piergi00 Inviato 6 Ottobre, 2008 #1 Inviato 6 Ottobre, 2008 (modificato) Continuando con le prove e i progetti della Johnson non sono riuscito a resistere alla tentazione di questo esemplare :rolleyes: Cosa ne dite ? Prova in nichelio del 20 Centesimi 1907 (stabilimento Johnson Milano) D/ Testa muliebre a sinistra; parte della spalla rialzata e recante una spiga di grano nella mano destra sollevata;cirolarmente ITALIA R/ Allegoria della liberta',raffigurata in donna librantese verso sinistra , con fiaccola nella mano sinistra ; alla sinistra in tre righe, l' indicazione del valore, data(sotto di essa la sigla E B ) e segno di zecca (Prova S.J.), nel basso lo scudo sabaudo coronato e fregiato T/ Liscio (descrizione tratta da Monete di Casa Savoia Regno D' Italia di E.Montenegro) peso gr.4,02 ; nichelio ; diametro 21,5 mm. Montengro 470 ;Pagani P.P. 298 ; Simonetti 190/1 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE3P/12 Modificato 6 Ottobre, 2008 da piergi00
Maghana Hollysword Inviato 6 Ottobre, 2008 #2 Inviato 6 Ottobre, 2008 stupenda, ne possiedo una anche io di questa prova!!
Maghana Hollysword Inviato 6 Ottobre, 2008 #3 Inviato 6 Ottobre, 2008 R/ Allegoria della liberta',raffigurata in donna librantese verso sinistra , con fiaccola nella mano sinistra ; alla sinistra in tre righe, l' indicazione del valore, data (sotto di essa la sigla EB ) e segno di zecca (Prova S.J.), nel basso lo scudo sabaudo coronato e fregiato corretto :D
piergi00 Inviato 6 Ottobre, 2008 Autore #4 Inviato 6 Ottobre, 2008 stupenda, ne possiedo una anche io di questa prova!! Complimenti e' un esemplare che non si vede spesso
niko Inviato 6 Ottobre, 2008 #5 Inviato 6 Ottobre, 2008 stupenda, ne possiedo una anche io di questa prova!! Complimenti e' un esemplare che non si vede spesso relativamente... è cmq un pezzo che ultimamente si vede spesso, in Italia quasi un'asta su 3 è presente... soprattutto in quel di San Marino (lo so, non è in Italia :lol: ) cmq complimenti, eccellenti pezzi... e a me ancora manca! :cry: rimedierò prima o poi :P Niko
andyscudo Inviato 6 Ottobre, 2008 #6 Inviato 6 Ottobre, 2008 Complimenti e' una moneta molto bella e ricca di fascino !!! :rolleyes: Prima o poi se trovo l'occasione giusta me la regalo pure io !!!!! Ciao Andrea
piergi00 Inviato 7 Ottobre, 2008 Autore #7 Inviato 7 Ottobre, 2008 [cmq complimenti, eccellenti pezzi... e a me ancora manca! :cry: rimedierò prima o poi :P Niko Hai gia' una collezione invidiabile di prove e progetti :rolleyes: ...mi raccomando non abbandonare la tua collezione di monete sabaude pre decimali che avevi iniziato
Maghana Hollysword Inviato 7 Ottobre, 2008 #8 Inviato 7 Ottobre, 2008 ciao piergi, ottimo esemplare a mio avviso..direi FDC :) volevo chiederti, sapendo che comuque il Nichel come metallo è difficile da fotografare, come si presenta la moneta dal vivo, fra le mani? ..mi spiego meglio, dalle foto postate, si vedono i fondi con la patina da nichel..ma, come ben tu saprai, essa è visibile solo a certe angolature di visione..mettendola controluce (o sotto luce artificiale), di solito il nichelio "specchia" o luccica.. fammi sapere..un saluto Gio
niko Inviato 7 Ottobre, 2008 #9 Inviato 7 Ottobre, 2008 [cmq complimenti, eccellenti pezzi... e a me ancora manca! :cry: rimedierò prima o poi :P Niko Hai gia' una collezione invidiabile di prove e progetti :rolleyes: ...mi raccomando non abbandonare la tua collezione di monete sabaude pre decimali che avevi iniziato "la pazienza è la virtù del numismatico" grazie Pier. la collezione delle pre decimali per ora è ferma... magari più avanti la riprenderò ;) (penso che alla Varesi 52 non parteciperò... ma mai dire mai ;) ) N.
piergi00 Inviato 7 Ottobre, 2008 Autore #10 Inviato 7 Ottobre, 2008 ciao piergi, ottimo esemplare a mio avviso..direi FDC :) volevo chiederti, sapendo che comuque il Nichel come metallo è difficile da fotografare, come si presenta la moneta dal vivo, fra le mani? ..mi spiego meglio, dalle foto postate, si vedono i fondi con la patina da nichel..ma, come ben tu saprai, essa è visibile solo a certe angolature di visione..mettendola controluce (o sotto luce artificiale), di solito il nichelio "specchia" o luccica.. fammi sapere..un saluto Gio Hai un MP
Maghana Hollysword Inviato 7 Ottobre, 2008 #11 Inviato 7 Ottobre, 2008 letto e risposto :) ancora i miei complimenti sull'ottimo acquisto! un saluto, GIO
Risposte migliori