Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Com'è noto, la lettera iniziale indica lo stato di emissione. Considerando che sono state escluse la "O" e la "Q" (credo perchè facilmente confondibili) le lettere a disposizione sono 24. Dato che i paesi sono 27 (e potrebebro aumentare) cosa succederebbe se tutti adottassero l'Euro?

Non credo proprio che si utilizzeranno lettere greche o cirilliche, ma anche abbinare due lettere iniziali, non sembra una strada facilmente percorribile, in quanto uno dei sistemi di sicurezza anti-falsificazioni si basa su un algoritmo, per il quale ad ogni lettera iniziale corrisponde una cifra. Si potrebbe modificare l'algoritmo stesso, ma non sarà facile renderlo adatto a gestire anche le emissioni pregresse.

Qualcuno sa se la BCE ha già preso in considerazione la questione?

Grazie

Luca


  • 2 settimane dopo...
Guest utente3487
Inviato

Considera che non tutti i paesi facenti parte dell'UE potranno stampare euro banconote. Quindi il problema nell'immediato non si pone...ma indubbiamente la tua è una giusta osservazione.

Inviato

Ma come? Attualmente non tutti i Paesi dell'area Euro stampano le proprie monete e le proprie banconote?


Inviato (modificato)

So che no sono emesse da Monaco, San Marino e Vaticano; il resto giunge nuovo anche a me.

Modificato da luke2004

Guest utente3487
Inviato

Non tutti i paesi stampano. L'Italia per esempio dovrebbe stampare solo banconote da 50 e 20 euro. Francia e Germania stampano per altri paesi ma non posso dirvi di più...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.