Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

:) Ciao ragazzi come si classifica con il RIC (e senza foto per ora) la seguente moneta?

---------- COS III PP volto di Adriano a destra

SALVS AVG la Salus seduta a sinistra, con la mano dx nutre serpente che esce da un vaso

bronzo 24 mm. su wildwinds non ho trovato nulla

grazie tante :)

Modificato da legioprimigenia

Inviato

:blink: è di diffcile identificazione? non pensavo...... :unsure:

Inviato

RIC II, 833 (a oppure d, a seconda se la testa è nuda o laureata)

Asse (solo perchè non mi sembra oricalco, ma potrebbe essere un dupondio)

D/ HADRIANVS AVG COS III PP, busto a destra (non vedo se nuda o laureata)

R/ SALVS AVG / SC; la Salus seduta a destra, nutre con una patera un serpente avvolto attorno ad un altare circolare e poggia il gomito sinistro sul trono

Luigi

Inviato

la testa mi sembra laureata, vada per RIC II, 833d, Asse (non vedo corone radiate)

grazie tante :)

Inviato

Secondo Mattingly, i dupondi di Adriano emessi nel periodo 132-134 d.C., non hanno corona radiata; così come quelli emessi tra il 134-138 d.C. con la legenda HADRIANVS AVG COS III PP, come sul tuo esemplare. Un esempio di dupondio con testa laureata lo trovi sul Sear al n. 3669; altri in questo link:

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...+avg+cos+iii+pp

Per distinguere un asse da un dupondio, in questi rari casi (mi viene in mente che questo vale anche per Faustina I), oltre al peso, è sopratutto il metallo che fornisce la prova discriminante.

Non a caso RIC 833 è elencato come Dupondius or As e tra i busti possibili il busto o la testa radiata non è contemplata.

Se il colore del metallo del tuo esemplare è come l'ottone (giallognolo), allora è un dupondio; se, invece, è più tendente al rame (rossiccio), come mi sembrava dalla foto, allora è un asse.

Luigi

Inviato

grazie per le utili precisazioni :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.