Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti chiedo lumi circa questa moneta:

moneta1qr3.th.jpgthpix.gif

moneta2jn9.th.jpg

La moneta ha forma ellittica e i 2 diametri sono rispettivamente 21mm e 26mm.

Lo spessore è circa 3,5 mm.

Materiale bronzo, peso sconosciuto.

Grazie mille :)

Inviato

Qualche elemento in più non guasterebbe. Ad esempio le figure e le scritte che riesci a leggere al dritto ed al rovescio. Mi pare del tipo ivno regina ed al dritto credo si tratti di una donna potrebbe essere severina o salonina con quest'ultima molto più probabile.

In esergo si vede niente? Ci sono lettere sul campo?

Ciao!

Inviato

Mi scuso per il ritardo con cui rispondo.

Le lettere che risco a leggere, oltre ad S e C sono ORH CIN.

Sul campo della testa invece non si legge nulla...

Grazie.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non sarà invece OTA CIL, cioè Otacilia Severa? Se lo spessore è 3,5 mm, nonostante il diametro limitato, dev'essere un medio o un grande bronzo. In effetti, con JUNO REGINA esistono sia un sesterzio di Salonina, che un asse di Severina; sono monete tutt'altro che comuni. Io penserei piuttosto a Otacilia o magari Etruscilla, anche se non ho controllato se per loro "IUNO REGINA" esiste; ma credo di sì. Quel che è certo, purtroppo, è il cancro del bronzo, per cui è bene correre ai ripari.

Modificato da gpittini

Inviato

Farò una foto migliore.

Grazie dell'interessamento.

Inviato

Ecco delle immagini migliori :)

testati2.th.jpgthpix.gif

esergoql9.th.jpgthpix.gif

Certo di un vostro prezioso aiuto, ringrazio :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Salve secondo me si tratta di Salonina.

Al dritto=CORNELIA SALONINA AVG (le prime tre lettere si intravedono abbastanza bene)

Al rovescio = IVNO REGINA / SC

RIC 46

RR= indice di rarità

post-1966-1225775904_thumb.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Fantastico!!!!!!!!

Non ci speravo più :)

Grazie, grazie tante.

Hai qualche consiglio da darmi per la pulizia?

Inviato

Ti consiglio di non fare alcun tipo di pulizia perchè la moneta è gia abbastanza compromessa, per evitare che prosegua la carbonatazione del rame sarebbe opportuno conservarla in un contenitore trasparente sigillato affinchè non entri l'aria.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.