Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Com'è noto, la lettera iniziale indica lo stato di emissione. Considerando che sono state escluse la "O" e la "Q" (credo perchè facilmente confondibili) le lettere a disposizione sono 24. Dato che i paesi sono 27 (e potrebebro aumentare) cosa succederebbe se tutti adottassero l'Euro?

Non credo proprio che si utilizzeranno lettere greche o cirilliche, ma anche abbinare due lettere iniziali, non sembra una strada facilmente percorribile, in quanto uno dei sistemi di sicurezza anti-falsificazioni si basa su un algoritmo, per il quale ad ogni lettera iniziale corrisponde una cifra. Si potrebbe modificare l'algoritmo stesso, ma non sarà facile renderlo adatto a gestire anche le emissioni pregresse.

Qualcuno sa se la BCE ha già preso in considerazione la questione?

Grazie

Luca


  • 2 settimane dopo...
Guest utente3487
Inviato

Considera che non tutti i paesi facenti parte dell'UE potranno stampare euro banconote. Quindi il problema nell'immediato non si pone...ma indubbiamente la tua è una giusta osservazione.

Inviato

Ma come? Attualmente non tutti i Paesi dell'area Euro stampano le proprie monete e le proprie banconote?


Inviato (modificato)

So che no sono emesse da Monaco, San Marino e Vaticano; il resto giunge nuovo anche a me.

Modificato da luke2004

Guest utente3487
Inviato

Non tutti i paesi stampano. L'Italia per esempio dovrebbe stampare solo banconote da 50 e 20 euro. Francia e Germania stampano per altri paesi ma non posso dirvi di più...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.