Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, anche io sono nuovo del forum, ho visto che ci sono molti esperti sul caso AUGUSTALE e vorrei sapere se questa moneta è vera oppure è un "pacco".

Attendo Vs notizie , magari anche una valutazione €conomica non disgusterebbe........

Allego le foto, spero siano sufficienti.

Ciao a tutti

Jonathan

post-10849-1223295692_thumb.jpg

post-10849-1223295704_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

La foto è troppo piccola, ma il ritratto di Federico non mi convince molto <_<

Sarebbe importante avere peso e diametro, e anche conoscere la provenienza della moneta: l'hai comprata? (se sì, a che prezzo?) l'hai trovata in un cassetto? te l'hanno reglatata?

ciao.

petronius :)

Inviato (modificato)

Per le informazioni che lei desidera deve rivolgersi necessariamente ad un perito B)

Modificato da Arthas

Inviato
La foto è troppo piccola, ma il ritratto di Federico non mi convince molto <_<

Sarebbe importante avere peso e diametro, e anche conoscere la provenienza della moneta: l'hai comprata? (se sì, a che prezzo?) l'hai trovata in un cassetto? te l'hanno reglatata?

ciao.

petronius :)

Il diametro è compreso tra i 18,5-19 mm non è perfettamente tonda quindi c'è una piccola variazione di mm sul diametro.

Era di mio padre quindi onestamente non so dire la provenienza esatta.

Per il peso è un problema, in quanto ha un ivolucro di plastica e cartoncino che la ricoprono e non saprei come fare per dedurne il peso esatto senza rompere l'involucro......

Ho trovato un link interessante dove descrivono varie monete, visto che ho allegato alcune foto, secondo voi quale è esattamente la moneta ????

http://www.coinarchives.com/w/results.php?...search=augustal

Inviato

Potrebbe essere la n. 1 oppure la n.12 (che dovrebbero essere la stessa moneta, oppure ancora la n. 17

Sicuramente non la n.9, ne' la 16 o la 18 che hanno uno stile assai diverso. Di piu' e' difficile dire se non e' possibile avere una foto piu'; chiara.

Voglio ancora chi sostiene che l'augustale e' una moneta rara :lol: avete visto che lista di esemplari si trova su Coinarchives ? Moneta contesa e molto ricercata si, ma assolutamnete non rara.

Molto piu' raro invece il reale di carlo d'Angio'.

numa numa

Inviato

jonathan la tua è una moneta che va vista e toccata: portala da un Numismatico in gamba.

numa numa concordo ed è la stessa cosa che afferma il nostro comune "amico" :lol:

Inviato
jonathan la tua è una moneta che va vista e toccata: portala da un Numismatico in gamba.

numa numa concordo ed è la stessa cosa che afferma il nostro comune "amico" :lol:

Avete un nominativo della Toscana, preferibilmente zona Pistoia - Prato - Firenze bravo che possa fare a caso mio per una valutazione ???

Grazie in anticipo

Inviato

Avete un nominativo della Toscana, preferibilmente zona Pistoia - Prato - Firenze bravo che possa fare a caso mio per una valutazione ???

Grazie in anticipo

In Toscana non conosco nessuno affidabile per quel tipo di monetazione. Al limite arriva a Gubbio e falla vedere a Cavicchi (Studio Numismatico Eugubium)

• 2 anni dopo...
Inviato

Le monete vanno toccate e studiate attentamente, altrimenti nessuno è in grado di PERIZIARLE con sicurezza del 100%... L'AUGUSTALE è una moneta rara essendo classificata R2 ma ancora più raro è il MEZZO AUGUSTALE d'oro (R3)... Certamente non sono monete introvabili, se uno ha qualche migliaio di Euro da investire ne trova sicuramente una... :lol: Mi dispiace Jonathan ma non avendo mai visto e toccato questa moneta non posso dare il mio contributo... ;) Sorry

Inviato

Le monete vanno toccate e studiate attentamente, altrimenti nessuno è in grado di PERIZIARLE con sicurezza del 100%... L'AUGUSTALE è una moneta rara essendo classificata R2 ma ancora più raro è il MEZZO AUGUSTALE d'oro (R3)... Certamente non sono monete introvabili, se uno ha qualche migliaio di Euro da investire ne trova sicuramente una... :lol: Mi dispiace Jonathan ma non avendo mai visto e toccato questa moneta non posso dare il mio contributo... ;) Sorry

Ciao england28, non penso che johnatan sia in ascolto, si tratta di una discussione di circa tre anni fa, comunque hai fatto bene a rispolverarla, sono dell'opinione che le vecchie fiamme accendono più della nuove. Sono d'accordo sull'analisi di numa numa, l'augustale è meno raro del reale di Carlo d'Angiò ma riesce a tenere sempre cifre consistenti per via del suo fascino e per l'apprezzamento a livello mondiale. ;)

Chissà se jonathan l'ha fatto periziare il suo esemplare, personalmente noto i campi molto piatti e il ritratto strano, andrebbe visto dal vivo e studiare anche il bordo.

Inviato (modificato)

Salute jonathan

c'è un perito numismatico della NIP a Navacchio(PI):Giovanni Turini Tel.050.775322 cell.333.2546447,

oppure c'è Mauro Benci,altro della NIP che ha lo studio a Massa Marittima(GR) tel.0566.40738 cell.338.2312558.

Telefona chi ti pare ,chiedi se sono in grado di periziare la tua moneta,e tutte le delucidazioni che vuoi.

L'Augustale non è moneta che trovi sfusa nel cassetto,oppure senza cartellino d'asta o cartellino d'appartenenza precedente,ma le va dato molto rispetto ;)

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob

Inviato

Opps

non ho visto la data della discussione.

Lascio ugualmente la mia risposta perchè può sempre essere di aiuto ad altri.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Magari essendo di Brindisi e non di Messina, la moneta è diversa dagli AUGUSTALI che comunemente abbiamo visto... Che ne dite??

• 4 mesi dopo...
Inviato

Io penso semplicemente che un Augustale non si trova così per caso, in fondo a un cassetto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.