tentava di stampare banconote da 100 dollari falsi.

Inviato

mi è arrivato oggi per posta il catalogo pubblicato dal Poligrafico e devo dire che vale i soldi spesi...spero solo di poter vedere anche la mostra.

Ho sentito che verrà successivamente spostata a Firenze.Magari se poi qualcuno ci aggiorna...

Comunque bello il catalogo ben impostato e chiaramente interessante l'argomento.

Franco

Inviato
mi è arrivato oggi per posta il catalogo pubblicato dal Poligrafico e devo dire che vale i soldi spesi...spero solo di poter vedere anche la mostra.

Ho sentito che verrà successivamente spostata a Firenze.Magari se poi qualcuno ci aggiorna...

Comunque bello il catalogo ben impostato e chiaramente interessante l'argomento.

Franco

Ne approfitto :) per chiederti: il catalogo è più orientato verso le banconote rispetto alle monete?

Per le monete metalliche descrive la tecnica usata per la falsificazione?

Inviato

IL catalogo è diviso a settori-Nella parte antica non parla di tecnica ma di monete originali ,suberate ed imitazioni indicando anche qualche falso confrontato con l'originale.

E' molto più completo nella parte italiana relativa alle banconote fino all' euro indicando in una pagina il biglietto contraffatto e sull'altra il biglietto autentico segnalando le diversità..Sono trattate poi le carte di credito ed il falso nelle operazioni belliche.

Tieni presente che mi è arrivato ieri ( velocissimi!!!!) e devo ancora chiaramente leggerlo,l'ho solo sfogliato quindi la mia è solo una veloce indicazione...Se ho omesso qualcosa non me ne volgiano.

Sicuramente fra un poì di giorni potrò esser più preciso.

Franco

• 1 mese dopo...
Inviato
IL catalogo è diviso a settori-Nella parte antica non parla di tecnica ma di monete originali ,suberate ed imitazioni indicando anche qualche falso confrontato con l'originale.

E' molto più completo nella parte italiana relativa alle banconote fino all' euro indicando in una pagina il biglietto contraffatto e sull'altra il biglietto autentico segnalando le diversità..Sono trattate poi le carte di credito ed il falso nelle operazioni belliche.

Tieni presente che mi è arrivato ieri ( velocissimi!!!!) e devo ancora chiaramente leggerlo,l'ho solo sfogliato quindi la mia è solo una veloce indicazione...Se ho omesso qualcosa non me ne volgiano.

Sicuramente fra un poì di giorni potrò esser più preciso.

Franco

C'e qualcosa riguardo ai falsi medievali?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.