Vai al contenuto
IGNORED

C'e' la crisi:investo tutto in monete!

Risposte migliori

Inviato

Se andiamo avanti cosi' saltera' fuori un bel casinio,secondo me,si serto,investire in monete potrebbe essere un idea ,ma,ci Stanno portando un po' tutti alla fame,o quasi,chi si potra permettere di fare un'offerta x la nostra vendita della/e nostre monete investite??e' se,come mangeremo?...certo le potremmo accantonare ,per dare un gruzoletto di speranza hai nostri figli,nipoti o altro che sia.....,ma il problema della fine della crisi la vedo mooolto dura.Diciamo che uno lo deve farlo collezionandolo,poi chissa' :) Forse una cosa positiva nel euro.... che molte monete anno preso un po' di valore in piu'.

Inviato

dai tranquilli disfattisti, penso che il mercato si riprenda (e pure la mia prof di economia la pensa come me...)!!

:lol:

Nik

Inviato

Al momento non c'è veramente alcuna crisi. Se ci fosse veramente una crisi tutti scambierebbero le loro 100 lire aratrice per un litro di Brunello di Montalcino. :lol:

Inviato

se vuoi anche per un spl ti do 2 bottiglie .... ne ho dal 75 a oggi ..... scegli pure, a parte gli scherzi, in italia crisi per ora non c'e n'e' e spero non arrivi....

ciao

Marco

Inviato

Giacchè siamo nell'ambito dell'investimento, evito di aprire un'altra discussione e vi chiedo come faccio ad acquistare delle sterline d'oro,

Grazie!

Inviato

vai in banca, e te le procurano in qualche giorno, fai attenzione a chiedere di tenere la valuta dell'oro uguale al momento dell'acquisto, che in questi giorni il mercato fa i capricci....

ciao

Marco

Inviato

almeno nelle più grandi città per acquistare sterline d'oro basta recarsi da qualunque cambista

Supporter
Inviato

Quasi in contraddizione con lo spirito ironico con cui ho inaugurato il topic ,credo che per noi appassionati di numismatica sia molto difficile investire in monete da rivendere senza problemi a seconda del momento.Io personalmente comprerei tante,tantissime monete dei periodi di mio interesse,ma,poi, non riuscirei mai a cederle,mi ci affezionerei troppo.Tra l'altro,le monete da investimento non mi hanno mai attirato,non ci vedo nulla di interessante, se dovessi investire in prodotti sicuri,usufruirei di titoli di stato o simili.Ma prendere le monete dei propri sogni e poi darle via...come si fa?

Inviato (modificato)
Al momento non c'è veramente alcuna crisi. Se ci fosse veramente una crisi tutti scambierebbero le loro 100 lire aratrice per un litro di Brunello di Montalcino. :lol:

Mah, proprio nessuna crisi.... mi sembra azzardato.... parla con chi ha i soldi i borsa, vedi cosa ti rispondono :ph34r:

Probabilmente i "problemini" che stanno affliggendo gli indici, ho paura, non si limiteranno solamente ai corsi azionari, comunque non è qui il posto per parlare d'ecomomia.

Ti rispondo scherzosamente, che si arrivasse al punto di dover scambiare il 100 aratrice, non si batatterebbe con del brunello, ma con delle scatolette di carne, tante scatolette ma semplicemente scatolette di carne B) .

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato
Quasi in contraddizione con lo spirito ironico con cui ho inaugurato il topic ,credo che per noi appassionati di numismatica sia molto difficile investire in monete da rivendere senza problemi a seconda del momento.Io personalmente comprerei tante,tantissime monete dei periodi di mio interesse,ma,poi, non riuscirei mai a cederle,mi ci affezionerei troppo.Tra l'altro,le monete da investimento non mi hanno mai attirato,non ci vedo nulla di interessante, se dovessi investire in prodotti sicuri,usufruirei di titoli di stato o simili.Ma prendere le monete dei propri sogni e poi darle via...come si fa?

