Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo greco pesa 6,1 g e misura 20-24 mm (è decisamente ovale). Purtroppo è molto consunto, probabilmente all'origine c'è stata anche una debolezza di conio. Al D. c'è uno Zeus laureato, non si legge nulla. Al R. un'aquila su fulmini verso dx, e nel campo un monogramma, che potrebbe essere AK o APK (legate). L'iconografia ricorda tantissime monete, in Macedonia, Grecia, Sicilia e forse anche Magna Grecia.

Io contavo sul monogramma, ma finora non ho trovato nulla: i monogrammi sono diversi, o sono dall'altro lato dell'aquila (es. re di Macedonia; Amysos...)

Suggerimenti? Ecco il D.

post-4948-1223273562_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Il monogramma assomoglia per caso a questi?

Luigi

Inviato

..... avrei preferito che mi dicessi di nò :lol:

Il monogramma 5 è tratto dal Lindgreen e si ritrova su una emissione di Pella (diversa, non aquila al rovescio). E' riportato anche nel BMC per la stessa zecca (ad esempio BMC 5, Athena al rovescio). Purtroppo non ho trovato nessuna Zeus/Aquila nei due testi per Pella. Ne parla genericamente Moushmov, senza però citare monogrammi.

Il monogramma 160 è tratto invece dal volume del Mionnet che raccoglie tavole e monogrammi.

Ho cercato questo monogramma nei volumi che trattano emissioni della Macedonia, il volume I e il supplemento III, ma senza successo (i monogrammi sono in ordine sparso ed è come cercare un ago nel pagliaio).

Per ora non so dirti altro.

Luigi

Inviato

Oggi ho controllato il Gaebler (AMNG III, Makedonia und Paionia), ma non sono riuscito a trovare nulla di simile; quel monogramma compare su alcuni tetradrammi, ma nessun bronzo.

Anche l'Ihmoof Blumer, Monnaies Greques, tra gli esempi che riporta del tipo testa di Zeus / Aquila con monogrammi, non la descrive.

Pur non sapendo identificare il monogramma, credo che difficilmente indichi la zecca e quindi anche la sua presenza su una emissione di Pella debba avere un'altra motivazione (monogramma di un magistrato?).

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.