Pure io sono del parere che noi poveri collezionisti siamo troppo affezzionati alle nostre amate monete per poter investire, in un convegno chiesi ad un noto commerciante se aveva in collezione una moneta molto rara che aveva in vendita, lui mi rispose che la sua collezione era quella in vendita. Quindi o sei commerciante oppure collezionista..ma entrambe è impossibile.

Inviato

Pure io sono del parere che noi poveri collezionisti siamo troppo affezzionati alle nostre amate monete per poter investire, in un convegno chiesi ad un noto commerciante se aveva in collezione una moneta molto rara che aveva in vendita, lui mi rispose che la sua collezione era quella in vendita. Quindi o sei commerciante oppure collezionista..ma entrambe è impossibile.

Ciao Donatello, non sono d'accordo su questa affermazione, ne conosco tantissimi di commercianti, anche di importanti, la maggior parte colleziona oltre che a vendere. Non ne faccio i nomi per la loro privacy, ma te ne posso citare qualcuno in privato, sarebbe interessante che loro stessi ci dicessero se collezionano e cosa, ce ne sono molti sul Forum.

Inizio io, non sono importante ne come venditrice ne come collezionista, ma comunque sono tutte e due le cose.

Come molti già sanno io colleziono monete donate, cioè tutte quelle che mi regalano gli amici, i clienti ed i conoscenti.

Le tengo in una ciotolina Ottocentesca, non ne ho molte per il momento, in bella mostra vicino alla mia scrivania, ognuna nella sua bustina, catalogate, fotografate e amate. :lol: :lol:

Ve ne posto una alla quale voglio molto bene, è la prima ad essermi stata donata, da una cara amica.

Ciao a tutti Giò

Awards

Inviato

Posto l'altra faccia. Buonanotte a tutti Giò :D :rolleyes:

Awards

Inviato
Giacchè siamo nell'ambito dell'investimento, evito di aprire un'altra discussione e vi chiedo come faccio ad acquistare delle sterline d'oro,

Grazie!

In questo momento eviterei. Sul medio periodo l'oro è destinato a diminuire. Se compri adesso devi essere pronto a rivendere nel breve periodo. Meglio comprare oro quando è basso, cioè nei periodi in cui l'economia tira. Questo concetto vale anche per altri discorsi. Ho comperato in dollari un buon numero di monete nei mesi scorsi, e mi sono levato delle discrete soddisfazioni. Ora ho rallentato. Comunque, io non ho mai rivenduto una moneta.

Inviato

Per poi inzupparci le brioche mancando il pane.

Inviato

Ciao Giò :) In effetti hai ragione che molti commercianti sono collezionisti allo stesso tempo, infatti mi sono espresso male, quello che intendevo dire è che solo pochi commercianti non appassionati riuscirebbero a vendere "tutto", comprese le monete più rare che possiedono senza attaccarsi "sentimentalmente". Gli altri sono commercianti-collezionisti

Inviato
Ciao Giò :) In effetti hai ragione che molti commercianti sono collezionisti allo stesso tempo, infatti mi sono espresso male, quello che intendevo dire è che solo pochi commercianti non appassionati riuscirebbero a vendere "tutto", comprese le monete più rare che possiedono senza attaccarsi "sentimentalmente". Gli altri sono commercianti-collezionisti

Si, caro Donatello, in questo ti do pienamente ragione, è difficile staccarsi da pezzi interessanti, io stessa ho provato questo sentimento col mio gettone Jmpresa Viveri, l'unica mia "moneta" che ho praticamente "rubato" dalla collezione del mio amico, ma le voglio troppo bene per venderla, quindi capisco benissimo la tua frase.

Ciao Giò :P :D :D

Awards

Supporter
Inviato

Ho trovato questo articolo che confronta mercato azionario, oro e monete rare (americane anche se non è detto... ma vista la fonte).

Viene voglia di comprare monete....ma poi? Io non riesco a vendere a cuor leggero neppure le doppie! :rolleyes:

http://www.numismaster.com/ta/numis/Articl...;ArticleId=5475

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.